Sotheby’s Londra, 46 milioni di sterline per l’asta di arte contemporanea


La Contemporary Evening Auction del 15 ottobre totalizza 46 milioni di sterline, con Willem de Kooning a 9,8 milioni. Nella stessa serata, Phillips vende tutti i 20 lotti per 14,8 milioni.

Dopo i risultati delle aste serali di Christie’s, che hanno totalizzato 218,6 milioni di sterline, la Contemporary Evening Auction di Sotheby’s restituisce un quadro più articolato. La vendita di ieri sera ha raggiunto 46 milioni di sterline, circa 61 milioni di dollari, rientrando nella stima pre-asta di 39,5–55,4 milioni. Un risultato sostenuto soprattutto da alcuni nomi consolidati del mercato internazionale, ma accompagnato da una percentuale di lotti invenduti che invita a leggere con cautela il dato complessivo.

La selezione ha privilegiato l’arte americana ed europea, con particolare attenzione all’astrazione e alla pittura tedesca. Willem de Kooning, Gerhard Richter e Mark Rothko hanno guidato i risultati, mentre alcune opere di Georg Baselitz e Albert Oehlen hanno registrato aggiudicazioni superiori alle stime. Non tutti i lotti, tuttavia, hanno trovato un compratore: secondo i dati riportati da Artnet News, su 37 opere offerte, sei sono rimaste invendute e tre sono state ritirate prima della vendita.

De Kooning, Richter e Rothko guidano i risultati

Lot 9, Willem de Kooning, Untitled, estimate £8,000,000 – £12,000,000

Il top lot della serata è stato Untitled (1977) di Willem de Kooning, aggiudicato per 9,8 milioni di sterline, pari a circa 12,9 milioni di dollari. Il risultato rappresenta il prezzo più alto mai raggiunto da un’opera dell’artista in un’asta europea, confermando la capacità dei lavori più importanti dell’Espressionismo astratto americano di attrarre una domanda internazionale.

Al secondo posto si è collocato Abstraktes Bild (1992) di Gerhard Richter, venduto per 6,7 milioni di sterline. L’opera, appartenente alla serie delle astrazioni realizzate attraverso la tecnica della spatola, si inserisce in un segmento del mercato che continua a riconoscere un forte valore alle tele di grande formato e di provenienza significativa. Segue un Untitled del 1969 di Mark Rothko, aggiudicato per 3,8 milioni di sterline, un lavoro appartenente allo stesso periodo delle celebri tele realizzate per la Rothko Chapel.

Tra gli altri risultati di rilievo figura Henry Reading (1985) di David Hockney, venduto per 2,8 milioni di sterline. Un lavoro digitale dell’artista britannico, 10th – 22nd June 2021, Water Lilies in the Pond with Pots of Flowers (2021), ha raggiunto 1,9 milioni di sterline, quasi tre volte la stima alta di 650.000 sterline. Il risultato stabilisce un nuovo record d’asta per un’opera realizzata da Hockney su iPad, confermando l’interesse per una produzione che amplia i confini tradizionali della sua ricerca pittorica.

Buona la performance di alcune opere di Georg Baselitz, con P.D. Idol a 2,4 milioni di sterline e Die Geißelung a 2,2 milioni, entrambe oltre la stima alta. Anche Schwindel di Albert Oehlen, presentato per la prima volta in asta, ha raggiunto 1,7 milioni di sterline, all’interno della propria forchetta di stima.

Un risultato particolarmente significativo in rapporto alla stima è quello di Butterfly Fish (1978) di Michael Andrews. Il dipinto ha superato di oltre cinque volte la stima alta, stabilendo un record per un’opera su carta dell’artista.

Una vendita entro le stime, ma con segnali di selettività

Il totale di 46 milioni di sterline si colloca nella fascia prevista da Sotheby’s prima dell’asta. Il confronto con la vendita dello scorso anno, che aveva raggiunto 63,3 milioni di dollari, mostra tuttavia una contrazione del risultato complessivo. A questo si aggiunge un tasso di venduto del 76% per lotto, che sale all’82% considerando soltanto le opere effettivamente offerte, al netto dei ritiri.

