Mister Baroni pensa ad un’alternativa in attacco qualora il senegalese non dovesse farcela. Sicura l’assenza di Vecino
- articolo di Massimo Catalucci
La Lazio dopo la gara di Europa League dove, a seguito del pareggio con il Ludogorets mantiene ancora la testa della classifica generale, seppur per la differenza reti con l’Entraicht e l’Atletico Bilbao, si prepara all’insidiosa trasferta in terra emiliana, per affrontare il Parma di Mister Pecchia .
Il tecnico biancoceleste dovrà valutare le condizioni di Dia, che nella gara di coppa di giovedì scorso, ha riportato un infortunio alla caviglia, per cui potrebbe non avere a sua disposizione l’attaccante. Se si dovesse confermare l’impossibilità di metterlo in campo, Mister Baroni è chiamato a pensare ad un’alternativa davanti e ridisegnare l’attacco, chiamando in causa Pedro o Noslin per il ruolo ricoperto dal senegalese.
Tra coloro che, certamente, non saranno della partita contro il Parma, c’è Vecino. Ma attenzione, perché questa gara, oltre ad essere importante per la classifica della Lazio, che vuole mantenere il trend positivo e rimanere ai vertici di questo campionato di Serie A, edizione 2024/2025, è importante anche ai fini dei due diffidati, Gustav Isaksen e Nicolò Rovella che, con un solo cartellino giallo nell’incontro in programma allo Stadio Tardini domenica prossima, salterebbero il big match successivo contro il Napoli.
Quindi, la trasferta di domani in Emilia Romagna è delicata sotto diversi aspetti ed i ragazzi di Mister Baroni, dovranno essere attenti e concentrati per portare a casa un risultato positivo e arrivare alla gara successiva contro i partenopei, con l’organico al completo.
Ma come dice Mister Baroni, bisogna pensare gara per gara ed ora c’è il Parma e tutto il resto verrà dopo questo incontro.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
PECCHIA – “E’ stata una settimana completa, avere tutti i ragazzi a disposizione sicuramente è un vantaggio, anche perché non sono stati in giro come avviene con la sosta. La partita con l’Atalanta deve lasciare negli occhi e nella testa dei ragazzi grande fiducia, soprattutto il secondo tempo, in cui abbiamo fatto cose importanti”.
“La traiettoria della Lazio è veramente di altissimo livello di qualità, di fronte ad uno stra-potere che sta dimostrando in questo periodo noi dobbiamo fare qualcosa di straordinario, serve qualcosa in più rispetto a quanto fatto contro l’Atalanta”.
“Non la chiamerei responsabilità, è uno stimolo in più (riferito al sold-out del Tardini – NDR). Sicuramente ci sarà grande entusiasmo da parte loro, considerando cosa rappresenta il Tardini per la Lazio, ma anche da parte nostra deve esserci il giusto entusiasmo. Un ambiente stimolante, non una responsabilità in più”.
“Abbiamo recuperato anche Valenti e Hernani. Un segnale positivo. Come dicevo nel post gara con l’Atalanta, nel primo tempo abbiamo commesso errori e subito la loro forza”.
“Una squadra di palleggio, verticale, bisogna fare i complimenti alla Lazio e a Baroni, il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti. In queste partite bisogna sì correre come successo tante volte, ma bisogna soprattutto fare la cosa giusta al momento giusto con la personalità giusta”.
“Sul gol di Retegui (subito dal Parma contro l’Atalanta – NDR) partivamo da una palla persa ed avevamo perso le marcature. Dobbiamo porre più attenzione, concediamo qualche cross in più ma siamo in linea rispetto alla media in Serie A“.
“Certo, lavoriamo sulle catene laterali e abbiamo bisogno del sacrificio anche in mezzo al campo – Pecchia parla delle misure da prendere contro la Lazio – Ma dobbiamo mantenere un certo equilibrio, nel secondo tempo contro l’Atalanta abbiamo giocato con lo stesso modulo e gli stessi giocatori con un solo cambio. Credo si possa mantenere l’equilibrio a prescindere degli uomini in campo, ma chi gioca deve esser nelle migliori condizioni mentali e fisiche per affrontare la partita”.
“Sicuramente l’esperienza, ogni mese di lavoro sul campo e ogni partita è uno spunto e un miglioramento. Baroni è arrivato in una top con grande merito dopo un lungo percorso e sta dimostrando il suo valore“.
BARONI – Mister Baroni non parlerà nella conferenza stampa pre-gara, forse si concederà ai microfoni dei giornalisti, direttamente, dallo Stadio Tardini di Parma. La motivazione della rinuncia a rilasciare dichiarazioni prima del match in Emilia Romagna, sono da ricercare negli impegni ravvicinati tra coppe e campionato. Questo è quanto fanno sapere da Formello.
Le probabili formazioni
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Keita; Man, Cancellieri, Benedyczak; Bonny.
All.: Pecchia
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Castellanos.
All.: Baroni
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Zufferli
Assistenti di linea: Rossi C. – Vecchi
VI Uomo: Chiffi
VAR: Paterna
AVAR: Massa
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
E’ possibile vedere Parma Lazio, in programma alo Stadio Tardini del capoluogo emiliano, su DAZN in streaming live e on demand. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15:00 di domani, domenica 1° dicembre 2024.
————————————————-
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link