Il Campionato Italiano Rally Terra 2024 è arrivato alla sfida finale, con il 17° Rally delle Marche che vedrà quattro equipaggi sfidarsi sugli ultimi, decisivi, 70 chilometri di prove speciali che chiuderanno il Campionato e decreteranno il Campione dei fondi sterrati 2024.
Questa la classifica del CIRT prima del via del Marche:
- Tommaso Ciuffi – Pietro Cigni – Skoda Fabia RS Rally2 con 51 punti
- Alberto Battistolli – Simone Scattolin – Skoda Fabia RS Rally2 con 49 punti
- Mikko Heikkila – Toyota GR Yaris Rall2 con 36 punti (assente al Marche)
- Umberto Scandola – Paolo Cargnelutti – Skoda Fabia Evo Rally2 con 35 punti
- Enrico Oldrati – Giacomo Ciucci – Skoda Fabia RS Rally2 con 34 punti
Vista l’assenza del pilota finlandese Heikkila, ognuno degli altri quattro piloti ha diverse possibili chance di giocarsi la vittoria Tricolore, con Ciuffi e Battistolli chiaramente in vantaggio sugli altri, e distanti tra loro solamente 2 punti, ma con il coefficiente maggiorato la gara marchigiana potrebbe “sparigliare” le carte. Vediamo le possibilità che può vantare ciascun equipaggio ed i possibili scenari:
Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni sono loro i leader del Terra, con la leadership conquistata dopo il San Marino Rally e fino a qui difesa. Il pilota toscano sembra davvero in forma quest’anno, è partito veloce anche al Marche con il miglior tempo nella Qualifying Stage e, nonostante l’uscita di strada al Foligno, nel corso della sua stagione ha vinto il Rally della Val d’Orcia ed è poi arrivato secondo all’Adriatico, a San Marino ed al Vermentino. Ora, per conquistare il CIRT 2024, dovrà terminare la gara davanti a Battistolli: chi arriverà davanti sarà Campione. Se invece dovesse chiudere il Marche senza prendere punti, dovrebbe sperare in un 10° posto, o peggio, del rivale.
Alberto Battistolli e Simone Scattolin sono i più diretti inseguitori ed arrivano dalla rocambolesca rimonta che li ha portati a vincere, sull’ultima prova, il Rally dei Nuraghi e del Vermentino. In stagione, nonostante il passo falso a San Marino, che verrà scartato come peggior risultato, i due hanno archiviato due secondi posti al Foligno ed al Val d’Orcia, un terzo posto all’Adriatico e la vittoria nella gara sarda. Grazie all’ultima vittoria ed al coefficiente maggiorato del Marche, Battistolli avrà la possibilità di giocarsi fino alla fine il Campionato. Ma dovrà battere Ciuffi oppure, se il fiorentino dovesse segnare uno zero, si potrebbe addirittura accontentare di un 9° posto, facendo comunque attenzione agli inseguitori.
Umberto Scandola e Paolo Cargnelutti possono contare sulla matematica che li tiene ancora in gioco. In stagione hanno vinto all’Adriatico, una gara che ha visto quasi sempre il veronese tra i protagonisti, in positivo, due terzi posti a Foligno ed al Val d’Orcia. Il fondo e le prove del Marche sono molto simili all’Adriatico e, dati i 16 punti di distacco dalla vetta, per vincere il Campionato Scandola dovrebbe vincere il rally e sperare che Ciuffi non guadagni più di 7.5 punti e Battistolli meno di 9.5 punti. Se i due battistrada dovessero incappare nel “passo falso” ad Umberto basterebbe arrivare secondo ma davanti ad Oldrati.
Enrico Oldrati e Giacomo Ciucci sono staccati di 1 ulteriore punto da Scandola e sono ancora in gioco grazie alla costanza ed al coefficiente 1.5 ma dovranno senza meno puntare, per cucirsi lo scudetto sul petto, alla vittoria e sperare che la fortuna non assista i rivali: Ciuffi non dovrà incassare più di 6.5 punti e Battistolli non ne deve guadagnare più di 8.5, oppure potrebbe arrivare secondo ma davanti a Scandola, Ciuffi si dovrebbe fermare e Battistolli non dovrebbe fare meglio di un decimo posto.
Questi tutti i possibili scenari per la conquista del titolo, quel che è certo è che il Rally delle Marche regalerà sfide e spettacolo e sulla pedana finale di Cingoli, al termine della gara, conosceremo e potremo proclamare ed applaudire il Campione Terra 2024.
Un breve riepilogo con i link utili per seguire al meglio il 17° Rally delle Marche:
Foto di copertina: ACI Sport
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link