Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

In prova: Smart TV 4K LG UT80 da 65”


State cercando un nuovo mega-televisore per il salotto o la taverna ma il budget è limitato e non sapete come orientarvi tra i tanti modelli in circolazione? Ecco uno Smart Tv LG 4K da ben 65 pollici con retroilluminazione Full Array Led, WebOS “long-life” (5 anni di aggiornamenti), processore α5 Gen7 con AI e telecomando puntatore ad un prezzo (quasi) da urlo. Ecco il test completo.

Scegliere un nuovo televisore da 55 o 65 pollici per il salotto è un compito difficile, soprattutto per chi non conosce le varie tipologie di schermo e le numerose tecnologie che infarciscono gli Smart Tv di nuova generazione.

Negli ultimi mesi abbiamo pubblicato varie guide, dedicate sia agli appassionati di tecnologia che desiderano approfondire il funzionamento dei moderni Smart TV (come questa e queste) sia a chi ha solo bisogno di qualche consiglio pratico per sostituire il vecchio televisore ormai obsoleto e/o incompatibile con il nuovo digitale terrestre (clicca qui e qui).

Tra le numerose proposte del mercato abbiamo selezionato una ventina di modelli che rispettano due semplici condizioni: avere uno schermo molto grande ma non esagerato (intorno ai 65”) e costare poco (non oltre i 600-700 euro – prezzo reale).

La scelta finale per il nostro test è ricaduta sulla gamma LG UHD UT80, più precisamente sul taglio da 65” (65UT80006LA). Nonostante un prezzo reale molto contenuto (circa 550-650 euro), questo Smart TV rappresenta secondo noi la soluzione più equilibrata per un uso a 360° (programmi DTT/SAT, streaming, videogiochi, ecc.) e senza troppe rinunce sul fronte della qualità video.

Smart Tv LG 65UT80006LA (serie UT80)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

LCD 4K IPS con retroilluminazione Full Array Direct Led

La serie UT80 fa parte della gamma 2024 degli Smart TV LG UHD ed è disponibile in ben 5 formati (43”, 50”, 55”, 65” e 75”) per adattarsi a qualunque ambiente con una spesa contenuta.

Il modello da 65” è ideale non solo nei salotti e nelle taverne ma anche nelle camere di medie e grandi dimensioni, per garantire una distanza di visione ottimale quando si guardano contenuti in formato 4K su Netflix, Prime Video, Disney+, Rai 4K, YouTube, ecc.

Il pannello Ultra HD 4K è un classico LCD senza i “potenziamenti” della tecnologia Quantum Dot per contenere i costi di produzione e, quindi, anche il prezzo finale. Si tratta, però, di un eccellente pannello di tipo IPS (In Plane Switching), cioè ad ampio angolo di visione (178° sia in orizzontale che in verticale), con trattamento superficiale semi-lucido per garantire neri più profondi e colori vibranti senza fastidiosi riflessi.

A differenza di altri Smart TV della stessa fascia di prezzo e dimensione, quasi sempre dotati di retroilluminazione “laterale” (Edge Led), la serie UT adotta una soluzione decisamente più sofisticata e performante, ovvero il sistema “Full Array Led” (FAL).

In pratica la retroilluminazione del pannello LCD viene generata da un tappeto di led che occupa tutta la superficie dello schermo e garantisce un’eccellente luminosità e uniformità, senza i fastidiosi aloni dell’Edge Led che pregiudicano la visione delle scene buie.

Retroilluminazione Edge Led e Full Array Led a confronto

Il controllo della retroilluminazione è fisso, non dinamico (niente Local Dimming), ma i risultati sono comunque eccellenti e convincenti. La luminosità dello schermo e della retroilluminazione sono regolabili manualmente o automaticamente grazie al sensore di illuminazione ambientale posizionato sotto la cornice insieme al led di stato (rosso, disattivabile da menu) e al pulsante multi-funzione (on/standby, ingressi, volume, canale, ecc.).

Modulo led con tasto multifunzione e sensore di illuminazione ambientale

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Dimensioni importanti ma non esagerate

L’unico effetto collaterale della retroilluminazione Full Array Led è il maggior spessore del modulo display LCD+led che aumenta la profondità del televisore (circa 6 cm nel nostro caso). Se volete installarlo a parete dovete considerare che, nella migliore delle ipotesi (cioè utilizzando un supporto ultra-slim come questo), il Tv sporgerà dal muro non meno di 9 cm.

