“Equivaliamo – Festival delle famiglie e delle comunità”, presentata la nuova iniziativa prevista dall’8 all’11 ottobre / Comunicati / Novità / Homepage


È stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino la prima edizione di “Equivaliamo – Festival delle famiglie e delle comunità”: una nuova iniziativa, prevista a Vicenza dall’8 all’11 ottobre, organizzata da Cpv (Fondazione Centro Produttività Veneto), ente capofila, in collaborazione con il Comune di Vicenza e con numerose altre realtà del territorio tra enti del terzo settore, associazioni e istituti socio-culturali.

A presentare il programma di eventi del festival la vicesindaca e assessora alle pari opportunità Isabella Sala, il direttore della fondazione Cpv Roberto Peripoli, la responsabile progetti fondazione Cpv Annalisa Zampieri, la welfare manager territoriale e collaboratrice fondazione Cpv Silvia Ranzato, e il pedagogista e collaboratore fondazione Cpv Stefano Coquinati.

«La famiglia è una articolazione fondamentale e fondante della società – le parole della vicesindaca Sala – : un “organismo” che cambia continuamente, nelle diverse fasi e tempi, e che dobbiamo sapere accompagnare come istituzioni. Famiglie giovani, con anziani, con presenza o meno di figli, con genitori singoli, famiglie omogenitoriali, composte da una sola persona…: tante sono le scelte e i cambiamenti che la vita porta con sé. Questo festival sarà una occasione arricchente di confronto e di ascolto poiché, nelle varie giornate, ci saranno diverse occasioni per avvicinare le sfide e le potenzialità delle famiglie di oggi. Per una amministrazione, essere una città a misura di famiglie vuole dire portare avanti politiche che fanno la differenza, come i nidi gratuiti per tutte e per tutti, e misure e azioni che facciano sentire tutte le persone accolte e sostenute. Come vicesindaca e assessora alle pari opportunità sono davvero felice della collaborazione con Fondazione Centro Produttività Veneto che ha scelto di donare a Vicenza una iniziativa articolata dedicata alle famiglie, una “prima volta” preziosa per la nostra città».

«Quando parliamo di salute e benessere – fa sapere il presidente del consiglio comunale Massimiliano Zaramella -, troppo spesso pensiamo alla persona soltanto quando arriva il momento della difficoltà. Io credo invece che prenderci cura significhi molto di più: significa costruire le condizioni perché le persone possano stare bene, insieme. È da questa convinzione che guardo a “Equivaliamo”: non semplicemente come a un festival, ma come a un’occasione per incontrarsi, ascoltarsi e riconoscersi parte di una stessa comunità. La famiglia, nelle sue diverse forme, è uno dei luoghi fondamentali dove nascono cura, educazione, affetti e responsabilità. È la direzione che Vicenza ha scelto: essere sempre più una città per tutte e tutti, dove le relazioni diventano una risorsa pubblica. “Equivaliamo” ci offre quattro giorni per trasformare questa visione in incontro, partecipazione e comunità. Perché, in fondo, prendersi cura di una città significa prima di tutto prendersi cura delle persone che la abitano».

«La Fondazione Centro Produttività Veneto – dichiara il direttore Peripoli -, come ente di formazione e soggetto capofila di progetti finanziati che coinvolgono partner pubblici e privati, è impegnata nella costruzione di reti territoriali e nella messa in relazione di competenze e soggetti diversi per affrontare sfide sociali ed economiche in una società in profonda evoluzione, che richiede pensieri nuovi e risposte capaci di leggere la complessità. Equivaliamo nasce da questa esperienza e dalla volontà, condivisa con il Comune di Vicenza, di riconoscere nelle famiglie un fulcro della tenuta sociale, della formazione e dello sviluppo economico, e nei giovani e nella comunità il luogo in cui costruire benessere e qualità della vita. Il Festival promuove il family mainstreaming e un welfare territoriale e generativo, mettendo in dialogo competenze, esperienze e realtà diverse».

“Equivaliamo. Festival delle Famiglie e della comunità”, nasce dall’esperienza maturata nell’ambito dei progetti che vedono come Ente capofila la Fondazione Centro Produttività Veneto: “Radicare – Reti Attive: da Dimore a nuovi Intrecci per una Cultura della parità, l’Autodeterminazione, le Relazioni e l’Equità di genere”, in collaborazione con la Consulta delle politiche di genere, e “Gambare! Sogna in grande”, finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus – Pr Veneto 2021-2027, rispettivamente nell’ambito degli Avvisi Dgr 588/2025 “50&50 – Donne e uomini verso un futuro alla pari” e Dgr 307/2025 “Giovani energie in azione”, in continuità con i precedenti progetti finanziati dalla Dgr 1522/2022 “Pari – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” e dalla Dgr 729/2023 “Giovani energie”. Il progetto viene realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Vicenza.

