“Le strade di San Martino”, la Fiera del Vintage, concerti, spettacoli teatrali, libri, mostre e tanto altro in questo fine settimana di metà novembre. Non sapete cosa fare nel week end? Ecco i nostri suggerimenti.
Feste e Fiere
– Artigianato, agricoltura, enogastronomia, cultura, tradizione e identità. Questi gli ingredienti della due giorni ‘Le strade di San Martino’, evento che si terrà sabato 16 e domenica 17 novembre nel centro storico di Marcianise.
– A Cellole la quarta edizione di “Agricoltura in Fiera”, che si terrà dal 15 al 17 novembre. L’evento promuoverà l’eccellenza agricola e i prodotti tipici locali, offrendo un’esperienza enogastronomica unica e celebrando le tradizioni artigianali locali. Dance Tarantella sarà l’evento di chiusura: lo spettacolo, ad ingresso gratuito, promette di regalare ore di musica e divertimento a tutti i partecipanti.
– Sabato 16 e domenica 17 novembre, presso il Polo Fieristico A1Expò di Caserta Sud, si terrà la XVII edizione di Fiera del Vintage. Sono oltre 300 gli stand suddivisi per categoria: dal salone dell’antiquariato alle gallerie d’arte contemporanee, passando per l’abbigliamento, gli immancabili vinili, il modernariato, la mitica rigatteria, giocattoli d’epoca, retrogames e tanto altro ancora.
Musica
– Prosegue l’Autunno Musicale alla Reggia di Caserta con “Classico > Romantico” dell’Orchestra da Camera di Caserta. Sabato 16 novembre presso la Cappella Palatina come ospite solista ci sarà la flautista Elizaveta Ivanova. Il concerto sarà proposto in anteprima ad Aversa venerdì 15 novembre presso la Chiesa di S. Antonio al Seggio e con un concerto-matinée domenica 17 novembre al Museo Campano di Capua.
– Tutto pronto per il quinto appuntamento del ciclo “Dove la musica incontra il suo tempo” che associa la spiritualità con le musiche liturgiche e di ispirazione religiosa ma del Medioevo. La messa-concerto dal titolo “Capolavori sacri dell’Europa medievale” si terrà domenica 17 novembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Ad esibirsi il gruppo vocale e strumentale “Ave Gratia Plena” in abiti e con strumenti copie di quelli dell’epoca, l’ingresso è gratuito.
– Il concerto del Coro di voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli inaugura la stagione natalizia de La Reggia Designer Outlet sabato 16 novembre.
– Secondo appuntamento per i Concerti Autunnali degli ‘Amici della Musica’ di Pignataro Maggiore. Domenica 17 novembre, sarà di scena il duo costituito da Luca Colantonio alla fisarmonica e Sofia Sguazzo al pianoforte. Appuntamento presso la Sala Concerti del Palazzo Vescovile, con ingresso libero e gratuito.
Teatro
– Sabato 16 novembre al Consorzio Creativo di Marcianise andrà in scena il primo spettacolo in programma per la rassegna di teatro indipendente “Nice 25”. Sarà rappresentata l’opera “I cinque figli – Favola per attore padre”, ispirata ad una novella de “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile, di e con Antimo Casertano (musiche live di Gianluca Pompilio, disegno luci Angela Grimaldi, costumi Olga Brandi, scene Ferdinando Smaldone.
– Sabato 16 novembre il Teatro Civico 14 di Caserta ospita una delle produzioni più originali e provocatorie della scena teatrale contemporanea: Anonimasequestri. Il lavoro è un’anteprima della performance che ha vinto il Premio Scenario 2023. Il progetto è ideato e diretto da Leonardo Tomasi, in scena Federico Giaime Nonnis, Daniele Podda, lo stesso Tomasi e un ostaggio.
Libri
– Nell’anno del suo ventesimo compleanno il festival letterario “Capua il Luogo della lingua” presenta la prima edizione del “Capua il Luogo della Lingua festival Junior”, dedicato ai giovani dai 5 ai 14 anni. In questo week end ben 7 appuntamenti per tutti i gusti da venerdì 15 a domenica 17 novembre.
– Al Centro Studi Martucci di Santa Maria Capua Vetere, sabato 16 novembre, sarà presentato “Meglio…che piangere”, dell’avvocato Mario Romano, presidente emerito dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere.
Mostre
– Venerdì 15 novembre, al Museo Archeologico dell’Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, si terrà l’inaugurazione dell’evento “La memoria restituita. Mostra dei reperti sequestrati”, organizzato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento e la Direzione Regionale Musei Nazionali Campania. La mostra rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2025. I reperti esposti in questa mostra temporanea sono il frutto della complessa attività d’indagine – denominata ‘Antica Cales’ – culminata nel sequestro di migliaia di reperti archeologici provenienti, prevalentemente, da scavi clandestini effettuati nel territorio della provincia di Caserta.
– Venerdì 15 Novembre Liberi Orizzonti aps dà il via ad una serie di presentazioni di mostre artistiche raccolte nel programma ”Sguardi d’Autore”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare rilievo alla Cultura e all’Arte Contemporanea degli artisti appartenenti al territorio di Caserta. Arte, fotografia, danza, installazioni e performance artistiche, una full immersion nell’arte e nelle sue più svariate forme.
– In mostra alla Reggia di Caserta, fino al prossimo 21 marzo, “La Corona di Re Carlo di Borbone”. Per sei mesi le retrostanze della Sala del Trono ospiteranno la fedele riproduzione della corona con cui il sovrano venne proclamato re di Napoli e di Sicilia il 3 luglio 1735.
Eventi
– Nuova edizione degli appuntamenti shakespeariani nella Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere con il professore Pasquale Pagano. Il primo incontro è in programma sabato 16 novembre con “Macbeth”.
– Ascolta, crea, gioca: così i bambini crescono. E’ da questa filosofia che nascono i Kids Lab, i laboratori realizzati per i più piccoli e da svolgere anche insieme ai grandi. Ritornano al Centro Commerciale Campania di Marcianise i week end dedicati ai piccoli con attività selezionate per stimolare la creatività, incentivare l’apprendimento e per assicurare il divertimento. Appuntamento in Piazza Campania sabato 16 e domenica 17 novembre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link