Se hai intenzione di comprare una casa per abitarci o per investire, comprare casa all’asta può rivelarsi una delle opzioni migliori.

Abbiamo trovato delle favolose possibilità, con risparmi fino al 70%.

Abruzzo     Basilicata     Calabria     Lazio     Sardegna     Sicilia

                                                Campania

 

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito post aste #finsubiro
#finsubitoaste Abruzzo
#finsubitoaste Basilicata
#finsubitoaste Campania
#finsubitoaste Lazio
#finsubitoaste Sardegna
#finsubitoaste Sicilia
01_post_Abruzzo
01_post_Basilicata
01_post_Lazio
01_post_Sardegna
01_post_Sicilia
01post_immobili_Campania
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
News aste
Post dalla rete
Video dalla rete
   


La Tari è una tassa che spetta a chi occupa un appartamento e non a chi ne detiene la proprietà. Tuttavia quando un appartamento è in affitto o condiviso con persone esterne possono insorgere alcuni problemi soprattutto se un inquilino va via senza cambiare residenza.

Cos’è la Tari e a chi spetta pagarla

La Tari è la Tassa sui rifiuti le cui tariffe variano da Comune a Comune.

Chiunque possiede un appartamento è tenuto a pagare la Tassa sui rifiuti anche se la casa è disabitata, a meno che l’abitazione non sia priva di arredi o utenze dei servizi di rete.

Se la casa è data in affitto per un periodo superiore ai 6 mesi, spetta al conduttore che la occupa fare al Comune una dichiarazione ai fini Tari e sostenere il pagamento della tassa.

Può capitare che un inquilino, pur avendo un regolare contratto e avendo richiesto la residenza, non abbia fatto la dichiarazione Tari al Comune. In quei casi, il Comune potrebbe inviare la richiesta del pagamento della tassa dei rifiuti direttamente al proprietario, il quale però potrà regolarizzare facilmente la situazione, comunicando al Comune tutti i dati contrattuali del suo inquilino.

Il problema si complica quando gli inquilini condividono uno stesso appartamento, siano essi studenti universitari che occupano delle stanze o siano amici o fidanzati che dovrebbero concorrere al pagamento della Tari.

tassa sui rifiuti

Come si calcola la Tari

La dichiarazione ai fini Tari prevede si forniscano dati sui metri quadri della casa, come da visure catastali, e dati sulle persone che occupano l’immobile.

Il calcolo dell’importo della tassa, infatti, è dato da una quota fissa stabilita dal Comune moltiplicata per il numero dei metri quadri dell’immobile, sommata ad una quota variabile basata sul numero dei componenti che occupano l’abitazione.

Alla somma della quota variabile e della quota fissa viene poi applicato il tributo provinciale che è pari al 5% dell’imponibile.

Si comprende dunque l’importanza di una corretta dichiarazione ai fini Tari del numero delle persone che occupano effettivamente un’immobile.

Cosa fare se l’inquilino va via senza cambiare residenza

Potrebbe accadere che il proprietario di un appartamento condivida delle stanze con degli inquilini che versano un affitto oppure che il proprietario di un immobile affitti l’intera abitazione a dei conduttori che concorrono in solido al pagamento della Tari.

In tutti questi casi può rappresentare un problema se uno degli inquilini va via senza curarsi di dichiarare il proprio trasferimento in Comune.

La Tari infatti, in assenza di diversa dichiarazione, continuerebbe ad arrivare maggiorata rispetto ai componenti che occupano realmente l’appartamento.

In aggiunta, ancora, se un inquilino lascia un appartamento, senza curarsi di comunicare la nuova residenza presso l’Anagrafe del Comune che lo ospita, anche chi subentra successivamente a risiedere nell’immobile, sia esso inquilino o proprietario, avrebbe difficoltà a richiedere la propria residenza e potrebbe ricevere comunque una Tari maggiorata.

trasloco

Qualora un inquilino lasci dunque un appartamento locato o in comodato d’uso trascurando di comunicare al Comune la propria nuova residenza e senza rilasciare una nuova dichiarazione ai fini Tari, il proprietario dovrà informarne prima possibile l’Ufficio Anagrafe del Comune di pertinenza dell’immobile rilasciando la sua dichiarazione a riguardo.

L’Ufficio Anagrafe, a quel punto, disporrà delle indagini per verificare la nuova residenza dell’inquilino interpellando le persone interessate o consultandosi con altri uffici.

Se l’inquilino non ha nel frattempo dichiarato nessun’altra residenza, i tempi di indagine si allungheranno e il proprietario vedrà comunque risolto il caso, ma solo trascorso un anno dalla propria dichiarazione.

Tari cosa fare se l’ex co-inquilino non cambia residenza: foto e immagini



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui