investimento da 1 milione l’anno


Loacker startup

Loacker mette un milione di euro sul tavolo ogni anno per finanziare le startup. Il gruppo altoatesino entra ufficialmente nel corporate venture capital e sceglie di trasformare l’innovazione in una nuova leva di investimento strategico. Il programma sarà gestito dal Loacker Investment Office e avrà una dotazione annuale di 1 milione di euro.

Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!

Non si tratta però di una semplice operazione finanziaria. L’obiettivo è individuare giovani società in grado di sviluppare tecnologie, prodotti e modelli di business che possano avere un impatto concreto sulle attività industriali del gruppo. Per Loacker, quindi, il venture capital diventa uno strumento per intercettare in anticipo le innovazioni che potrebbero trasformare la filiera alimentare nei prossimi anni.

Loacker investe nelle startup

Il programma nasce con una logica precisa: investire in aziende innovative che abbiano non soltanto un potenziale di crescita, ma anche la possibilità di creare sinergie industriali con il gruppo.

Nella valutazione delle startup entreranno diversi fattori, dal livello tecnologico alla solidità finanziaria, passando per la sostenibilità del modello di business e la capacità di scalare. Un elemento decisivo sarà però la possibilità di applicare concretamente le innovazioni sviluppate dalle giovani imprese all’interno delle attività di Loacker e delle società collegate.

Il programma rappresenta il primo ingresso strutturato del gruppo nel corporate venture capital, attraverso una società dedicata agli investimenti. La strategia consente a Loacker di affiancare alle attività tradizionali di ricerca e sviluppo un canale esterno per intercettare tecnologie e competenze difficili da sviluppare esclusivamente all’interno dell’azienda.

Dall’alimentare alla robotica: dove punta Loacker

Il raggio d’azione è ampio, ma resta fortemente legato alla filiera agroalimentare. Tra le aree osservate ci sono gli ingredienti naturali, le alternative allo zucchero e ai derivati del latte e le soluzioni capaci di ridurre calorie, grassi o allergeni senza compromettere le caratteristiche dei prodotti.

Un altro filone riguarda l’economia circolare. In questo caso l’obiettivo è trasformare materiali e sottoprodotti della produzione alimentare in nuove risorse. È il caso, per esempio, del possibile recupero del permeato del siero di latte proveniente da Dolomites Milk.

Loacker guarda inoltre alla tecnologia applicata ai processi produttivi. Nel radar del nuovo programma entrano sistemi digitali per la gestione dei dati e della tracciabilità della filiera, automazione e robotica, con l’obiettivo di rendere più efficienti le attività industriali e di approvvigionamento.

La scelta dei settori non è casuale. Il corporate venture capital permette infatti a un gruppo industriale di investire in anticipo su tecnologie che potrebbero diventare strategiche per il proprio business, riducendo il rischio di trovarsi a rincorrere l’innovazione quando questa è già diventata uno standard di mercato.

Il primo portafoglio di startup

Loacker ha già iniziato a costruire il proprio portafoglio. Tra le prime società selezionate c’è Dr. Taste, che ha sviluppato una piattaforma predittiva basata sull’integrazione di dati neuroscientifici, sensoriali e di mercato.

L’obiettivo è aiutare le aziende alimentari a capire in anticipo come i consumatori potrebbero reagire a un nuovo prodotto, utilizzando i dati per orientare la fase di sviluppo e migliorare prodotti già presenti sul mercato.

Nel portafoglio c’è anche Endless Food Co., startup che lavora su ingredienti alternativi al cioccolato ottenuti attraverso la valorizzazione di sottoprodotti alimentari. Due investimenti che fotografano bene la direzione scelta da Loacker: da una parte la tecnologia applicata alla conoscenza del consumatore, dall’altra l’economia circolare e l’innovazione delle materie prime.

Il venture capital come leva industriale

Per il gruppo altoatesino il valore dell’operazione non si esaurisce nel capitale investito. Alle startup selezionate potranno infatti essere messe a disposizione competenze industriali, conoscenza dei mercati e capacità interne di sviluppo.

È il modello tipico del corporate venture capital: l’azienda investe in una startup non soltanto per ottenere un possibile ritorno finanziario, ma anche per accedere a tecnologie, competenze e nuovi mercati che possono rafforzare il business principale.

«Per un’impresa familiare investire oggi in soluzioni capaci di generare valore domani significa costruire con responsabilità il proprio futuro», ha spiegato Andreas Loacker, vicepresidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Loacker e di A. Loacker Spa.

La scelta arriva in una fase di crescita del gruppo. Secondo i dati pubblicati da Loacker, nel 2025 il gruppo ha realizzato un fatturato complessivo di 488 milioni di euro, producendo oltre 1,05 miliardi di pezzi e vendendo circa 37.510 tonnellate di prodotti.

Loacker apre alle nuove startup

Dopo la costruzione del primo portafoglio, il programma è ora pronto ad allargarsi. Le startup interessate potranno candidarsi a partire dalla metà di ottobre, entrando nel processo di scouting del Loacker Investment Office.

Per il gruppo si apre così un nuovo canale per individuare tecnologie e modelli di business con un possibile impatto sulla produzione alimentare. La scommessa è trasformare un investimento relativamente contenuto, 1 milione di euro all’anno, in una fonte di innovazione capace di generare valore per il business nel lungo periodo.

Non solo finanza, dunque. Per Loacker il corporate venture capital diventa soprattutto uno strumento per guardare fuori dai propri stabilimenti e intercettare, prima che diventino mainstream, le tecnologie destinate a cambiare il modo in cui si producono, si tracciano e si consumano gli alimenti.


#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link

Source link

🚀 #Finsubito | Gruppo Retefin

Affianchiamo imprese e professionisti in tutta Italia nell’accesso alle migliori opportunità di Finanza d’Impresa, Finanza Agevolata, Sostenibilità e Compliance. 🇮🇹

💼 Operiamo esclusivamente attraverso mediatori e operatori autorizzati, offrendo un servizio professionale, trasparente e orientato alle reali esigenze della tua impresa.

Consulenza gratuita e zero costi di istruttoria: analizziamo la situazione della tua azienda, individuiamo le opportunità più adatte e ti supportiamo nella valorizzazione del tuo profilo finanziario e aziendale nei confronti di banche e partner.

📈 Dalla diagnosi iniziale alla strategia finanziaria, siamo al tuo fianco per trasformare le esigenze della tua impresa in concrete opportunità di crescita, investimento e sviluppo.

🔎 Scopri come possiamo supportare la tua impresa. 👉 Contattaci per una prima valutazione.