Il festival si inserisce nel più ampio percorso attraverso cui il Comune di Vicenza intende affermarsi come una città per tutte e tutti, promuovendo politiche capaci di accompagnare le persone lungo tutto l’arco della vita. Tale visione trova attuazione negli obiettivi strategici “Una città per le famiglie”, “Una città che non lascia indietro nessuno” e “Una città che pensa alla terza e alla quarta età”, delineati nel Piao 2026-2028 del Comune di Vicenza. In questo quadro la famiglia viene riconosciuta come luogo privilegiato di cura, educazione, relazioni, inclusione e partecipazione civica, elemento fondamentale per la coesione sociale e per lo sviluppo della comunità. Coerentemente con tali indirizzi, il Comune aderisce alla Rete Città Sane e alla rete La Città delle Donne.

Il festival dialoga inoltre con alcuni importanti appuntamenti di rilievo nazionale, quali la Giornata Nazionale della Salute Mentale e la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, valorizzando tali ricorrenze attraverso iniziative dedicate e favorendo connessioni tra le diverse realtà del territorio. Equivaliamo intende essere un luogo di incontro, partecipazione e costruzione di comunità. L’obiettivo è mettere in rete esperienze, competenze e buone pratiche, favorendo il dialogo tra istituzioni, imprese, scuole, associazioni, servizi e cittadini, nella convinzione che il benessere delle famiglie rappresenti una condizione essenziale per la qualità della vita dell’intera comunità.

Mettere al centro le famiglie significa riconoscerne il ruolo sociale, educativo ed economico, valorizzandole non solo nei momenti di fragilità, ma come risorsa permanente per lo sviluppo del territorio. Significa promuovere una cultura della parità tra donne e uomini, sostenere l’autonomia delle persone, progettare spazi urbani che favoriscano l’incontro e le relazioni, e costruire politiche capaci di rispondere ai bisogni delle diverse generazioni, senza lasciare indietro nessuno.

Il festival si configura inoltre come un progetto aperto e inclusivo, che auspica il coinvolgimento e il contributo di enti, associazioni, istituzioni, organizzazioni e realtà del territorio interessate a condividere iniziative coerenti con i valori e le finalità della manifestazione, arricchendo il programma e rafforzando la rete di collaborazioni a favore delle famiglie e della comunità.

Diverse le organizzazioni coinvolte: Istituto socio culturale Nicolò Rezzara Ets; Apri formazione Srl; Alda Italia A.p.s.; Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l.; Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori – A.i.a.f. Veneto; Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri – Associazione italiana donne medico (Aidm); Associazione l’ideazione A.p.s.; Associazione sportiva dilettantistica idee in arte; Scatola cultura societa’ cooperativa sociale; Moica donne attive in famiglia e società A.p.s.; Fondazione palazzo Festari intesa programmatica d’area alto vicentino; Bizzart societa’ Cooperativa sociale; Sintesi A.p.s.; Cna veneto ovest; Theama teatro.

Il Festival vede poi la collaborazione di: Rete Città Sane Vicenza; Biblioteca Civica Bertoliana; Camera di Commercio di Vicenza; Centro Servizi Volontariato Vicenza; Associazione Illustri; Museo del Gioiello di Vicenza.

Il programma

L’edizione 2026 è organizzata attorno a quattro grandi temi, che interpretano la famiglia come protagonista delle principali sfide sociali contemporanee: giovedì 8 ottobre “La famiglia: BES, Benessere Equo Sostenibile o Sede comunale”, in sala Stucchi a Palazzo Trissino, Comune di Vicenza, dalle 9 alle 13; venerdì 9 ottobre “La famiglia: anziani, sport e mondo del lavoro o Sedi comunali”, ex Centrale del latte, dalle 14 alle 19. Palazzo Cordellina, biblioteca Bertoliana, dalle 20 alle 23; altre sedi, Camera di Commercio, Istituto Rezzara, sedi aziendali; sabato 10 ottobre, “La famiglia: salute, giovani e benessere o Sedi comunali”, all’ex Centrale del latte, dalle10 alle 24. o altre sedi Auditorium Carmini; domenica 11 ottobre, “La famiglia: una città per tutte e tutti o Sedi comunali”, all’ex Centrale del latte, dalle 10 alle 19. Ab23, dalle 20 alle 23.

Maggiori informazioni e il programma completo sul sito di Orienta Giovani Vicenza: https://www.orientagiovanivicenza.it/


#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link

Source link

🚀 #Finsubito | Gruppo Retefin

Affianchiamo imprese e professionisti in tutta Italia nell’accesso alle migliori opportunità di Finanza d’Impresa, Finanza Agevolata, Sostenibilità e Compliance. 🇮🇹

💼 Operiamo esclusivamente attraverso mediatori e operatori autorizzati, offrendo un servizio professionale, trasparente e orientato alle reali esigenze della tua impresa.

✨ Consulenza gratuita e zero costi di istruttoria: analizziamo la situazione della tua azienda, individuiamo le opportunità più adatte e ti supportiamo nella valorizzazione del tuo profilo finanziario e aziendale nei confronti di banche e partner.

📈 Dalla diagnosi iniziale alla strategia finanziaria, siamo al tuo fianco per trasformare le esigenze della tua impresa in concrete opportunità di crescita, investimento e sviluppo.

🔎 Scopri come possiamo supportare la tua impresa. 👉 Contattaci per una prima valutazione.

เติมเกม