Questo contenuto è tratto da un articolo di Marc J. Spears per Andscape, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.
Non è un fatto fuori dal comune per le star NBA andare in Cina, durante l’estate, a promuovere i propri brand di calzature. Ad esempio James Harden, guardia dei Los Angeles Clippers, è stato in Cina ad agosto a promuovere prodotti Adidas e il suo vino. L’ala dei Celtics, Jayson Tatum, la guardia dei Dallas Mavericks, Luka Doncic, l’ala dei Pelicans, Zion Williamson e infine l’ala dei Magic, Paolo Banchero, hanno visitato la Cina la scorsa estate per incrementare l’amore locale verso il Jordan Brand. E per quanto riguarda la guardia dei Mavs, Kyrie Irving, le sue apparizioni in terra cinese sono state più che mostrarsi in giro e competizioni amichevoli, in quanto Chief creative officer di Anta Basketball. “Si tratta di una piattaforma multi-generazionale che ho creato,” ha rivelato Irving ad Andscape di recente.
“Aver messo sotto contratto mio padre rappresenta gli over 55, e il fatto che non si è mai troppo vecchi per continuare a giocare a basket o star lì attivamente attorno al mondo del basket, o stare con i giovani. Inoltre, proseguo con la mia legacy avendo un brand di calzature in crescita con i ragazzi negli ultimi 14 anni; ho un gran pilastro in questa cultura e voglio prendermene cura.”
“Descrivo il brand shoe come un centro commerciale. Chiunque può venire. Si tratta di un centro commerciale collaborativo e voglio che la gente viva una grande esperienza, non solo nel comprare i prodotti, ma sentendosi parte di qualcosa.”
Kyrie Irving
Irving è Chief creative officer del brand Anta dal 2023 e ha debuttato con le sue KAI 1 la scorsa stagione. Irving, suo padre ed ambasciatore della Anta, Drederick Irving, e il suo agente Shetellia Riley Irving, si sono contrati con gli agenti della Anta nei loro uffici a Xiamen, in Cina, tra il 18 ed il 20 settembre scorso. Per l’8 volte All-Star è stata la prima volta in visita in Cina agli uffici della Anta. Kyrie ha fatto un giro dei servizi, ha incontrato lo staff, visionato design di scarpe e indumenti, espresso le proprie opinioni ed ha sostenuto in pranzo di gruppo con gli impiegati a Xiamen. Irving ha partecipato ad un Anta Basketball clinic ed altri eventi a Shenyang, Cina, tra il 20 ed il 22 settembre prima di fare ritorno negli Stati Uniti. Irving ha descritto il suo viaggio di lavoro come “incredibile”. “Tutto per i consumatori americani è semplicemente facile e adatto alle microonde”, ha rivelato Irving.
“Ma quando si va dietro le quinte per vedere cosa sta accadendo, si è portati ad apprezzare per forza tutto il processo in cui si evolve l’idea fino al prodotto finale, e poi come viene messo sul mercato e venduto, ed infine, come mi sta quando indosso le calzature sul parquet. Si tratta di un progetto passionale, più o meno, visto il numero elevato di compagni che indossano Anta che ho. Sembrerebbe qualcosa di simile all’organizzazione della NBA, ma più per compagni di squadra.”
“Devo mandare avanti quest’ufficio. Devo mandare avanti quell’altro. Ed essere un CCO è stata tutta una nuova esperienza per me. Non sono un CEO, sono un CCO. Ognuno ha le sue responsabilità, ma per quanto mi riguarda devo provare ad ampliare la visione, questo è il mio compito.”
Kyrie Irving
Kyrie Irving ha iniziato la sua carriera NBA nel 2011 come portavoce della Nike. Aveva previsto il rilascio sul mercato delle Kyrie 8 a novembre 2022, ma la messa in vendita delle scarpe è stata cancellata e la Nike ha sospeso i rapporti con l’atleta il 4 novembre 2022, dopo che lui ha postato sui social media dei contenuti di un libro e film contenente messaggi antisemitici. Il 5 dicembre 2022 la Nike e Kyrie Irving hanno reciprocamente concluso i propri rapporti, prima della fine regolare del contratto prevista ad ottobre 2023. A maggio Irving ha firmato un contratto quinquennale con il gigante dello sportswear cinese Anta, affinché indossi i loro prodotti e scarpe sportive, ed è stato nominato Chief creative officer della divisione cestistica. Questa mossa ha permesso a Kyrie di ottenere il controllo creativo del suo brand shoe e di reclutare atleti e celebrità per il pubblicizzare il brand. Dopo la separazione dal suo ex agente e Nike Executive Jeff Rogers, Irving ha deciso di legarsi alla Anta. “Non dico che non lo volessi, inizialmente. Semplicemente, non conoscevo abbastanza la Anta”, ha affermato Irving.
“Perciò era tutto più o meno nuovo. ‘OK, chi c’è con la Anta? Di cosa si occupa?’. Non ero molto preoccupato di quanto offrissero. Si trattava più di essere libero di creare ciò che volessi ed anche esser parte di una macchina che evolvendosi ne creerà una più grande.”
Kyrie Irving
Riley Irving ha dato merito al team statunitense di design per convincere la star NBA a raggiungerli. Ha affermato che Irving sia stato sempre più coinvolto in ogni aspetto del brand, che per lui è “super-importante”. “La decisione di Ky di venire alla Anta si è basata sul suo fenomenale team design statunitense,” ha raccontato Riley Irving ad Andscape.