Dimensioni (mm) del Tv LG 65UT80006LA

Le cornici satinate che circondano lo schermo misurano invece solo 5 mm a cui si aggiungono altri 5 mm di bordo LCD “inattivo” (senza pixel). L’area di visione effettiva occupa così il 94,2% della superficie totale per un effetto “immagini sospese” ancora più evidente quando il Tv è fissato a parete.

Processore α5 con AI, mappatura dinamica dei toni e HDR10 Pro

Altro elemento di spicco della serie UT80 è il processore video α5 di settima generazione con supporto dell’intelligenza artificiale per l’elaborazione di immagini (AI Brightness per il controllo automatico della luminosità, AI Upscaling, Dynamic Tone Mapping, ecc.), suoni (AI Sound Pro con upmix a 9.1.2 canali virtuali, regolazione acustica con AI, ecc.) e altre funzionalità.

Processore LG α5 di 7° generazione con intelligenza artificiale

Supporta anche vari formati HDR come HDR10, HLG (per le trasmissioni televisive terrestri/satellitari) e HDR10 PRO (esclusiva di LG) per ottimizzare la luminosità, il colore, il contrasto e la nitidezza dei contenuti trasmessi con questa tecnologia che migliora il realismo, i dettagli e la profondità di campo delle scene.

Immagine SDR (standard dynamic range) e HDR PRO (high dynamic range PRO LG) a confronto (simulazione)

Nella serie UT troviamo anche la Mappatura dei toni dinamica che ottimizza il contrasto in base alla luminosità delle immagini delle sorgenti HDR, la modalità Filmmaker che imposta automaticamente i settaggi video ottimali consigliati dal creatore del contenuto, 9 preimpostazioni d’immagine ampiamente personalizzabili (vivace, standard, APS – eco, cinema, sport, game, Filmmaker, ISF Esperto ambiente luminoso/scuro).

WebOS 2024 con 5 anni di aggiornamenti

Tutti i nuovi Smart TV LG adottano la versione più recente (24) dell’ormai celebre e collaudata piattaforma WebOS con grafica rinnovata, nuovi contenuti come le Quick Card interattive (Home Office, Partite, Musica, Home Hub, Sport), il supporto Chromecast e il Chatbot per ottenere consigli e risolvere eventuali problemi con le regolazioni audio/video, la connettività, ecc.

La launch bar è personalizzabile ed ospita le icone delle app installate (Netflix, Prime Video, NOW, ecc.), del servizio IPTV LG Channels e delle altre funzionalità (Content Store, Sports Alert, Home Dashboard, assistenti vocali, ecc.).

Sotto la launch bar troviamo la cronologia di visione (ultima sorgente selezionata), le guide alle funzionalità del Tv (EPG, manuale online, Home Hub), i suggerimenti basati sulle abitudini dello spettatore ed una selezione dei contenuti disponibili.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

WebOS 24 inaugura il nuovo programma Re:New che tutela i clienti LG dal rischio di obsolescenza tecnologica. A partire da quest’anno, l’azienda coreana garantirà 4 aggiornamenti di WebOS nel corso dei successivi 5 anni. Nel nostro caso, la serie UT80 con WebOS 24 riceverà il primo aggiornamento nel 2026 (WebOS 25), il secondo nel 2027 (WebOS 26), il terzo nel 2028 (WebOS 27) e il quarto nel 2029 (WebOS 28), ovvero un anno dopo il debutto sugli Smart TV delle gamme 2025-2026-2027-2028.

I plus di WebOS (versatilità, praticità, ricchezza di contenuti, personalizzazione, ecc.) e gli aggiornamenti garantiti rappresentano, secondo noi, un punto di forza rispetto ai Tv concorrenti della stessa fascia di prezzo e con dotazioni superiori (es.: QLED, Dolby Vision, ecc.) che, però, adottano piattaforme smart lacunose, complicate e non sempre aggiornate.

Da segnalare anche l’Home Hub per il controllo delle sorgenti audio/video, dei dispositivi multimediali e domotici IoT (canali Tv, IPTV, HDMI 1-2-3, AirPlay, Chromecast, server multimediale di rete, audio e speaker Bluetooth, dispositivi smart home compatibili – anche Matter) e l’App Store con centinaia di app organizzate per gruppi e categorie (in primo piano, intrattenimento, giochi, notizie e informazioni, vita quotidiana, istruzione) incluse tutte quelle più importanti per lo streaming audio/video on demand (NOW compresa).

