28 agosto 2026 – ore 12:30 – Proseguono con costante impegno le attività dell’Amministrazione comunale di Trieste nell’ambito del potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina per il rafforzamento della sicurezza urbana. Nell’ambito di questo percorso la progettualità interessa l’area di viale XX Settembre adiacente al Politeama Rossetti. Questa mattina alla presenza del sottosegretario al MEF e assessore alle Politiche dei Servizi Generali, Sandra Savino, dell’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo, del Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi, dell’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti e del consigliere circoscrizionale Ignazio Vania, è stato illustrato il progetto. Il sottosegretario al MEF e assessore alle Politiche dei Servizi Generali, Sandra Savino ha detto “Prosegue l’implementazione del sistema di videosorveglianza sul territorio comunale, che nel suo complesso rappresenta un intervento importante: parliamo di 179 telecamere e 28 telecamere per la lettura delle targhe.”

“Vorrei però sottolineare che non si tratta di una semplice installazione perché dietro a questo progetto c’è un lavoro complesso che coinvolge anche l’interazione con la Soprintendenza. Le telecamere, infatti, arrivano bianche e devono essere dipinte con lo stesso colore e materiale dei pali dell’illuminazione, in modo da integrarsi nel contesto urbano e rispettare i vincoli esistenti. Quindi il lavoro non si esaurisce con l’acquisto e la posa della telecamera, ma richiede un’attività articolata di progettazione, coordinamento e collaborazione tra diversi soggetti. Per questo voglio ringraziare il Direttore del servizio Trasformazione digitale, Giannina Ceschin per il prezioso lavoro di sinergia, anche con la Soprintendenza, e l’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti per i fondi che costantemente ci mette a disposizione e che ci consentono di proseguire su questo percorso.”

L’assessore alle Politiche della Sicurezza cittadina, Caterina de Gavardo dopo aver ringraziato tutti i presenti si è soffermata sull’attività della Polizia Locale. “La Polizia Locale, in tema di videosorveglianza, svolge un ruolo fondamentale di sentinella sul territorio: è infatti in grado di individuare le aree più sensibili della città e, grazie al dialogo costante con il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, può sottoporre proposte progettuali all’attenzione del Comitato. Fondamentale è anche il lavoro di confronto e di affiancamento con gli uffici dell’assessore Savino, così come il supporto della Regione, che attraverso i propri finanziamenti ci permette di dare continuità e concretezza a questo progetto. È proprio questa sinergia tra istituzioni e soggetti coinvolti che rende possibile portare avanti un progetto così importante per la sicurezza della città.”

“La Polizia Locale – ha continuato la de Gavardo – ha inoltre il compito fondamentale di monitoraggio e controllo. Stiamo incrementando in maniera significativa la videosorveglianza in città e questa Amministrazione crede fortemente in questo strumento, ma all’aumento delle telecamere deve necessariamente corrispondere un’attività costante di controllo. È un lavoro che la Polizia Locale svolge 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Parliamo ormai di un numero davvero elevato di telecamere. Aggiungo un dato importante: non dobbiamo considerare soltanto il numero degli apparati installati, ma anche i punti di visione. Si tratta infatti di telecamere altamente performanti che, in alcuni casi, consentono fino a quattro angoli di visione. Attualmente abbiamo superato i 230 punti di visione all’interno della città. Per questa Amministrazione la videosorveglianza rappresenta uno strumento strategico: è importante come elemento di deterrenza, è fondamentale nelle attività di indagine e consente alle Forze dell’Ordine di avere una risposta estremamente tempestiva.”

“Ricordo, inoltre, che proprio un mese fa il Sindaco ha firmato un protocollo con la Questura che prevede la totale condivisione delle immagini del sistema di videosorveglianza. È quindi un sistema che non si limita alla semplice installazione delle telecamere, ma costituisce una vera e propria rete di sicurezza, fondata sulla collaborazione tra Amministrazione, Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Regione e Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”, ha concluso la de Gavardo.

Il comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi ha spiegato che grazie al finanziamento previsto dalla Regione FVG, si è deciso di proseguire con il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza in viale XX Settembre, con un investimento complessivo di 20 mila euro. L’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti ha precisato che “la Regione in questi anni ha fatto davvero tantissimo sul tema della sicurezza. Sono stati destinati 20 milioni di euro ai privati per l’installazione di sistemi di videosorveglianza e di sistemi antintrusione. Per quanto riguarda invece gli impianti di videosorveglianza pubblici, in Friuli Venezia Giulia sono ormai oltre 4.000. È un dato significativo che dimostra quanto la Regione abbia investito e continui a investire concretamente sulla sicurezza e sulla videosorveglianza.”

L’intervento estende la copertura già presente sul tratto iniziale di viale XX Settembre, da Largo Bonifacio fino all’altezza del civico 28, ampliando in questo modo la copertura dell’area in prossimità del teatro. Il progetto prevede l’installazione di 4 nuove telecamere multisensor, con angolo di visione di 180°/360°, dislocate lungo viale XX Settembre e nelle vie Rossetti, Piccolomini/Strehler e Zovenzoni. Le 4 telecamere sono connesse all’attuale rete di videosorveglianza cittadina e all’infrastruttura in fibra ottica comunale: la prima è presente in Via Rossetti, all’incrocio con viale XX Settembre n. 30, in prossimità del Cinema Nazionale. La seconda è collocata in Viale XX Settembre all’incrocio con via Strehler, mentre la terza all’incrocio con via Zovenzoni, nella parte pedonale. L’ultima è situata in Viale XX Settembre, all’incrocio con via Rossetti, in prossimità del passaggio pedonale, di fronte a Carpani. Il collegamento sfrutta i due armadi stradali già presenti nell’area: le immagini rilevate saranno rese disponibili alla Polizia Locale per le analisi necessarie.

Comunicato stampa pubblicato da Trieste News a cura di Matilde Ros




#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
 Matilde Ros

Source link

Di