Uisp per i diritti di genere, contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: l’Uisp è sempre in campo contro discriminazioni e disuguaglianze
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, crescono le iniziative Uisp in programma, per sensibilizzare cittadine e cittadini su un fenomeno sempre più drammatico. L’Uisp ha caratterizzato questo 2024 con le iniziative e gli appuntamenti di Futura, per promuovere una cultura del rispetto, per i diritti di tutte e di tutti, per la libertà. Un impegno che continua ogni giorno, con i Comitati regionali e territoriali e nelle diverse attività.
Siamo consapevoli delle grandi difficoltà per le donne e le ragazze, troppo spesso vittime di disuguaglianze, discriminazioni e violenze ogni giorno: dalle difficoltà per il lavoro, all’equità salariale e di carriera, dalle difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita a quelle per il mantenimento dei diritti acquisiti. Le donne sono libere di scegliere e decidere della propria vita e sempre di più come Uisp vogliamo promuovere azioni ed iniziative contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
Un impegno non solo per il nostro Paese: pensiamo alle zone di guerra e conflitti, alle lotte delle donne nei Paesi che non rispettano i diritti delle persone come in Iran, donne a cui viene tolta ogni libertà, spesso abusate, violentate, uccise e ogni azione possibile deve essere messa in campo per una stagione di pace e rispetto
Il contrasto alla violenza sulle donne e alle discriminazioni di genere sono per noi priorità: vogliamo per questo promuovere iniziative in tutto il territorio, far conoscere i nostri progetti ed attività per il contrasto alla violenza maschile sulle donne. Ricordiamo l’esperienza fatta con il progetto Differenze, così come progetti e attività che si stanno sviluppando nei territori, per parlare di educazione all’affettività, consapevolezza e rispetto delle persone. Vogliamo promuovere azioni di empowerment collaborando con le associazioni e le realtà del territorio: attraverso la promozione della pratica sportiva femminile vogliamo sottolineare il ruolo che lo sport può avere per la consapevolezza e conoscenza di sé, riprendendo quindi le linee della Carta europea dei diritti delle donne nello sport e la Carta a fumetti.
L’ impegno Uisp prosegue ogni giorno sui territori, grazie al lavoro dei Comitati Uisp e delle associazioni e società sportive affiliate. Ecco una prima rassegna delle iniziative organizzate dalla Uisp sul territorio per celebrare la Giornata del 25 novembre.
A Modena fino al 14 dicembre, il Comitato Uisp promuove cinque iniziative laboratoriali sulla sicurezza femminile, con maestri provenienti dalle discipline orientali Uisp del territorio.“Non sei (l’) una“, è il titolo del programma dedicato a tutte le donne per apprendere tecniche di autodifesa e migliorare la propria sicurezza personale. I prossimi appuntamenti sono 23 e 30 novembre e il 7 e 14 dicembre: ossono partecipare le donne di ogni età, con una promozione del 20% di sconto se a iscriversi insieme sono madre e figlia.
Il Comitato Uisp Friuli Venezia Giulia ha organizzato per domenica 17 novembre la sesta edizione della camminata di 4 km “Amore senza lividi“ per sostenere le donne vittime di violenza. La partenza è fissata alle 9.30 dal Piazzale dei Tigli a Fiumicello Villa Vicentina, i contributi versati saranno devoluti interemente ad un centro antiviolenza.
Nella giornata di sabato 23 novembre il Comitato Territoriale Uisp Verona, in collaborazione con il Comune di Angiari (Vr) e il Centro Antiviolenza Legnago Donna, propone alle 15 la seconda edizione della manifestazione podistica sportivo – sociale “Nemmeno con un fiore“. Questa camminata partirà da Piazza del Rispetto ad Angiari e sarà rivolta a tutte le persone per sensibilizzare contro la violenza di genere, con particolare attenzione alle donne.
Il Comitato Uisp Lariano si mobilita verso la giornata del 25 novembre con le donne del gruppo “Intrecciat3“, in lotta per l’eliminazione della violenza di genere, che insieme organizzano tre appuntamenti in programma: domenica 10, dedicato al dramma delle donne palestinesi vittime di guerra, di abusi e strumentalizzazione, martedì 19 e sabato 23 novembre. Martedì 19 novembre alle 17.30, presso la Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” di Como, è previsto il meeting “Mio il corpo, mio il diritto“ con approfondimenti e confronti sull’importanza di dare visibilità al contrasto della violenza sulle donne, con interventi di Donatella Albini, Arianna Carminati e Anna Armati. L’ultimo incontro gratuito “Impariamo…per vivere” si terrà il 23 novembre dalle 17 alle 18.30 presso la palestra Pessina di Como e sarà rivolto all’importanza di trasmettere l’apprendimento di esercizi di difesa personale, a contrasto di eventuali forme di violenza.
