Finalmente week-end! Un nuovo fine settimana alle porte con tante possibilità fra cui scegliere: serate musicali, gite fuori porta alla ricerca di sapori ed esperienze, appuntamenti per famiglie e market dove è molto probabile che scatti la “bazza”.
Mostre da vedere. Antonio Ligabue a Palazzo Albergati e a Palazzo Pallavicini (dove è visitabile anche la bellissima mostra dedicata a Tina Modotti). Al Museo Civico Archeologico invece (appassionati di fotografia, non potete perderla) la mostra fotografica “Martin Parr – Short & Sweet”. Invece sotto la bellissima Galleria del Cinema Modernissimo si celebra Vittorio De Sica con una mostra dedicata visitata anche dal figlio Christian e sempre in zona World Press Photo. Fra le mostre da non perdere in città a palazzo Fava c’è Ai Weiwei, l’artista cinese noto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, è protagonista della sua prima mostra personale a Bologna intitolata “Ai Weiwei. Who am I?”: oltre cinquanta opere che dimostrano la versatilità e la profondità della ricerca dell’artista, attraverso una selezione di grandi installazioni, sculture, video e fotografie.
Portici di Vino: una degustazione speciale attraverso tutta l’Italia
Già Natale?In Strada Maggiore, la tradizionale Fiera di Santa Lucia: luci, colori e profumi tipici del periodo dell’anno più bello (anche se siamo un po’ in anticipo). Ma di settimana in settimana iniziano a inaugurare i Mercatini di Natale in città: QUI la mappa 2024.
Registrati alla nuova sezione Dossier BolognaToday
Vecchio e nuovo: “Mercatino alla Fattoria” sabato 16 (ore 13-19) e domenica 17 novembre (ore 10-18) mercatino dell’usato organizzato dai gruppi di Bologna e San Lazzaro di Amnesty International. Come ogni anno, presso il Circolo La Fattoria in via Pirandello 6 a Bologna, zona Pilastro (al piano superiore della pizzeria) si organizza un mercatino dell’usato con ampio assortimento: vestiti per donna uomo bambino, stoviglie e oggetti per la casa, libri, giocattoli, bigiotteria, e tanto altro. Acquistando presso il Mercatino si sosterrà l’attività di Amnesty International. Sarà possibile anche sottoscrivere gli appelli di Amnesty International.
1. “Self control” compie 40 anni: Raf li festeggia a Bologna
Raf il 16 novembre all’Estragon Club di Bologna con il suo “Self control 40th anniversary” il tour di otto appuntamenti live per celebrare il 40° anniversario non solo di una delle hit più famose di sempre, ma anche della carriera straordinaria del padre del pop in Italia. Raf, tra i più acclamati e amati artisti italiani, che in 40 anni di carriera ha pubblicato 14 album in studio vendendo più do 20 milioni di dischi in tutto il mondo. Questo live è l’occasione per rendere omaggio all’affetto del pubblico e ai magnifici anni che hanno avuto come colonna sonora un brano amato da milioni di persone in tutto il mondo, un vero e proprio fenomeno, inno alla leggerezza e al senso di libertà. Self Control, tra le hit più famose di sempre, ha segnato la ricca e straordinaria carriera di Raf e negli anni è diventato un evergreen che continua a spopolare tra i più giovani. È stato il singolo che ha portato Raf alla ribalta facendolo conoscere non solo al pubblico italiano, ma anche internazionale, consacrandolo tra i più grandi artisti e pilastri della musica italiana. Uno dei primi singolo italo disco acclamato in tutto il mondo anche grazie al produttore Giancarlo Bigazzi. Il cantautore nei live di Self Control 49th Anniversary ripercorrerà la sua storia artistica cantando i brani più celebri del suo repertorio, tra cui “Sei La Più Bella Del Mondo”, “Il battito Animale, “Cosa Resterà degli Anni ‘80”, “Ti Pretendo”, “Infinito”, “Stai con Me”, “Non è mai un errore” e molti altri ancora.