“Sono stati molto stabili ed influenti nel convincerlo attraverso la loro creatività e rispetto per Ky. Sono stati di enorme supporto per la sua visione offrendogli carta bianca. Volevano diventare un brand globale ed avere Ky come loro pilastro. Ciò ci ha dato libertà e flessibilità per fare qualcosa di fuori dal comune. Tutto è stato principalmente influenzato dal Team Design USA.”
“Si è trattato di un’opportunità di diventare una start-up all’interno di un brand miliardario. Avevano le risorse ed i mezzi per portarci al livello successivo. Kyrie Possiede i suoi design e marchi registrati. Ed è qualcosa di mai accaduto all’interno di questo sneaker brand.”
Riley Irving
A giugno Irving ha realizzato una singolare prima firma per il suo shoe brand: suo padre. Drederick Irving è un ex star della Boston University con una media di 15.8 punti dal 1984 al 1988. La guardia, alta 182 centimetri, ha segnato 1,931 punti in 122 partite. Con la firma del padre cinquantottenne, Irving ha sperato di connettere il suo shoe brand al mercato degli uomini over 50 che vogliono mantenersi atletici. “Mio padre è stato il mio primo atleta senior, perché non solo ho pensato che fosse il mio momento di ripagarlo, o rendergli ciò che mi ha dato attraverso i suoi sacrifici, ma volevo anche fare la storia con lui e renderlo in grado di lasciare una sua legacy ulteriore oltre ad aver investito su me e mia sorella”, ha affermato Irving.
“Volevo permettergli di avere una cosa sua per poter rappresentare il Bronx, la Boston University, sua moglie, la sua vita ed i suoi sacrifici. Volevo essere la voce narrante a cui la gente si connette, non fermandomi a far raccontare la nostra storia. Ma la gente comprende i nostri sacrifici.”
“Non so cosa la gente pensi della mia famiglia. Ma non proveniamo dal benessere economico. Proveniamo dal Bronx di New York. Mia nonna aveva già sei figli all’età di 20 anni, ed ho ancora questo rapporto con il mondo essendo un genitore giovane, ma non c’entra con mostrare l’amore. Si tratta di una cosa legata alla generazione che c’è prima di noi.”
Kyrie Irving
Irving ha inoltre rivelato ad Andscape la prima firma di un cestista NBA, lo swingman dei Cleveland Cavaliers, Caris LeVert. A ottobre, BRKicks ha postato una foto di LeVert su Instagram con addosso le Triple White Anta Kai 1. Irving e LeVert sono stati compagni di squadra ai Brooklyn Nets dal 2019 al 2021 e sono molto amici. LeVert è un ex atleta e ambasciatore del Jordan Brand, con una media di 11.8 punti quest’anno con i Cavs.
“Lui è uno dei miei migliori amici, perciò è stato un affare molto facile”, ha affermato Kyrie Irving parlando della firma di Caris LeVert.
“Perciò, vederlo unirsi alla famiglia mi ha dato un’ulteriore idea di ciò che possiamo creare insieme. Per me non si tratta solo di andar lì a portare dalla nostra parte i migliori giocatori ed i migliori compagni, ma si tratta di creare una famiglia con persone che conosco in modo genuino e puro e voglio continuare la legacy del brand, continuare a far parte di qualcosa di speciale.”
“Questa è start-up in America. Anta è una start-up. Non lo è in Cina. Perciò stiamo cercando di competere con alcuni dei maggiori colossi: è una delle sfide più dure da affrontare. E quindi bisogna avere persone forti, moralmente impeccabili, dotati di grande integrità, con grandi famiglie e amore.”
Kyrie Irving
Irving è un veterano NBA con 13 anni di carriera sulle spalle, che ha riottenuto il suo posto tra le guardie d’élite della lega a Dallas. Lui ed l’altra stella dei Mavs, Luka Doncic, hanno condotto la franchigia alle NBA Finals 2024. Uncle Drew ha inoltre indossato uno speciale mocassino sotto le sue Anta durante le Finals in onore al suo background nativo americano. Irving, 32 anni, ha una media di 24.6 punti e 5.4 assist quest’anno. Anta ha registrato introiti da $4.7 miliardi da gennaio a giugno 2024, superando Nike China del 20% e Adidas China del 160%, secondo Jing Daily lo scorso agosto. Quindi, qual è l’ingrediente principale di Kyrie Irving ed il suo shoe brand? “L’ingrediente è essere senza paura ed anche fiero del proprio lavoro, amando la propria squadra, perché c’è tanto lavoro duro che va fatto e che spesso passa inosservato,” ha affermato Irving.
“Specialmente come leader, sto imparando ad essere un leader, e comprendo che ci sono parecchi piccoli dettagli, piccole cose che accadono e che spesso non vengono notate.”
“Ma provo a fare del mio meglio per assicurarmi che tutti gli impiegati della Anta vengano ringraziati a dovere. Si, fanno gran parte del lavoro. Io faccio la mia parte in campo e quando sono in ufficio. Sanno bene che sono una persona dal contatto diretto, viso a viso, e che voglio il meglio, non solo da loro, ma che voglio anche che le loro famiglie siano fiere di indossare i nostri prodotti.”
Kyrie Irving
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link