Un evento ricco di premiati di grande spessore e personalità hanno contribuito con il loro valore artistico all’evento che ha come tema la “Valorizzazione delle Eccellenze territoriali e dell’Ospitalità”.
Presente il presidente nazionale dell’AMIRA Valerio Beltrami che ha apprezzato fortemente l’iniziativa venuta da Napoli per merito dei soci onorari del sodalizio, il giornalista Giuseppe De Girolamo ed il Dr. Raffaele Beato, unitamente a Dario Duro fiduciario della sezione napoletana dell’AMIRA e con la collaborazione di tutti gli associati alla sezione da lui diretta.La kermesse AMIRA Progress, III edizione, è stata celebrata nella splendida location di “Villa Scipione” con un panorama mozzafiato sul golfo di Napoli.
I premiati sono stati accolti con un cocktail ideato appositamente per loro da Lino Marchese, Bar Manager del “Melia“ di Vienna, socio AMIRA come per una vita è stato suo papà Gaetano. Lino, da napoletano verace con l’accoglienza e l’ospitalità che contraddistingue i partenopei è giunto dall’Austria appositamente per omaggiare questi grandi personaggi che sono stati intervistati poco prima dell’inizio manifestazione.
Il primo ad aprire le 13 interviste è stato il direttore editoriale quotidiano “Roma” Antonio Sasso, a seguire Marco Cerreto, capogruppo Commissione Agricoltura della Camera dei deputati. Tra le donne premiate Valeria Fascione assessore alla ricerca, innovazione e start up della Regione Campania; Flavia Sorrentino, la più giovane vicepresidente del consiglio comunale di Napoli e la professoressa Elisabetta Moro, professore di antropologia culturale del Suor Orsola Benincasa, Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Business Unit, il generale Roberto Vittori astronauta. Per quanto riguarda l’arte, premiato il maestro scultore/pittore Lello Esposito e per il settore imprenditori nei supermercati Michele Piccolo. A ricevere il premio per il settore alberghiero, il presidente nazionale di Solidus Francesco Guidugli. Per la ristorazione premiati Giuseppe Iannotti chef pluristellato Michelin, impegnato nella ricerca per la creazione di piatti per le esigenze delle missioni spaziali e Paolo Gramaglia, patron del ristorante “President” di Pompei una stella Michelin.
Oltre ai premi sono state assegnate anche targhe di merito per Anna Astarita giovane laureata, Caterina Salvatori la più giovane a conseguire la laurea in ingegneria aerospaziale e Massimiliano Rosati maître dell’AMIRA e socio del Gran Caffè Gambrinus.
I premiati, sono stati selezionati dalla Commissione giudicatrice composta da Valerio Beltrami, Presidente nazionale dell’Amira, Giuseppe De Girolamo socio onorario e segretario generale coordinatore del premio in oggetto, Dario Duro fiduciario AMIRA Napoli, Antonio Limone direttore generale Istituto Zooprofilattico del mezzogiorno, Marino Niola professore universitario condirettore medeatresearch, Sabrina Reale pianista, docente e membro valutazione del conservatorio di musica di Verona e Nicola Squitieri presidente associazione internazionale “Guido Dorso” e omonimo premio. Alle premiazioni oltre i componenti della Commissione giudicatrice del premio, sono intervenuti alcuni dei personaggi premiati nelle precedenti edizioni Mimmo Falco vicepresidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Claudio Mazzarese Fardella Mungivera Colonnello vice comandante Legione dei Carabinieri Campania, Rosa Praticò Presidente delle “Donne che fanno impresa” Napoli provincia, Avellino e Benevento e poi ancora altri personaggi presenti in sala come l’On. Luciano Schifone, il prof. Luigi Carrino presidente del DAC, il Distretto Aerospaziale della Campania, Eugenio Gervasio Presidente del MAVV Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, con sede nella Reggia di Portici, Alfredo Catapano presidente di Federmoda Campania e Milena Pepe titolare di Tenuta Cavalier Pepe.