Controlli vocali LG ThinQ, Alexa e Google

Lo Smart TV LG 65UT80006LA supporta sia l’assistente vocale LG integrato (ThinQ AI) sia quelli di Amazon e Google per controllare le funzioni principali del televisore (volume, canali, contenuti, ecc.), i dispositivi domotici (luci, prese, termostati, elettrodomestici smart, ecc.) e molto altro.

Esempi di comandi vocali LG con AI

Configurazione di Alexa

Per sfruttare le potenzialità dei tre assistenti vocali basta impugnare il telecomando puntatore MR24 fornito di serie (su altre serie e modelli LG è opzionale), premere il tasto Microfono e parlare.

Telecomando puntatore MR24 (Magic Remote) incluso nella confezione

In alternativa (o aggiunta) è possibile utilizzare la app LG ThinQ su smartphone Android e iPhone (telecomando virtuale, contenuti consigliati, scorciatoie app, mirroring, ecc.) oppure un qualsiasi smart speaker/display Echo (Alexa) o Nest (Google) associato al televisore.

App LG ThinQ

Grazie agli smart speaker/display è possibile, ad esempio, abbassare il volume del Tv (“Alexa, abbassa il volume del Tv LG”), passare al canale successivo, accenderlo e spegnerlo (“Hey Google, spegni il Tv LG”) senza bisogno di usare il telecomando né lo smartphone.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Sintonizzatori IP, terrestre e satellitare con HbbTV

Il triplice sintonizzatore integrato permette di sintonizzare e ricevere i canali IP (inclusi quelli di LG Channels), terrestri (DVB-T/T2 – MPEG-2, MPEG-4 e HEVC Main 10) e satellitari (DVB-S/S2 – MPEG-2, MPEG-4 e HEVC Main 10) con liste ibride (es.: DTT+IP) e separate (DTT/SAT).

I sintonizzatori terrestri e satellitari sono compatibili con tutte le trasmissioni in chiaro e criptate (con CAM opzionale come quelle di tivùsat), l’ordinamento LCN nazionale e tivùsat, la guida EPG comparativa, i loghi delle emittenti e molto altro.

Guida ai programmi comparativa

Sui canali terrestri che supportano la piattaforma ibrida HbbTV è possibile accedere in streaming a ulteriori contenuti e servizi come RaiTV+ (canali live, RaiPlay, TG regionali, Rai 4K, ecc.), Mediaset Infinity (restart, Grande Fratello, Amici, video del momento, programmi Tv, fiction, ecc.), TV8 (restart, Sky Video, ecc.), Sportitalia (vari canali tematici), ecc.

Servizio HbbTV disponibile sui canali Rai

Servizio HbbTV Sky Video disponibile su TV8

Il sintonizzatore satellitare è compatibile con qualsiasi parabola (fissa o motorizzata) e LNB (universale, SCR o dCSS) previa configurazione rapida e intuitiva dell’impianto SAT attraverso le numerose opzioni del menu OSD.

Configurazione parabola e LNB

Dotazioni audio e gaming

La sezione audio comprende due altoparlanti ellittici (90×20 mm circa) racchiusi in un box con condotto bass-reflex (a sinistra nella foto sotto) per enfatizzare i toni bassi senza ricorrere a speaker aggiuntivi.

Gli speaker sono pilotati da un amplificatore da 20 watt (10 per canale) e da un sistema DSP con intelligenza artificiale che permette di generare fino a 9.1.2 canali audio virtuali, enfatizzare la voce, livellare automaticamente il volume durante lo zapping tra i canali Tv e le sorgenti AV, equalizzare il suono (5 bande) e la risposta acustica in base alla posizione del televisore e alla forma della stanza.

Grazie al Bluetooth 5.0 e alle uscite HDMI e S/PDIF (vedi sotto) è possibile ascoltare l’audio simultaneamente dagli altoparlanti integrati e da soundbar, speaker esterni, cuffie e auricolari (cablati e/o wireless). Con la app LG ThinQ è possibile anche ascoltare l’audio del Tv sullo smartphone e viceversa.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La serie UT80 include varie tecnologie per sfruttare le capacità grafiche delle console gaming come PS4, PS5 e Xbox, anche per i giochi in HDR (HGiG). Il Tv riconosce automaticamente la console collegata e applica le impostazioni di default (modificabili).

La Dashboard in sovrimpressione mostra il frame rate, le impostazioni di default (AI Game Sound, Black Stabilizer, Bassa Latenza) e permette di selezionare la modalità stanza buia, il colore della dashboard, accedere al menu dedicato Game Optimizer oppure alle impostazioni generali del Tv.

