Sono 9 gli eventi “Opendays” della prossima settimana:
18 novembre, lunedì
CREA DC
Alla Scoperta della Biodiversità Sementiera: Certificazione, Analisi e Conservazione dei Semi
dove: Sede CREA, Via Guglielmo Marconi 2 – 36045 Lonigo (VI)
cosa: Il CREA illustrerà agli studenti le attività del Centro, tra le quali, la certificazione e le analisi qualitative e fitopatologiche delle sementi e il mantenimento delle collezioni di semi. Gli studenti e gli insegnanti avranno l’occasione di visitare i laboratori di analisi sementi della sede. L’evento è dedicato ad oltre 60 studenti di 4 classi dell’Istituto Tecnico Agrario “A. Trentin” di Lonigo (VI)
Info al LINK
CREA-AN
Studenti del Master Sapienza esplorano i laboratori di Fisiologia Energetica, Biosicurezza e Test Sensoriali
dove: Sede CREA, Via Ardeatina 546 Roma
cosa: discenti e docenti del Master di Tecniche scientifiche di indagine nel settore Alimentare dell’Università Sapienza di Roma in visita ai laboratori del CREA-AN. In particolare, saranno mostrati i laboratori di Fisiologia del metabolismo energetico, di Biosicurezza di Livello 3, di caratterizzazione dell’aroma degli alimenti ed il laboratorio sensoriale e multimediale per test immersivi.
Info al LINK
19 novembre, martedì
CREA VE
Agricoltura 4.0 per il miglioramento genetico di uva da tavola e da vino
dove: Sede CREA, Via Casamassima, 148 Turi (BA)
cosa: in occasione dell’inaugurazione della nuova palazzina della sede di Turi, alla presenza del Presidente e del Direttore Scientifico, il CREA Viticoltura ed Enologia apre le sue porte al pubblico. Si comincia al mattino con le scuole elementari per spiegare il rapporto tra l’uva da tavola e la salute umana, mentre nel pomeriggio è previsto un workshop con stakeholders, Università di Bari e CNR sugli ultimi progetti conclusi o in fase di conclusione al CREA VE su viticoltura 4.0, quarta gamma e miglioramento genetico di uva da tavola e da vino.
Info al LINK
20 novembre, mercoledì
CREA-OF)
Open day sulle innovazioni digitali nell’ortoflorovivaismo
dove: Sede CREA, Via Cavalleggeri, 51 – Pontecagnano Faiano (SA)
cosa: un appuntamento di formazione e aggiornamento per tecnici e ditte private della filiera ortoflorovivaistica, organizzato in collaborazione con l’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno.
Info al LINK
21 novembre, giovedì
CREA Agricoltura e Ambiente (CREA-AA)
Strategie Innovative per Migliorare la Resilienza delle Api alle Malattie
dove: Sede CREA, Via di Corticella 133 (BO)
cosa: l’evento rivolto a ricercatori e professionisti del settore, è un Multiactor Forum che spiegherà come aumentare la resilienza delle api alle malattie.
Info al LINK
CREA FL
Rimboschimenti di conifere: servizi ecosistemici e valorizzazione selvicolturale
Luogo: Sede CREA, Viale Santa Margherita 80 (AR)
cosa: l’evento, organizzato in coordinamento con DIFOR e MASAF, mostrerà come i rimboschimenti di conifere proteggono il suolo dall’erosione e, con una gestione forestale sostenibile, migliorano la qualità dell’aria, contribuendo al mantenimento della biodiversità e a regolare il ciclo dell’acqua.
Info al LINK
CREA IT
Tecnologie digitali integrate per il rafforzamento sostenibile di produzioni e trasformazioni agroalimentari
dove: Istat, Aula Magna, Via Cesare Balbo 14 (RM)
cosa: il sottoprogetto AgroFiliere si occupa dello sviluppo e dell’applicazione di tecnologie digitali (elettroniche, meccatroniche, informatiche e telecomunicazioni) integrate per il rafforzamento sostenibile di produzioni da campo (macchine e sistemi digitali agricoli, di filiera ortofloricola, frutticola e cerealicola) e per le trasformazioni agroalimentari. Nel convegno finale saranno presentati i principali risultati scientifici ottenuti durante gli anni di ricerca.
Info al LINK
22 novembre, venerdì
CREA Genomica e bioinformatica (CREA-GB)
GB annual meeting
dove: on line
cosa: il convegno scientifico annuale del Centro di ricerca Genomica e Bioinformatica con la discussione dei principali risultati scientifici ottenuti dal centro nell’ultimo anno.
Info al LINK
CREA Cerealicoltura e colture Industriali (CREA-CI)
Innovazione nella filiera del lupino a sostegno della zootecnia biologica
dove: Sede CREA, Corso Savoia, 190 – 95024 Acireale (CT)
cosa: l’obiettivo principale dell’incontro è mostrare come il lupino specie adattata ad ambienti mediterranei e fonte proteica alternativa possa diventare una risorsa cruciale per sostenere e potenziare la zootecnia biologica.
Info al LINK
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link