I concerti da non perdere a novembre
Il 17 novembre 2024 Ninna e Matti, la coppia di Youtuber più amata dai bambini, salta fuori dagli schermi per intrattenere il giovane pubblico in uno scoppiettante spettacolo dal vivo al Teatro EuropAuditorium. Dopo il sensazionale successo riscosso dal loro primo tour teatrale, il duo torna nei teatri con uno spettacolo family friendly che farà divertire ed emozionare. La celebre coppia di webstar, accompagnata da dieci performers e ballerini, regalerà nuove emozioni con uno show in cui non mancheranno scherzi, piccoli imprevisti e momenti indimenticabili. Le risate sono assicurate per grandi e piccini in compagnia di Ninna, Matti, Samantha, Pippo e tutti i loro amici.
3. Gioele Dix in “Ma per fortuna che c’era il Gaber”
Dal 15 al 16 novembre Giolele Dix in scena al Teatro Celebrazioni con lo spettacolo “Ma per fortuna che c’era il Gaber”. Gioele Dix, nella doppia veste di attore e cantante, rende omaggio a Giorgio Gaber con lo spettacolo nato in occasione del ventennale della scomparsa del cantautore milanese. Considerato da molti come il migliore interprete delle aspirazioni di giovani, grazie alla sua sensibilità – e a quella del suo straordinario compagno di scrittura Sandro Luporini – Gaber ha saputo intercettare gli umori di una generazione vitale, polemica, inquieta, spesso anticipandone contraddizioni e cambi di rotta. “Ma per fortuna che c’era il Gaber” è costruito come un insolito itinerario all’interno del teatro canzone di Gaber e Luporini, in cui si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti: versi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati. Lo spettacolo è il più recente di una serie di tributi che Gioele Dix, a partire dal 2004, anno in cui si tenne il primo Festival Gaber a Viareggio, ha dedicato all’artista milanese, del quale è stato convinto ammiratore fin dall’adolescenza.
Dopo il successo del primo fine settimana, il 16 e 17 a Bologna c’è il secondo appuntamento con ART BEATS – I Musei di Bologna in Musica promosso da Settore Musei Civici Bologna e dB Technologies. Creatività e sperimentazione nell’ambito della musica elettronica, che sotto le due Torri ha avuto uno sviluppo storicamente caratterizzato dall’alta qualità e dalla ricerca, proponendo un’esperienza immersiva con l’ascolto di installazioni sonore site-specific e performance live inedite in cinque sedi museali di Bologna, aperte con ingresso eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori.
ART BEATS nasce da una fertile co-progettazione culturale tra Settore Musei Civici Bologna e dB Technologies – marchio di AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell’audio professionale, che nel 2023 ha celebrato i 50 anni di attività – per offrire al pubblico una diversa esperienza di fruizione del patrimonio museale attraverso il linguaggio della creatività musicale contemporanea. Novità di questa seconda edizione è la collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna, che ha aperto alla musica le sale del Museo di Palazzo Poggi, e con il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, una delle principali scuole di musica elettronica e musica applicata in Italia, per il coinvolgimento di 12 allievi, tutti già attivi a livello internazionale, con il coordinamento artistico del direttore Aurelio Zarrelli e del compositore e docente di Composizione Musicale Elettroacustica Francesco Giomi.
Le sagre di novembre da non perdere
Sabato 16 novembre i “Sum 41” live sul palco dell’Unipol Arena. La band pop punk “Sum 41” che ha unito un’intera generazione ha annunciato il loro ultimo tour di sempre: “Tour of the Setting Sum”. “Siamo davvero entusiasti di annunciare gli spettacoli in Europa nel corso dell’anno”. Dice Deryck Whibley. “Questa è un’altra tappa dei nostri ultimi concerti e i nostri fan all’estero sono stati incredibili per noi nel corso degli anni, quindi non vediamo l’ora di mettere in scena il miglior spettacolo della nostra vita e di andarcene alla grande”.
