Anche quest’anno la Città di Palazzolo sull’Oglio organizza un importante calendario di eventi in occasione del 25 Novembre, ovvero la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, ufficializzata nel 1999 dalle Nazioni Unite.
Un momento che come sempre vedrà la sinergia tra più realtà del territorio, a partire dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Gianmarco Cossandi e dalla Commissione Pari Opportunità di Palazzolo sull’Oglio, insieme al Centro Antiviolenza Rete di Daphne e a diverse associazioni palazzolesi, tra cui il Teatro Flautomagico e l’associazione commercianti ASSCOM San Fedele.
Il primo evento si è tenuto oggi con la presentazione di Sulla pelle, opera della scrittrice palazzolese Laura Cusenza. Un libro che raccoglie 45 componimenti dedicati alla rinascita delle donne dopo le difficoltà e che verrà illustrato dall’autrice stessa (seguirà un piccolo rinfresco).
Sabato 23 novembre, invece, ci sarà la Camminata contro la Violenza (che si terrà anche in caso di pioggia), per la quale si invita la cittadinanza a indossare qualcosa di rosso; l’evento sarà diviso in due momenti.
Alle 10.30 ci sarà il ritrovo alla Panchina Rossa contro la Violenza al Parco delle Tre Ville, per poi proseguire a tappe verso la Panchina Rossa del Parco Metelli; ogni tappa sarà inframezzata con delle letture a tema (a cura della Commissione Pari Opportunità).
Alle 11.30, giunti alla Panchina Rossa del Parco Metelli, ci sarà un momento di condivisione e riflessione dal titolo Le parole chiave: parole e frasi su dei portachiavi realizzati dalla popolazione, che potranno essere scambiati (a cura di Rete di Daphne).
Lunedì 25 novembre al Teatro della Scuola Enrico Fermi di via Zanardelli (ore 20.30, ingresso libero e gratuito) si terrà lo spettacolo Nervo in do minore, con Tatiana Freire e Irene Aliverti. Una pièce che attraverso la figura–metafora di una donna abbandonata, si propone di esplorare i molteplici ruoli delle donne nella società contemporanea, con un mix di melodramma, comicità e momenti lirici (a cura di Teatro Flautomagico e Commissione Pari Opportunità).
A corollario del calendario di iniziative, ci saranno anche diversi momenti a supporto per sensibilizzare le persone al tema della violenza di genere e diffondere le informazioni sui canali attraverso i quali segnalare episodi e chiedere aiuto. In primis, in Municipio verranno esposte le Scarpe Rosse, simbolo delle donne che le avrebbero indossate e che non ci sono più, perché vittime di femminicidio. Inoltre, lunedì 18 novembre, la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Rete di Daphne incontrerà i commercianti di ASSCOM San Fedele per la distribuzione degli adesivi (in italiano e in inglese) Questo è un posto sicuro. Si tratta di una campagna informativa ed educativa – ideata dalla Commissione che Rete di Daphne replicherà anche negli altri Comuni in cui è presente con lo sportello di ascolto – per diffondere la cultura della sicurezza e attivare gli esercenti, affinché possano dare informazioni utili. Durante la serata Rete di Daphne terrà un incontro formativo ai commercianti – tra le prime sentinelle di ciò che succede su ogni territorio – affinché possano dare il loro contributo alle donne vittime di violenza in caso di necessità. L’iniziativa verrà poi condivisa anche con gli altri negozi e esercenti palazzolesi. Infine, in occasione del 25 Novembre, la Città di Palazzolo aderirà alla campagna Orange The World, promossa dalla Comunità Europea a sostegno delle vittime di violenza – ma anche di tutte le donne e le persone fragili – illuminando la Torre del Popolo di arancione.
«Ringrazio tutte le realtà che anche quest’anno hanno dato il loro contributo affinché il 25 Novembre sia davvero un momento di riflessione sul tema, sempre purtroppo troppo drammaticamente attuale, della discriminazione di genere e della violenza contro le donne – ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità Ombretta Pedercini –. Invitiamo tutta la cittadinanza a essere presente, per approfondire e dare il proprio contributo in questa battaglia culturale e sociale che riguarda tutti e tutte noi».
«Dopo la grande partecipazione dell’anno scorso, ritorniamo in cammino, in prima persona, per sensibilizzare sempre di più contro la violenza di genere – ha concluso la Presidente della Commissione Pari Opportunità Vincenza Verrocchi -. La violenza è la punta di un iceberg che alla base ha sessismo, patriarcato, discriminazioni e stereotipi: con queste iniziative come Commissione vogliamo aiutare sempre più persone a riconoscere e smontare questi elementi, nonché diffondere ancora di più la conoscenza dei canali a cui chiedere aiuto in caso di necessità: dal numero nazione 1522 allo Sportello di Palazzolo di Rete di Daphne, che è attivo ogni giorno, 24 ore su 24 al numero 340 1938 237».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link