Tempo in prevalenza asciutto, ma temperature in ulteriore calo. Questa, in sintesi, la fotografia della settimana, che prende il via lunedì 18 novembre 2024. A provocare un ulteriore calo delle temperature sarà l’arrivo di aria fredda di estrazione artica, come spiegano gli esperti di 3bmeteo.com.
Previsioni meteo Liguria lunedì 18 novembre 2024
L’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su riviera di ponente, Alpi e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su riviera centrale e riviera di levante nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2.700 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.
Previsioni meteo Liguria martedì 19 novembre 2024
Correnti umide vanno lentamente smorzandosi favorendo così ampie schiarite nel corso della serata, dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico sulla riviera di ponente giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulla riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulla riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sulle Alpi nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2.400 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a agitato; Mar Ligure di Levante da mosso a molto mosso.
Previsioni meteo Liguria mercoledì 20 novembre 2024
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sulla riviera di ponente cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla riviera centrale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla riviera di levante cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2.350 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante da molto agitato a molto mosso.
Previsioni meteo Liguria giovedì 21 novembre 2024
L’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con piogge in intensificazione dalla serata. Nello specifico su riviera di ponente, riviera centrale, riviera di levante e Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1.300 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.
Previsioni meteo Liguria venerdì 22 novembre 2024
Un campo di alte pressioni abbraccia la regione, garantendo tempo stabile e assolato ovunque. Nello specifico su riviera di ponente, riviera centrale e riviera di levante cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle Alpi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1.350 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante da molto mosso a agitato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link