Viaggiare al giorno d’oggi si è fatto complicato. La destinazione non si sceglie soltanto in base alle proprie preferenze – c’è chi preferisce il mare, chi la montagna e chi la città – ma è bene tenere conto del fattore turismo. A volte, infatti, sarebbe meglio sacrificare un luogo che sappiamo già essere una meta molto popolare e sovraffollata per una meno conosciuta in modo da poter visitare e girare senza troppi problemi e spendendo molto meno.
Anna Merabishvili, una travel blogger di 27 anni e originaria di Londra, ha per questo individuato 7 città europea che adora e che, allo stesso tempo, sono le più sottovalutate.
Francia, Bordeaux
«Sono rimasta molto sorpresa da quanto fosse vivace la città di Bordeaux – racconta Anna al DailyMail – È diventata prestouna delle mie città preferite in Europa, perché lo shopping è incredibile e ci sono così tante opzioni per mangiare e bere.
Camminando, puoi trovare tante gemme nascoste: c’è una strada con ombrelloni colorati e alcuni edifici sembrano castelli. Ci sono anche molti wine bar e caffè con posti a sedere all’aperto, il che aggiunge un tocco in più all’atmosfera generale della città».
Poi aggiunge: «Esplora la Città Vecchia. La città vecchia di Bordeaux è un sito patrimonio dell’umanità Unesco».
Polonia, Danzica
«Mi aspettavo che Danzica fosse carina, ma non impressionante. Pensavo fosse solo una piccola città in Polonia, ma ero comunque molto emozionata di esplorarla… Le mie aspettative erano totalmente sbagliate: è una delle città europee più belle mai viste, non potevo credere di non averne sentito mai parlare».
«La città ha anche tanta storia e così tante influenze dalla cultura olandese e tedesca, che si riflettono nell’architettura. È anche una città molto giovane, piena di studenti e di locali cool dove bere qualcosa. Fai una passeggiata nella Città Vecchia e ammira l’architettura. La città vecchia è molto bella, con la Fontana di Nettuno e gli edifici colorati. Avrai una splendida vista della città passeggiando lungo il fiume».
Svezia, Stoccolma
Anna si aspettava senza dubbio il freddo, ma nulla di più. Invece, quando è arrivata a Stoccolma è rimasta immediatamente colpita dalla bellezza della città, illuminata dal sole e con tavolini apparecchiati lungo il fiume, pieni di gente che mangiava.
Per chi volesse fare un giro in questa meravigliosa città, la ragazza consiglia: «Esplorate Gamla Stan, uno dei centri cittadini medievali meglio conservati d’Europa, con affascinanti strade acciottolate, edifici colorati e accoglienti caffè. La zona è anche piena di piccole boutique, il che la rende perfetta per lo shopping».
Spagna, San Sebastian
Anna non aveva mai sentito parlare di San Sebastian, nemmeno per il delizioso cibo, uno dei motivi per cui la città è celebre. E in effetti «il cibo è sicuramente ciò che mi ha fatto impazzire di più. Ho adorato i bar di tapas, i pintxos (spuntini) e, naturalmente, la cheesecake basca».
«La cosa migliore in assoluto da fare a San Sebastián è andare da un bar all’altro e assaggiare i migliori pintxos che ogni posto ha da offrire – consiglia -. Inoltre, prendete la funivia per raggiungere il monte Igueldo e godetevi il panorama più bello della città».
Georgia, Tbilisi
La famiglia di Anna, racconta, è originaria proprio di Tbilisi, e la visita quindi sin da quando è bambina. «Ciò che potrebbe sorprendere i visitatori è quanto sia europea. La Città Vecchia è storica e bella, e ci sono punti fotografici in tutta la città. Il centro città è molto percorribile a piedi e anche i taxi sono molto economici».
E non mancano i consigli per chi è interessato al lato gastronomico del viaggio: «Il cibo georgiano è assolutamente da provare, tra i khinkali (ravioli con carne), il khachapuri (pane al formaggio) e il pkhali (salsa di spinaci e noci). La Georgia è anche la culla del vino, quindi potete star certi che il vino sarà buono!».
Italia, Bergamo
Anna credeva di trovarsi in una città come tante altre, poco interessante, poco da fare e poco da vedere. Non aveva pregiudizi particolari, ma non ne aveva mai sentito parlare. Invece Bergamo l’ha sorpresa: «La città vecchia è straordinaria! Mi è piaciuto molto quanto fosse vivace e i piccoli negozi, ristoranti e bar tutt’intorno. Le vibrazioni della città erano semplicemente incredibili».
Consiglia di visitare la città vecchia, prendere la funicolare per godere di viste spettacolari, e di fare tappa all’Accademia Carrara, «una delle gallerie d’arte più antiche e rinomate d’Italia, con una straordinaria collezione di arte rinascimentale e barocca italiana». E naturalmente non può mancare il cibo: «Provate i piatti locali. Visitate una trattoria locale per provare alcuni dei migliori piatti, come i casoncelli e la polenta e osei».
Italia, Brescia
Anna afferma di aver sentito parlare di Brescia come una città ricca di storia, ma nulla di speciale. Invece, quando ha avuto l’occasione di visitarla si è ricreduta: «Ciò che mi ha sorpreso è stato quanto fosse accogliente la città e quanti tesori nascosti nascondesse».
«Esplorate il Capitolium e il Foro Romano – suggeriscee -. Brescia ospita una delle rovine romane più significative. È davvero un posto incredibile, ed è perfetto per una foto. Poi c’è il Museo di Santa Giulia, situato vicino al Capitolium. All’interno, puoi scoprire la storia della città e splendide chiese con soffitti decorati. Infine, godetevi la vista perfetta della città dal Castello di Brescia, che si trova su una collina ed è un posto divertente dove fare una passeggiata».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link