Se i risultati di de Kooning, Richter e Rothko confermano la tenuta di alcuni segmenti consolidati del mercato, altri lotti hanno incontrato maggiori difficoltà. Tra questi figurano opere di Lynette Yiadom-Boakye e Jadé Fadojutimi, rimaste invendute, mentre il dipinto di Yayoi Kusama I Who Was Awestruck at the Shape of the Secret I Found in the Cosmos (2021) è stato aggiudicato al di sotto della stima.

Phillips chiude in white glove: 14,8 milioni di sterline e due record d’artista

Phillips’ Evening Sale of Modern & Contemporary Art

Un quadro differente emerge dalla Evening Sale di arte moderna e contemporanea di Phillips, tenutasi anch’essa la scorsa sera. La casa d’aste ha totalizzato 14,8 milioni di sterline, con un incremento del 44% rispetto all’anno precedente e un risultato del 100% sia per lotti venduti sia per valore.

Il risultato è stato guidato da Mathis (1983) di Gerhard Richter, proveniente dalla collezione di Marcel Brient, che ha raggiunto 5,8 milioni di sterline. Al secondo posto si è collocato Keep Ou T (2019) di Banksy, al debutto in asta, venduto per 1,6 milioni di sterline. Tra gli altri risultati spiccano due opere di David Hockney: Red and Black Fruit(1988), arrivata a 993.300 sterline rispetto a una stima di 500.000–700.000, e Red Leather Chair (2003), venduta per 645.000 sterline.

L’asta ha registrato anche due nuovi record mondiali d’asta per gli artisti Eva Helene Pade e Joseph Yaeger. Yellow Nights(2020) di Pade, proposta con una stima di 30.000–50.000 sterline, ha raggiunto 167.700 sterline. Once, always (2023) di Yaeger è passata da una stima di 120.000–180.000 sterline a un risultato di 645.000.

Sotheby’s supera i 598 milioni di sterline nelle vendite di arte moderna e contemporanea

Nel comunicato ufficiale, Sotheby’s sottolinea soprattutto il risultato cumulativo raggiunto a Londra nel corso del 2026. Le vendite di arte moderna e contemporanea hanno totalizzato 598 milioni di sterline, pari a circa 793 milioni di dollari: il dato annuale più alto dal 2015 per queste categorie. Considerando tutte le categorie, il totale delle vendite londinesi della casa d’aste ha inoltre superato il miliardo di dollari.

«La nostra convinzione nel mercato londinese si estende ben oltre una singola settimana: continuiamo a sostenere la città come pilastro del mercato globale dell’arte durante tutto l’anno», ha dichiarato Alex Branczik, Chairman di Sotheby’s per l’arte moderna e contemporanea in Europa e Asia.

I risultati delle ultime aste serali restituiscono dunque un mercato tutt’altro che uniforme. Christie’s ha totalizzato 218,6 milioni di sterline nelle due vendite del 14 ottobre; Sotheby’s ha raggiunto 46 milioni il giorno successivo, entro le stime ma con un tasso di venduto più contenuto; Phillips ha chiuso a 14,8 milioni con tutti i lotti venduti. Più che il solo volume complessivo, sono la qualità delle opere, la provenienza e la capacità di intercettare una domanda competitiva a fare la differenza. La settimana londinese conferma così la presenza di compratori attivi, ma anche un mercato selettivo, nel quale il risultato di ogni asta dipende in misura significativa dalla costruzione del catalogo.




#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link

Source link

🚀 #Finsubito | Gruppo Retefin

Affianchiamo imprese e professionisti in tutta Italia nell’accesso alle migliori opportunità di Finanza d’Impresa, Finanza Agevolata, Sostenibilità e Compliance. 🇮🇹

💼 Operiamo esclusivamente attraverso mediatori e operatori autorizzati, offrendo un servizio professionale, trasparente e orientato alle reali esigenze della tua impresa.

✨ Consulenza gratuita e zero costi di istruttoria: analizziamo la situazione della tua azienda, individuiamo le opportunità più adatte e ti supportiamo nella valorizzazione del tuo profilo finanziario e aziendale nei confronti di banche e partner.

📈 Dalla diagnosi iniziale alla strategia finanziaria, siamo al tuo fianco per trasformare le esigenze della tua impresa in concrete opportunità di crescita, investimento e sviluppo.

🔎 Scopri come possiamo supportare la tua impresa. 👉 Contattaci per una prima valutazione.

เติมเกม