A seconda della console collegata, nel menu Game Optimizer è possibile settare il genere di gioco, ridurre la luce blu, attivare o disattivare la Game Dashboard, la funzione ALLM (bassa latenza), impostare il contrasto, il livello del nero, la nitidezza, la profondità colore e molto altro.

Tre HDMI (con eARC) e due USB

Il parco collegamenti posteriore comprende tre HDMI in versione 2.0b (con alcune funzioni tipiche della 2.1 come eARC), l’uscita audio ottica S/PDIF (Toslink), due porte USB 2.0 (Mediaplayer, aggiornamento firmware offline e altro), il plug RJ45 per il collegamento Ethernet (alternativo al Wi-Fi 5 integrato) e le prese antenna IEC (DVB-T/T2) e F (DVB-S/S2). Come in quasi tutti i televisori di nuova generazione manca la presa cuffia, un’assenza pienamente giustificata vista la presenza del Bluetooth audio.

Vani connessioni posteriori

Nel vano ad accesso laterale è presente anche lo slot Common Interface Plus (CI+) in versione 1.4 ECP adatto ad ospitare i moduli CAM HD e Ultra HD come la CAM tivùsat 4K (da noi testata con pieno successo) per vedere gratuitamente i canali HD e 4K nazionali e internazionali come Rai 4K, MyZen 4K, Museum TV 4K e TravelXP 4K HDR.

IL NOSTRO VERDETTO

LG 65UT80006LA è uno degli Smart TV da 65” più economici sul mercato con qualche tecnologia in meno dei competitor cinesi (no QLED, no Dolby Vision/HDR10+) ma con una piattaforma Smart TV (WebOS 24 con 5 anni di aggiornamenti), un processore (α5 Gen-7 con AI), un’affidabilità ed un’assistenza post-vendita sicuramente superiori.

Le prestazioni video sono molto buone, addirittura eccellenti se rapportate al costo, con bianchi brillanti, neri corposi e omogenei, colori saturi ed un sorprendente livello di dettaglio con sorgenti native 4K.

Ha tutto ciò che serve per un utilizzo a 360° in salotto, taverna o camera da letto (doppio sintonizzatore DTT/SAT, IPTV, VOD, hub domotico ThinQ, mirroring, ecc.), supporta i comandi vocali (LG ThinQ, Alexa e Google) ed anche alcune funzioni e tecnologie gaming (ALLM, HGiG, Game Optimizer, Game Dashboard).

Da segnalare anche il nuovo telecomando puntatore Magic Remote in dotazione (spesso opzionale sui TV LG di fascia medio-bassa), il supporto AirPlay 2 e Chromecast, ben 3 porte HDMI 2.0b con eARC e ALLM.

Se il taglio da 65” è troppo grande per la vostra stanza potete scegliere quello da 55” (55UT80006LA470 euro circa), 50” (50UT80006LA450 euro circa) o 43” (43UT80006LA 350/400 euro circa). Se preferite esagerare, invece, c’è il mega-schermo da 75” (75UT80006LA) a 950 euro circa.

 

PREZZO INDICATIVO
549,00-629,00 euro (listino 849,00 euro)

INFO
https://www.lg.com/it/tv-soundbar/tv-uhd-4k/65ut80006la/

PRO E CONTRO
+ Ottimo rapporto prezzo/dotazioni
+ Qualità video eccellente in rapporto al prezzo
+ Pannello LCD IPS Ultra HD 4K
+ Retroilluminazione Full Array Led
+ Compatibile HDR10, HDR10 Pro e HLG
+ Regolazioni video avanzate
+ Processore α5 Gen-7 con AI
+ Doppio tuner DVB-T/T2 e S/S2 con HbbTV e supporto tivùsat 4K
+ Piattaforma smart WebOS 24 con Home Hub e 5 anni di aggiornamenti garantiti
+ Servizio IPTV LG Channels anche in lingua italiana
+ Assistenti vocali LG, Alexa e Google integrati
+ Compatibile AirPlay 2 e Chromecast
+ Controllo remoto da app LG ThinQ (telecomando, mirroring e altro)
+ 3 porte HDMI 2.0b (con eARC e ALLM) e 2 USB 2.0
+ Connettività Ethernet, Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.0 (audio e periferiche)
+ Telecomando puntatore MR24 in dotazione
– Incompatibile con HDR10+ e Dolby Vision





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve