La legge di bilancio interviene ancora sull’Irpef. Amplia la flat tax già in vigore. Ma introduce anche altre misure che erodono la base imponibile dell’imposta, rendendola sempre più disarticolata, complessa e con disparità di trattamento tra contribuenti.
Il Ddl di bilancio 2027 prevede l’ampliamento del secondo scaglione di reddito Irpef, dagli attuali 28-50mila euro a 28-55mila euro, senza modificare le aliquote marginali legali (nel secondo scaglione pari al 33 per cento), né la soglia oltre la quale la detrazione per lavoro si azzera. La misura produce effetti solo per il 2027; secondo la Relazione tecnica, interessa 3,2 milioni di contribuenti Irpef e comporta una perdita di gettito erariale di 1.150,5 milioni di euro. Per ragioni di copertura, si tratta di una modifica temporanea, limitata al solo periodo d’imposta 2027, anche se sul piano politico sarà difficile nei prossimi anni tornare indietro.
Il profilo distributivo della misura è chiaro: sulla porzione di reddito compresa tra 50 e 55mila euro, l’aliquota marginale legale (ed effettiva) si riduce di 10 punti percentuali, passando dal 43 al 33 per cento. Il risparmio d’imposta che ne consegue è linearmente correlato al reddito: esso è zero per un reddito di 50 mila euro e 500 euro, il valore massimo, per un reddito di 55 mila euro. Da 55mila in poi tutti pagheranno 500 euro in meno di Irpef. Non sono state introdotte forme di compensazione che riducono questo beneficio per i contribuenti più abbienti.
Dopo i primi interventi del governo Meloni, rivolti soprattutto al sostegno dei redditi più bassi, l’intervento sull’Irpef dello scorso anno e quello di quest’anno si concentrano sui redditi medio alti. Si tratta tuttavia di sgravi contenuti, e per il momento temporanei, che non tengono conto dell’impatto che avrà il fiscal drag per via dell’inflazione più sostenuta rispetto al previsto. È un impatto particolarmente evidente sui pensionati, per i quali, nel 2027, è prevista la rivalutazione delle pensioni per classi.
Le aliquote marginali effettive
L’intervento sull’Irpef lascia irrisolto uno dei suoi principali problemi strutturali: l’andamento, fortemente differenziato tra categorie di contribuenti, delle aliquote marginali effettive, che rende il prelievo poco trasparente, distorce gli incentivi economici all’offerta di lavoro e alla produzione di reddito aggiuntivo e comporta disparità di trattamento.
La figura 1 illustra, dopo la modifica del secondo scaglione prevista dalla manovra, e considerando solo l’Irpef erariale, l’andamento delle aliquote marginali effettive Irpef per tre categorie di contribuenti – lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi che applicano il regime ordinario Irpef e pensionati – confrontandolo con quello delle aliquote marginali legali. Si riconoscono nove diverse aliquote marginali effettive per i lavoratori dipendenti e cinque per i pensionati e i lavoratori autonomi in regime ordinario. A causa della riduzione dell’aliquota legale tra 50 e 55mila euro, si crea un salto verso il basso anche per l’aliquota effettiva, che diviene minore di quella osservata, nella fascia 28-50 mila euro (ovvero per redditi più bassi), sia per i dipendenti sia per gli autonomi in regime ordinario sia per i pensionati. La differenza è più accentuata per i lavoratori dipendenti, per i quali, a seguito delle riforme degli anni passati, l’aliquota effettiva è particolarmente elevata nella fascia 32-40mila euro.
Figura 1 – Le aliquote marginali effettive nel 2027
Gli interventi sul regime forfettario dei lavoratori autonomi
Molto più consistenti, e soprattutto strutturali, sono i risparmi per quei lavoratori autonomi e piccoli imprenditori che fino ad ora non hanno potuto accedere alla flat tax perché i loro ricavi superavano la soglia di 85mila euro. La soglia è stata ora alzata a 100mila euro. Secondo la Relazione tecnica, la misura interessa circa 41mila contribuenti e determina, a regime, una perdita netta di gettito (sia per l’Irpef sia per le addizionali) di poco più di 300 milioni di euro. Il beneficio medio per i contribuenti interessati è conseguentemente pari a 7.300 euro, beneficio che può essere più alto o più basso a seconda del regime contributivo e del tasso di redditività. Soprattutto, il beneficio è molto più sostanzioso del risparmio di 500 euro concesso temporaneamente in sede Irpef a tutte le tipologie di contribuenti. La perdita di gettito imputabile a questa misura si va ad aggiungere a quella oggi dovuta al risparmio (circa 3,7 miliardi) concesso ai 2 milioni circa di lavoratori autonomi che già fruiscono della flat tax.