Dall’8 al 18 novembre 2024 si svolge a Casalecchio di Reno, tra Piazza del Popolo, Piazza del Monumento ai Caduti, via Porrettana e alcuni luoghi diffusi sul territorio, la 30^ edizione della Festa patronale di San Martino, organizzata da Casalecchio Insieme Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del servizio Casalecchio delle Culture. Durante la festa saranno attivi i mercatini degli hobbisti, stand che propongono caldarroste, dolci, crescentine, ecc., nonché gli stand delle varie associazioni di volontariato.
Venerdì 15 novembre, in Casa della Conoscenza, la tradizionale presentazione dell’edizione 2025 del Lunario Casalecchiese, mentre la sera, al Teatro Comunale Laura Betti, si svolgerà la Premiazione San Martino Sport Awards.
La mattina di sabato 16 novembre, in piazza del Popolo arriva Gloria, la cargobike della Conoscenza con le letture ad alta voce sui gradini del teatro per bambine e bambini dai 3 anni, mentre dalle 16.00 in via Carducci torna un’edizione straordinaria di Splash! il parklet di comunità. La sera i bambini dai 7 ai 10 anni potranno invece passare una Notte di San Martino in biblioteca.
Tempo di tartufo: le date e le location di tutte le Tartufeste
Domenica 17 novembre immaginate di tornare a più di ottocento anni fa… per un giorno seguirete alcuni dei percorsi storici che facevano i Brentatori, i membri di una delle Compagnie delle Arti della Bologna medievale. Partendo da Zola Predosa seguirete piccoli sentieri e strade di campagna, dalla valle del Lavino sino alle prime colline appenniniche per poi scendere nella valle del Reno. A fine escursione, sarà possibile fermarsi per gustare specialità gastronomiche in occasione delle celebrazioni e festa dedicate a S. Martino, Patrono di Casalecchio di Reno.
L’iniziativa è promossa dalla Proloco di Casalecchio di Reno Insieme in collaborazione con la Rete di Proloco Reno-Lavino-Samoggia.
Bologna si prepara ad ospitare la seconda edizione del Comunella Market, un evento che unisce la creatività locale ad un importante momento di solidarietà. L’appuntamento è per domenica 17 novembre 2024, dalle 11:00 alle 19:00, nella splendida cornice di Villa Serena in via della Barca 1, recentemente riaperta al pubblico dopo un’importante ristrutturazione.
Un’esperienza tra artigianato e creatività locale. Dall’artigianato ai vinili, ai fiori e ai capi di abbigliamento unici. “Comunella Market” riunisce un gruppo selezionato di espositori che porteranno le loro creazioni in questo storico spazio bolognese. Sarà una giornata perfetta per chi cerca oggetti originali e vuole immergersi nella creatività locale, magari già pensando ai regali natalizi. E mentre si esplora tra bancarelle e creazioni artigianali, ogni acquisto contribuirà a fare del bene alla comunità.
9. La Filarmonica del Teatro Comunale a Palazzo Caprara
La Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna si esibisce in un luogo unico, Palazzo Caprara Montpensier sede della Prefettura. Una visita guidata al maestoso palazzo precederà ogni concerto, creando un’esperienza unica tra arte, storia e musica. Tra sfarzosi saloni, impreziositi da opere d’arte e arredi originali, passando per la sala con teatro privato, la camera di Napoleone Bonaparte, fino alla stanza destinata al Presidente della Repubblica Italiana, la visita si concluderà al Salone della Guardia dove si svolgerà il concerto.
Domenica 17 novembre ore 10:15
Programma: Antonín Dvorák, Due valzer op. 45; Bedrich Smetana, Quartetto n.1 “Z mého života”.
Violini: Davide Gaspari, Davide Frigato; Viola: Francesco Mariani; Violoncello: Francesco Maria Parazzoli.
Sabato 16 novembre Giovanni Cacioppo in sena sul palco del Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme.
QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY
Escursioni & gite:
Cammini nell’area di Bologna: i più antichi e affascinanti percorsi
Fuori porta: metti una gita all’incantevole borgo di Dozza
Tutti gli altri appuntamenti in programma linkabili QUI
Bere e mangiare a Bologna: qui le “chicche” da non perdere
Se vuoi segnalare un evento clicca qui e compila il modulo!
.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link