MACERATA Quello di quest’anno sarà anche il Natale della cultura, con un ricco programma di proposte di qualità che si legano alla tradizione e alla storia della città. Un calendario di iniziative che si va predisponendo in questi giorni firmato dall’assessorato alla Cultura che si snoda lungo un percorso variegato e poliedrico, in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini, fatto di tappe che parlano dei musei con aperture straordinarie, di mostre, di laboratori e attività creative, lettura e giochi, con musica dal jazz alla classica, teatro di prosa ed i tradizionali concerti di Natale nelle chiese. Un lungo scivolamento verso le festività di fine anno che già in questo mese prevede una serie di eventi legati al jazz, spettacoli teatrali al Lauro Rossi, i concerti Appassionata e la rassegna Angelo Perugini.
Gli appuntamenti
Mercoledì è in programma alla biblioteca Mozzi Borgetti un convegno sul Fondo Castiglioni, a seguito anche della partecipazione al bando con il progetto di valorizzazione del fondo Castiglioni. La biblioteca dei conti Castiglioni di Cingoli rappresenta una delle più ricche e significative librerie private del territorio ed è stata acquisita nel 1935 dal Comune di Macerata. Altro appuntamento di questo mese in biblioteca, il 28 alle ore 17, è la conferenza che sarà tenuta dagli Amici del Museo di storia naturale che avrà come tema “La sete nel bosco. Come gli animali affrontano la siccità”, incontro con Carlo Vecchioli, Alessandro Blasetti e Leonardo Piana. Grazie alle fototrappole posizionate nei boschi dei monti Sibillini si potrà osservare da vicino la vita di cervi, cinghiali, lupi e molto altri animali. Dal 29 novembre al 30 marzo 2025 avrà luogo, nella Galleria dell’Eneide di Palazzo Buonaccorsi, la settimana edizione del Premio Pannaggi.
La vincitrice
L’artista vincitrice è la fotografa palestinese Nidaa Badwan mentre sempre il 29 all’interno del Grand Tour della cultura ecco irrompere Gente di Teatro, amanti del teatro che vogliono approfondire la conoscenza dialogando con gli attori in scena al Lauro Rossi. Un appuntamento, ospitato al Buonaccorsi, durante il quale verrà approfondito Aspettando Re Lear di Tommaso Mattei, con Alessandro Preziosi, che firma anche la regia.
«Che la cultura sia elemento trainante della città e per tutto l’anno sta nei numeri – afferma l’assessore alla Cultura, Katiuscia Cassetta -. Ad oggi nell’intera rete museale siamo sulle 48mila visite e mancano due mesi alla fine del 2024. Il trend delle presenze, in linea con il dato regionale, è in ascesa costante. A Palazzo Buonaccorsi nel 2022 abbiamo registrato un 92,2% di visitatori italiani e un 7,8% dall’estero; nel 2023 91,8% italiani e 8,2% estero, nel 2024, dato al 10 novembre, dell’86,9% italiani e 13,1% estero. Situazione identica per l’Arena Sferisterio con 87,9% di italiani e il 12,1% dall’estero (2022), 87,6% italiani e 12,4% estero (2023) e 86,1% italiani e 13,9% estero (2024). Abbiamo aperto recentemente due nuovi poli culturali, And e MuBi, c’è una collaborazione aperta con altre istituzioni culturali del territorio come Università e Accademia di Belle Arti che testimoniano il lavoro di squadra che viene svolto. Per il Natale siamo in contatto con le associazioni per predisporre un fitto programma di eventi che presenteremo a fine mese».
I dettagli
Tra i punti di forza ci sarà ancora fino al 12 gennaio la mostra “Vis-à-vis. Ritratti moderni e contemporanei” con oltre 60 opere che accostano maestri del passato ad artisti del presente, italiani e internazionali e che prevede il 13 dicembre l’evento “Ritratto di Beatrice Cenci: nuove piste di lettura e interpretazione”.
In vista del fine anno sono previste anche aperture straordinarie per tutte le sedi nelle giornate di lunedì 30 dicembre, lunedì 6 gennaio e mercoledì 1 gennaio solo pomeriggio. Questi gli orari: Palazzo Buonaccorsi dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, dal primo dicembre al 12 gennaio nei giorni di sabato e domenica, apertura straordinaria fino alle 18.30. Torre civica dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sferisterio dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. Infopoint dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link