Domenica 1 dicembre dalle 18.00 al Teatro Civico.
“Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile”, questo il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024 e che Anffas La Spezia ha voluto anticipare al 1° dicembre con la realizzazione dello Special Festival che ha tra gli obiettivi principali quello di essere portatore di un importante messaggio: alle persone con disabilità deve essere garantita l’inclusione in tutti gli aspetti della società, aumentando la partecipazione ai processi decisionali, sensibilizzando sui diritti delle persone con disabilità e celebrando i risultati raggiunti dalle persone con disabilità.
“Riaffermiamo quindi il nostro diritto a essere protagonisti di un futuro inclusivo e sostenibile, in una società dove i pregiudizi e gli stereotipi non ci privino della pari dignità. Chiediamo accessibilità in ogni ambito della vita, dall’informazione alla partecipazione ai processi decisionali, strumenti fondamentali per la nostra autodeterminazione. Non vogliamo privilegi, ma pari opportunità per costruire insieme una società più equa e giusta”: Anffas La Spezia si unisce al messaggio di Enrico Delle Serre e di Serena Amato, entrambi portavoce della Piam, Piattaforma Italiana Autorappresentanti in Movimento.
Inoltre, Anffas La Spezia evidenzia le dichiarazioni rilasciate dal presidente nazionale Anffas, Roberto Speziale, sulla Giornata: “Sosteniamo pienamente il tema 2024 della Giornata perché sin dalla sua fondazione Anffas ha operato per fare in modo che le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e con disturbi del neurosviluppo, fossero protagoniste dirette della loro vita e della vita della comunità, attraverso giusti ed adeguati sostegni e promuovendo Autorappresentanza e Autodeterminazione. Eppure ancora oggi, oltre ai diritti che continuano troppo spesso a rimanere su carta, sono ancora troppi i pregiudizi e gli stereotipi che circondano le persone con disabilità e che si manifestano palesemente nell’uso di parole che offendono e denigrano, che sono rimaste ancorate ad una visione completamente errata della disabilità e che non rispettano la persona con disabilità per quello che è: una persona!”
“Lo Special Festival è un grande evento di Regione Liguria, unico a livello italiano, in occasione della Giornata mondiale della disabilità, con artisti e cantanti di fama internazionale che salgono sul palco accanto a persone disabili – afferma l’assessore regionale Giacomo Raul Giampedrone, che porterà il saluto del presidente Marco Bucci – E su quel palco la disabilità scompare, lasciando il posto al talento straordinario di tanti ragazzi e ragazze, che realizzano il sogno di esibirsi insieme ai loro beniamini. Sono orgoglioso che Regione abbia sostenuto lo Special Festival fin dal suo esordio, nel 2017, accanto ad Anfass La Spezia che ringrazio insieme ai tanti artisti di questa edizione, pronti a mettersi in gioco. Un’alleanza che proseguirà nei prossimi anni nel segno dell’inclusione”.
“Il Premio Lunezia alle soglie dei trent’anni voleva sposare un’iniziativa umanitaria e sociale che fosse anche originale, oltre che inclusiva. Nel 2015, da una nostra proposta ad Anffas La Spezia, realizzata poi nel 2017, è nato “Special Festival”, interrotto per 6 anni, ma oggi finalmente ripreso. Un modo di capitalizzare le nostre relazioni nel mondo della musica leggera a favore di uno spettacolo unico al mondo.
Anffas La Spezia e Premio Lunezia entrambe realtà spezzine hanno generato un evento inedito. Siamo sicuri che se troveremo continuità i media saranno sempre più attenti ad uno show particolare e normale“, afferma Loredana D’Anghera, Direttore Artistico Premio Lunezia Nuove Proposte e Direttore Musicale Special Festival.
Roby Facchinetti con Marco Guano Anffas La Spezia e Luciano Curziotti atleta Special Olympics Parma per entrambi il sogno piu grande cantare con Roby Facchinetti, Paolo Vallesi con Gabriele Arduc Anffas Sanremo, Aka7seven con Tommaso Tagliaferro della Spezia frequenta l’istituto tecnico Fossati- Da Passano, Povia con Deborah Cuomo Anffas Sanremo e Giulia Fontana Anffas Pisa, Silvia Salemi con Cecilia Batignani Atleta Special Olympics di Carrara, Amara con Adriana Caldarella Anffas di Firenze, Grido con Maichael Pizzuto Anffas di Rivarolo Canavese.
Un’altra splendida sorpresa di questo Festival sarà il premio che riceveranno i vincitori: una scultura denominata “LE MANI” donata dal maestro Giuliano Tomaino, che gli organizzatori hanno identificato nel rappresentare il tema principale del progetto Special Festival: l’inclusione, la vicinanza, la socializzazione, l’amore delle persone unite nello stringersi e nel condividere il cammino di ognuno dei partecipanti.
Durante il festival si esibiranno oltre alle coppie in gara anche il meraviglioso coro dello Special Festival integrato con gli alunni del Liceo Musicale Cardarelli della Spezia.
Special Guest della serata sarà Simone Bianchi, vincitore della prima edizione dello Special Festival, con Chiara Chrystal.
Il Festival assume ancora più valore grazie all’appoggio di molti volontari che saranno presenti durante la serata, tra cui gli alunni dell’I.I.S.S. Einaudi Chiodo.
Affermano da Anffas La Spezia: “Conosciamo l’importante valore di cui sono portatori i nostri volontari che da sempre sono stati presenti nelle manifestazioni Special Olympics organizzate nella nostra città. Sarà presente anche il corpo di ballo del centro studi danza Dancing Project di Manuel Damelli, sodalizio con Anffas La Spezia che va avanti da ormai quattordici anni e che sottolinea la bellezza di coreografie in tutti gli eventi che vedono protagoniste persone speciali”.
“Stiamo scrivendo un’altra splendida pagina di inclusione”, la nostra città in questi 30 anni ha conosciuto tanti eventi nazionali ed internazionali Special Olympics dove lo sport è stato un meraviglioso mezzo d’inclusione e la cittadinanza ha imparato a sorridere ai tanti nostri atleti che passeggiavano nelle vie della città. Stavolta accadrà la stessa cosa, ma questa volta sarà la musica insieme a tutti i nostri cantanti ad essere un meraviglioso mezzo di inclusione. Auspichiamo il diritto per ogni persona con disabilità ad essere protagonista del proprio futuro inclusivo e sostenibile in una società dove i pregiudizi e gli stereotipi non li privino della pari dignità”. sffermano Alessia Bonati ed Isabella Sturlese, coordinatrice e presidente dell’Anffas della Spezia.
“Un ringraziamento speciale va a Regione Liguria e Comune della Spezia che ci hanno sostenuto in questa avventura ed a tutti i nostri partner Crédit Agricole, MSC, MBDA, Tarros Group, Autorità Portuale, Iren, Cosnav, Coop Liguria, GLS, Vivere Insieme, Associazione Agenti Marittimi, Associazione Spedizionieri Porto La Spezia, Canese Dante, Liberi di Vedere, Rotary Club La Spezia Distretto 2032, Rotary Club Sarzana Lerici, Rotary Distretto 2032, La Magia del Rotary, Lions La Spezia Host, Lions Sarzana, Lions Ceparana, Lions Golfo dei Poeti, Lions La Spezia degli Ulivi, Esteticamente e Nazionale Italiana Cantanti, La Nazione che da sempre ci affiancano in tante iniziative dedicate alle persone con disabilità”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link