Il mondo del caffè continua a evolvere, e Milano si afferma sempre più come protagonista grazie al crescente numero di caffetterie specialty – da Specialty a Cartoline Caffè, nonché il quarto indirizzo di Cafezal solo per citare le nuove aperture – che stanno ridefinendo il modo di gustare questa bevanda. Parallelamente, anche in Italia stanno nascendo i primissimi eventi dedicati al caffè, come il Futura Festival di Roma in programma il 17 e 18 novembre 2024. Solo pochi giorni dopo, il 20 e 21 novembre, sarà la volta di Milano con WeCoffee Club, la primissima edizione un festival che riunisce baristi, bartender e appassionati per esplorare le nuove frontiere del caffè e della miscelazione.
WeCoffee Club: un nuovo festival tutto dedicato al caffè
Mercoledì 20 e giovedì 21 novembre Milano diventa il palcoscenico di WeCoffee Club, il primo evento italiano che unisce baristi, torrefattori e bartender per esplorare il mondo del caffè da diverse prospettive. Un’iniziativa di Chiara Buzzi, co-proprietaria di Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room, e Gianni Tratzi, consulente e coffee specialist nonché fondatore di Mezzatazza Consulting, con il supporto di Andrea Pomo (Brand Ambassador Santa Teresa Rum 1796). Il festival è pensato per professionisti del settore ma anche per curiosi e appassionati. “Volevamo creare un momento di scambio e condivisione che raccontasse in maniera trasversale il caffè come filo conduttore tra due mondi, quello del barista e quello del bartender”, spiega Tratzi a CiboToday.
WeCoffee Club infatti, nasce come evoluzione del precedente Tiki Coffee Festival, un progetto dedicato al caffè che aveva preso vita al Rita’s Tiki Room sempre ad opera di Tratzi e Buzzi. “Era un evento dedicato ai bartender che esplorava l’uso del caffè nella miscelazione, raccontando la cultura dei drink tiki. Un format interessante ma decisamente troppo di nicchia, con un’audience limitata. Col fatto che quest’anno non si è tenuto il Milan Coffee Festival, abbiamo deciso di creare un appuntamento più ampio e verticale per la community del caffè”.
Come si svolge l’evento a Milano
WeCoffe Club è una due giorni di incontri e laboratori che esplora il caffè da due angolazioni complementari: quella del barista e dell’advocacy bartender. Roasters, imprenditori, consulenti, esperti di caffè, leader di settore e specialisti della distillazione saranno protagonisti di talk, masterclass, degustazioni e interviste, per esplorare nuove sinergie e trend emergenti. Si parlerà di temi come l’evoluzione del caffè specialty, il mercato del caffè, il futuro dei coffee shop in Italia, come funzionano le gare baristi e perché da noi non hanno ancora preso piede e di marketing aziendale.
Gli ospiti e il programma di WeCoffe Club
Il 20 novembre gran parte della giornata, quella più teorica, si svolgerà presso Lynk & Co in Corso Venezia 6, dove dalle 10 alle 18 si alterneranno talk, masterclass e corner di degustazione. Al Main Bar sarà possibile assaggiare caffè specialty e cocktail a base di caffè, mentre esperti del settore discuteranno temi come l’evoluzione dello specialty coffee, il marketing legato al caffè e il futuro dei coffee shop in Italia. Tra i relatori ci saranno Daniele Ricci (secondo classificato al World Barista Championship 2023), Cosimo Libardo (Global Sales Manager Ceado Grinders), Luciano Bramante (founder Nowhere Cafè) e Dario Fociani (Faro Roma).
La serata proseguirà nei locali Rita Cocktails e Rita’s Tiki Room con drink list dedicate, che esplorano diverse tecniche di estrazione, infusione e utilizzo del caffè nella miscelazione, disponibili anche al di fuori dell’evento dal 18 al 24 novembre. Inoltre, la sera del 20 novembre, al Rita, si terrà una sessione di degustazione di (N)Espresso Martini machine & blend con Irene Falcone, Nespresso Coffee Ambassador. Al Rita’s Tiki Room, invece, lo chef Stefano Zanini di MOS Ristorante presenterà una cena con cocktail pairing, curata da Andrea Pomo, in collaborazione con Santa Teresa Rum 1796. Si riparte il pomeriggio del 21 novembre con la masterclass a cura di Tomaso Campanella & Daniel Pappa di Svanen a Oslo e Marta Premoli di Quattro Teste a Lisbona presso il Rita’s Tiki Room, seguita dalle loro guest shift.
Come e dove partecipare
L’ingresso al WeCoffee Club è gratuito su registrazione. E tra l’altro, per chi non può partecipare fisicamente, l’evento sarà documentato e reso disponibile online con registrazioni ispirate ai podcast, offrendo contenuti utili e fruibili anche in futuro sui social di Mezza Tazza e We Coffee Club. “Il nostro obiettivo è offrire ai relatori un ‘occasione per discutere temi rilevanti nel settore, dando spazio a voci che spesso mancano nel panorama del beverage, come invece più spesso accade nel mondo del cibo. Vorremmo un festival sempre più grande e inclusivo, che possa crescere nei prossimi anni”, conclude Tratzi.
CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link