Sarà una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e di incontri quella in programma sabato 23 a San Giovanni Rotondo, organizzata dal Comitato Uisp Foggia-Manfredonia in collaborazione con l’Asd San Marco. Questa maratona dello sport contro le discriminazioni vedrà il via alle 10 con il fischio d’inizio della partita di calcio in cui si sfideranno le squadre All Stars VS Asd San Marco Under 17. Gli incontri sportivi proseguiranno nel pomeriggio alle 16 nella palestra comunale Scuola “De Bonis”, dove si terranno gli allenamenti di basket maschile e femminile; alle 18 partirà la “Marcia contro gli stereotipi di genere”; alle 18.30 il “circuito di corsa all’americana” che partirà dal centro storico e alle 19, a chiusura degli appuntamenti, si terrà il convegno “A passo veloce contro gli stereotipi di genere“, al Chiostro Comunale.
Non finiscono qui gli appuntamentie del mese: il Comitato Uisp di Rimini si mobilita contro ogni forma di discriminazione a favore della parità di genere, con la quinta “Sgambatella”, camminata di 7 km gratuita e aperta a tutti, che si terrà domenica 24 e partirà da Invaso Ponte di Tiberio a Rimini alle 9.30. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che saranno poi devoluti al centro antiviolenza “Rompi il silenzio”.
Anche a Bolzano, il 24 novembre, si svolgerà una manifestazione podistica per dire NO alla violenza sulle donne: “Talk less, do more“. La partecipazione alla corsa non competitiva cronometrata su un percorso di ca. 5 km è rivolta agli sportivi, mentre la camminata è aperta a tutta la cittadinanza su un percorso più breve di 3 km. L’evento, giunto all’undicesima edizione, è promosso dal Comitato Uisp Bolzano che propone anche una piccola iniziativa pre-corsa il giorno precedente, in cui ci saranno musica, una mostra sui diritti delle donne ideata dal Comitato stesso e un punto iscrizioni alla corsa della domenica. Per chi volesse iscriversi la mattina stessa del 24 novembre, può farlo direttamente al Museion, dove è prevista la partenza delle due iniziative, dalle 8 alle 9.30.
La terza tappa dello storico evento podistico “Corri per il verde“ promosso dall’Uisp Roma, che si terrà domenica 24 novembre, vedrà tutti i partecipanti al fianco delle donne in vista della Giornata internazionale del 25. Durante la tappa, che si terrà al Parco della Caffarella, verrà esposto uno striscione creato per l’occasione e i podisti e le podiste correranno con un segno rosso sul viso. Anche in questa edizione gli organizzatori e gli atleti si schiereranno in prima linea per la sensibilizzazione sul tema.
L’evento “Workout“, promosso dal Comitato Uisp Bologna, si inserisce all’interno del “Festival della violenza ilustrata”. Si svolgerà domenica 24 dalle 9 alle 19 in via Indipendenza. Le artiste Silvia Levenson e Natalia Saurin, che si esibiranno, forniranno guantoni da boxe ai partecipanti e una insegnante di pugilato darà consigli ed indicazioni per colpire il sacco. E’ stata scelta la boxe come simbolo della lotta contro il patriarcato e per rappresentare la costanza e la perseveranza nel raggiungere il benessere psicofisico.
Nella giornata del 25 novembre, il Comitato Uisp di Taranto e l’associazione Alzaia Ets, parteciperanno al grande corteo che attraverserà le vie di Taranto, partendo dalle Porte dell’Arsenale alle 17. Lo slogan “Alziamo la voce contro la violenza sulle donne” è alla base dell’iniziativa, che pone il focus sulla piaga della violenza contro le donne che affligge la nostra società ogni giorno. La Uisp di Taranto invita tutti coloro che desiderano partecipare a creare e portare alla manifestazione un cartello con scritto un messaggio personalizzato di solidarietà.
pubblicato il: 17/11/2024 | visualizzato 103 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link