La figura 2 illustra il debito di imposta per un lavoratore autonomo che può optare fra regime Irpef ordinario (a cui si applicano anche le addizionali) e il regime forfetario di flat tax, tenendo conto dell’ampliamento della soglia da 85 a 100mila euro di ricavi. Sono considerate due figure tipo, a parità di base imponibile Irpef, ma caratterizzati da redditività diversa (rispettivamente 78 e 40 per cento, ipoteticamente rappresentativi di un professionista e un commerciante). Nel confrontare i due regimi, ovvero il regime ordinario Irpef (inclusivo delle addizionali di Torino e del Piemonte) e il regime agevolato flat tax, si ipotizza che i costi effettivi siano pari ai costi forfetari, cosa che non è detto che accada, e che il contribuente scelga il regime più favorevole.
Il vantaggio fiscale della flat tax rispetto al regime ordinario Irpef è notevole, sempre più ampio e variabile a seconda del tasso di redditività. Ad esempio, per un professionista, il risparmio può raggiungere quasi 13mila euro, mentre per un commerciante un po’ meno di 4mila euro. Questi sgravi possono poi essere differenti considerando anche il regime contributivo scelto dal lavoratore autonomo. Ad esempio, la cassa dei commercianti prevede la possibilità di applicare uno sconto del 35 per cento sui contributi dovuti in caso di scelta del regime forfetario.
Figura 2 – Regime ordinario Irpef e flat tax per due lavoratori autonomi con diversi tassi di redditività

Confronto fra lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati
L’ampliamento dell’ambito di applicazione della flat tax per i lavoratori autonomi contribuisce ad acuire le disparità di trattamento fiscale tra diverse categorie di contribuenti: lavoratori dipendenti, pensionati e, appunto, lavoratori autonomi in regime forfettario. La figura 3 mette a confronto, a diversi livelli di base imponibile, il debito d’imposta di un lavoratore dipendente e di un pensionato, entrambi soggetti all’Irpef, con quello di un lavoratore autonomo che può optare per flat tax (ipotizzando un coefficiente di redditività del 78 per cento).
Le disparità di trattamento sono evidenti. Per i redditi più bassi, superata la soglia di incapienza (proprio quelli che semmai avrebbero bisogno di un maggior supporto), è il lavoratore autonomo a pagare più imposte sia del dipendente, sia del pensionato. Successivamente, è il pensionato a pagare sempre più imposte, mentre tra 15mila e circa 28mila l’autonomo paga più imposte solo del dipendente. A partire da questa soglia, l’imposizione dell’autonomo diviene via via sempre più favorevole, fintanto che non si raggiunge il limite fissato per i ricavi.
Figura 3 – Confronto tra il debito di imposta di un lavoratore dipendente, di un pensionato e di un lavoratore autonomo (coefficiente di redditività del 78 per cento)

Altre agevolazioni per il lavoro dipendente
A queste macroscopiche disparità di trattamento fiscale, se ne aggiungono altre legate alle imposizioni sostitutive di specifiche parti di reddito da lavoro dipendente. Non potendo estendere in via generalizzata anche ai lavoratori dipendenti e ai pensionati il regime flat riservato agli autonomi per gli insostenibili costi che ciò comporterebbe per le finanze pubbliche, le ultime manovre di bilancio, e anche quella attualmente in discussione, hanno continuato la strada della moltiplicazione dei regimi sostitutivi, ad aliquota ridotta, per specifiche componenti delle retribuzioni o particolari categorie di lavoratori dipendenti. Il catalogo delle principali misure, riportato nella tabella 1 è molto ampio: si va dalla proroga, per il solo 2027, dei regimi di tassazione sostitutiva introdotti con la precedente legge di bilancio – come quelli relativi agli incrementi retributivi derivanti dai rinnovi contrattuali, alle maggiorazioni per il lavoro notturno, festivo o su turni nel settore privato e al trattamento accessorio dei dipendenti pubblici – all’introduzione di nuove forme di imposizione sostitutiva particolarmente agevolate, come l’aliquota simbolica dell’1 per cento sugli incrementi retributivi, entro il limite di 2.500 euro, riservata ai lavoratori dipendenti del settore privato di età inferiore a 30 anni e con redditi da lavoro dipendente non superiori a 28mila euro. Si tratta di agevolazioni con limiti e soglie diverse di reddito, aliquote variegate (zero, uno, cinque e quindici per cento), con possibilità di optare o meno per l’agevolazione (che potrebbe risultare penalizzante rispetto al regime ordinario) e sovrapposizione fra le diverse agevolazioni, alcune delle quali non cumulabili (ad esempio la cedolare dell’1 per cento sull’incremento reddituale ai giovani e quella del 5 per cento sugli incrementi contrattuali).
Tabella 1 – Agevolazioni per componenti di reddito da lavoro dipendente
Il risultato è un’Irpef sempre più disarticolata e complessa e, più in generale, un sistema di imposizione dei redditi personali frammentato, segnato da inaccettabili disparità di trattamento tra contribuenti a parità di reddito e in palese violazione dei più elementari principi di equità ed efficienza a cui dovrebbe ispirarsi un sistema tributario.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link