Il premio consegnato è costituito da una riproduzione artigianale in miniatura della “lampada”, accompagnato da una borsa porta premio realizzata in esclusiva dalla giornalista Sabrina Abbrunzo, disegnata e dedicata a Napoli, che con essa ha inteso esprimere la propria creatività ed amore per la sua città. L’evento, presentato dall’attore Vittorio Sagat, ha ottenuto il Patrocinio da: Regione Campania, Comune di Napoli, Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno Campania e Calabria, Camera di Commercio di Napoli, FIPE – Confcommercio Campania, Federmoda Campania, Associazione Internazionale Guido Dorso, Ordine dei Giornalisti della Campania, quotidiano ROMA, Osservatorio Flegreo Napoli e dintorni.
La Manifestazione si è avvalsa della partecipazione di numerose aziende che hanno sponsorizzato e fatto degustare i propri prodotti a termine delle premiazioni, salumi, latticini, carne, pasta fresca dolci e tant’altro accompagnato da vini di numerose aziende come Tenuta Cavalier Pepe, cantina irpina guidata da Milena Pepe, recentemente premiata come prima cantina d’Italia per accoglienza enoturistica nella classifica World’s Best Vineyards 2024 e Tenuta Di Costanzo con la passione per il vino espressa dal titolare Benito Di Costanzo e sua figlia Arianna.
Tra gli sponsor ricordiamo: il “MAVV” Museo dell’Arte del Vino e della Vite, che è stato Media Partner, i Main Sponsor: “Villa Scipione”, che ha ospitato la kermesse, le aziende vinicole “Di Costanzo” e “Tenuta Cavalier Pepe”, “Donna Luisella” ristorante e B&B al Borgo Marinari di Napoli, “Terre Pompeiane” con il suo Baba Rè e Trippicella carni. Poi ancora gli altri sponsor con: caffè “Kremoso” l’Espresso di Napoli, pasticceria “Mennella”, nucillo “e’ Curti”, conserve “casa Barone”, carni “Trippicella”, l’IPSAR Villaggio Maddaloni, Fondazione Villaggio dei ragazzi Don Salvatore D’Angelo, l’ IPSSEOA Antonio Esposito Ferraioli, il catering “Mattia D’Angelo”, le artigianali birre “Magifra”, il gustosissimo pane di “Mollettieri”, la specialità dolciarie di “Vanily”, i prodotti di “Tradizioni Vesuviane”, il caseificio “La nuova Masseria”, i vini “Matronae”, la pasta fresca del “Pastificio Bassolino”, “Tuttohotel”, l’azienda vinicola “Vitis Aurunca”, le ditte Michele Lanzara, e Carbone Meat House, l’associazione provinciale libera Panificatori Napoletani, l’Hotel Relais Maresca di Capri, Villa Signorini, caffè Gambrinus e Piccolo supermercati
Ovviamente non potevano mancare tra gli sponsor le associazioni consorelle Solidus, ADA, AIBES Campania, AIS Campania, APCI Campania, Associazione Verace Pizza Napoletana, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Associazione Italiana Housekeeper, URCC associazione regionale cuochi della Campania.
Per il settore stampa, hanno contribuito con la propria sponsorizzazione: Campania Felix, Canale 21, Capri event, EMEDIA Communications, associazione stampa campana, Dagal social TV, Omniadigitale.it. ed i fotografi Salvatore Franchini, Vito Cerbone, Angelo Cannavacciuolo con “Zifarelli- photographers” fotografo ufficiale della manifestazione. Lina La Mura la giornalista presso Artestv e ideatrice del blog Lina’s Style, Annamaria Ghedina direttore de LO Strillo e,Antonio D’Addio vicedirettore de LO STRILLO e collaboratore di tante testate giornalistiche nazionali. Diego Paura responsabile della “Redazione Spettacoli del quotidiano “Roma”.Magda Mancuso presentatrice, conduttrice TV, giornalista TV. Maria Carla Palermo giornalista.
Infine menzioniamo il servizio offerto dalla Security Manager di Salvatore Imposimato e dalla posteggia classica napoletana “Trio Do Sol” che con le interpretazioni di brani della canzone napoletana classica, ha allietato il momento degustazioni ed il finale della serata conclusasi con il tradizionale taglio di una mega torta dedicata all’evento offerta da Mattia D’Angelo ed un brindisi con le bollicine di Asprinio spumantizzato di Tenuta Di Costanzo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link