Il tecnico rossoblù Mimmo Sabatelli definisce le priorità per le sue: «Difesa, attacco ed intensità le priorità in campo»
Il club campobassano ha recuperato tutte le proprie acciaccate. L’incognita dei 18 giorni senza gara per i #fioridacciaio
A tre settimane dall’ultima gara disputata nella Techfind Serie A1 (il match interno contro l’imbattuta leader e corazzata Famila) e a 18 giorni dalla trasferta magiara di Pecs in EuroCup, La Molisana Magnolia Campobasso ritorna sul parquet nel rientro del percorso dei club dopo la sosta legata alla penultima finestra di qualificazione per l’edizione 2025 di Eurobasket.
INCROCIO INTRICATO In una settima giornata che proporrà anche il superclásico tra Schio e Venezia, per i #fioridacciaio di coach Mimmo Sabatelli ci sarà la delicata sfida al PalAllende di Cinisello Balsamo in casa del Geas Sesto San Giovanni, gara dal sapore speciale per Martina Kacerik (ex di giornata).
Sfida ripetutasi in ben sei circostanze nella passata stagione tra campionato, Coppa Italia e playoff (la serie con le geassine valse alle magnolie l’accesso sino alla semifinale), il match con le lombarde sarà l’occasione per le rossoblù di riassaporare il parquet dopo una sosta utile a recuperare qualche acciacco fisico ed una sensazione di un pizzico di stanchezza figlia di un calendario molto intenso, anche se da qui a fine anno solare 2024 in previsione – per le molisane – ci sarà un calendario con numerose tappe ed una serie di back to back dietro l’angolo.
VOGLIA E CURIOSITÀ In particolare, in casa campobassana, come sottolinea lo stesso trainer alla vigilia «c’è voglia e contentezza di poter tornare a giocare. Nel mio modo di vedere il basket, le soste non fanno mai bene, a maggior ragione se sono così lunghe. Peraltro, il rientro non è di quelli più semplici perché andiamo su di un campo difficile e contro una squadra di assoluto valore, motivo per cui dovremo farci trovare già sul pezzo relativamente a quanto ci sarà da fare».
ROTAZIONI SENIOR Impegnata al pari delle magnolie anche in EuroCup, la formazione di coach Cinzia Zanotti impegnata nel recupero della lunga Valeria Trucco, ha un roster che, nella sua conformazione ideale, ha una base di dieci rotazioni senior di assoluto rilievo a partire dalle confermate Gina Conti (la playmaker italostatunitense di origini carovillesi), Jazmon Gwathmey e Tinara Moore passando poi per le protagoniste di una campagna acquisti di assoluto spessore con gli arrivi delle esterne Anastasia Conte, Alessandra Orsili e Laura Spreafico e delle ali Beatrice Barberis, Anna Makurat ed Elin Gustavsson (la polacca e la svedese con un passato comune alla Dinamo Sassari).
«Sono una squadra con elementi esperti e di spessore con alle spalle tornei ed esperienze importanti, il che, oltre alle indubbie qualità individuali, aumenta esponenzialmente le loro caratteristiche di squadra», riconosce coach Sabatelli.
REBUS AVVICINAMENTO Se le tre settimane hanno rappresentato un’occasione per ricaricare le batterie e recuperare da qualche acciacco, dall’altro «a qualche elemento, nel complesso, è mancato il conforto del campo e questo bifrontismo vedremo quale riscontro avrà in campo», aggiunge Sabatelli.
Che, relativamente ad un periodo intenso di sfide quasi ogni tre giorni si prende volentieri i due turni interni consecutivi in EuroCup. «Questo ci consentirà di non dover dar vita a lunghe trasferte e di poterci allenare al meglio, ma sempre concentrandoci su di una partita alla volta».
DIFESA, ATTACCO ED INTENSITÀ Da un punto di vista tattico, saranno tre le priorità per le rossoblù. In prima battuta la difesa («Quella che in parte è mancata contro Schio e a Pecs»), poi l’attacco («Cercando di fare il nostro basket all’insegna di velocità e transizione») e, infine, l’intensità. «Col recupero di un po’ tutte le rotazioni sarà determinante essere costanti in tutta la contesa senza alti e bassi e, soprattutto, pause», chiosa Sabatelli. Pronto ad assicurare che la proiezione Girona – il successivo match continentale di mercoledì 20 – sarà al di fuori di ogni tipo di pensiero da parte delle rossoblù.
STREAMING ED ARBITRI Così come tutte le altre partite del turno il match sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva sul portale flima.tv, la piattaforma pay della Lega Basket Femminile. Collocazione canonica per il match (nella terza domenica di novembre alle 18) con terna arbitrale tutta al maschile formata dal livornese Stefano Ursi, dal piceno Michele Centonza e dal triestino Matteo Roiaz.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link