Per la ventitreesima volta il Team Lazio di Special Olympics si riunisce in Convention seminando inclusione nella nostra regione. La Curia Vescovile di Civita Castellana ha ospitato Atleti, familiari, tecnici, dirigenti e tanti amministratori e fan del movimento Special Olympics per fare un punto su obiettivi, strategie e sinergie che possano amplificare lo slogan “Il futuro è qui”, alla vigilia dell’evento globale dei prossimi Giochi Mondiali Invernali di Torino 2025. Un grande appuntamento che ci vuole tutti protagonisti della rivoluzione culturale riconosciuta anche dall’articolo 33 della Costituzione.
“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
La Convention si apre col messaggio di benvenuto di Francesco Lupano, 11 anni, Atleta del Team Liberi di Fare Sport Tivoli e il suo sguardo speranzoso verso il futuro. “Il futuro è qui – ha detto – e si crea ogni giorno, tutti insieme. Un futuro veramente inclusivo, per tutti, anche per me”.
La parola al direttore regionale Stefania Cardenia che citando l’Atleta Gabriele Di Bello afferma: “Noi non siamo diversi, siamo unici. La diversità confronta, l’unicità è irripetibilità. Questa è una chiave di lettura per interpretare il futuro, dando massima evidenza ai prossimi Giochi Mondiali. Sarà un grande orgoglio accogliere tutte le delegazioni per un appuntamento che pure essendo mondiale, riuscirà a coinvolgere i nostri territori in ogni provincia. Nel Lazio, prima e dopo il Mondiale, si continuerà a fare tanto sport con le Settimane Europee, i Meeting, i corsi di formazione per insegnanti e tecnici sportivi. Stiamo lavorando anche all’organizzazione dei Play the Games, eventi interregionali per vivere in pieno le emozioni di una grande manifestazione Special Olympics: torneremo infatti a Colleferro con tre discipline (Atletica, Bocce e, con ogni probabilità, Volley)”.
Tanti gli Atleti presenti, in rappresentanza di diciannove team di tutte le province: ViviCivita, Sorrisi che Nuotano, Con Noi, Roma 12, Forza 4, Liberi di Fare Sport, Numeri Primi, Agenda, La lepre e la tartaruga, Chiamateci per nome, Albano Primavera, Tevere Remo, Smith, Rietinclude, Polisportiva Noi con Voi Rieti, La Rete, Colle Primavera e Nuova Era Latina.
Durante la Convention è stata annunciata l’imminente nomina di Maurizio Casciani a vicedirettore regionale del Team Lazio e Loredana Innocenzi a direttore del Team provinciale di Viterbo.
“Il supporto sarà in una nuova veste – spiega Casciani, dirigente del team Sorrisi che nuotano Eta Beta – cercheremo di portare avanti l’opera del team regionale e provinciale col massimo impegno, come abbiamo sempre fatto da dirigenti e volontari”.
Spazio anche alle emozioni legate al ricordo di Alberto Casciani, figlio di Maurizio, a cui domenica 24 novembre sarà dedicato un meeting di Nuoto a Viterbo nella piscina della scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.
La fiamma olimpica per l’occasione è stata quindi accesa nel chiostro della Curia Vescovile e attraverso una staffetta è arrivata proprio fino alle mani di Viviana. Presenti tanti Atleti del Lazio con alle spalle esperienze e medaglie mondiali: Cinzia Francesconi (Indoor Rowing, oro a Budapest 2016), Roberto Pungelli (Indoor Rowing, oro a Londra 2018), Devis D’Arpino (Atletica, bronzo ad Abu Dhabi 2019), Irene Luigini (Ginnastica, bronzo a Los Angeles 2015), Silvia Giannelli (Ginnastica, bronzo a Berlino 2023), Martina Casagrande (Nuoto, oro ad Atene 2011 e Corsa con le racchette da neve, argento in staffetta ai Mondiali in Austria nel 2017) e Gabriele Di Bello (Nuoto, bronzo ad Abu Dhabi 2019).
Dopo un momento dedicato ai familiari, dopo il Giuramento dell’Atleta proclamato da Fabiana Papalini e quello dei tecnici letto da Emanuele Franciosi i riflettori si sono spostati sul mondo della scuola con le parole appassionate della professoressa Silvia Merni.
“Il programma per le scuole riguarda tutti i gradi. Il progetto fa sì che ogni alunno trovi nelle aule e nelle palestre un ambiente familiare per l’intero percorso di studi, sin dall’Infanzia, sono nati tanti progetti con l’Atleta sempre al centro. Abbiamo l’opportunità di aprire le porte su un mondo giocoso in cui si cresce tutti insieme. I nostri studenti spesso vestono i panni dei volontari e naturalmente si predispongono a un atteggiamento contrario a tante derive come quelle del bullismo. Così, saranno per sempre volontari. Il Programma Young Athletes, è un altro punto di forza. E lo sport unificato negli sport di squadra, ma anche nelle staffette dell’atletica o del nuoto, permette a tutti, nelle vesti di partner, di condividere l’emozione dell’atleta, conoscerlo, creare legami.”.
La chiusura è stata affidata a un grande flashmob sulle note del brano di Jovanotti, L’ombelico del mondo, con tanti Atleti, giovanissimi studenti e il supporto della Sinergy Dance Academy.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link