Telimar a Genova, Ortigia a Recco, Nuoto Catania in casa con la De Akker Bologna. Questi gli impegni del fine settimana per le tre squadre siciliane nella sesta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.
Due sfide difficili, quelle dei palermitani e degli etnei; una impossibile, quella degli aretusei ospiti della super corazzata Pro Recco campione d’Italia.
Telimar a Genova, sarà scontro diretto
Trasferta delicata, quindi, per il Telimar che sarà la prima a scendere in acqua. Sabato 16 novembre alle 15 i ragazzi allenati da Marco Baldineti saranno impegnati alla piscina Marco Paganuzzi di Albaro ospiti del Genova Quinto.
Una classica della massima serie che generalmente vale un posto in Europa. La scorsa stagione, nell’ultimo confronto tra le due formazioni, i liguri si imposero in entrambe le partite delle semifinali play off per la quinta posizione relegando i siciliani alla finalina (poi vinta) per il settimo posto con Trieste. E questo match è comunque una sfida spareggio essendo le due compagini appaiate a quota 6 punti in classifica. Potrebbe essere una partita sparti-acque.
A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Raffaele Colombo e Federico Braghini. La partita verrà trasmessa sul canale YouTube dei padroni di casa.
Il Club dell’Addaura arriva all’appuntamento ancorato in classifica con sei punti, dopo le due sconfitte consecutive contro le candidate alla vittoria dello scudetto, Savona e Recco, che si aggiungono a quella contro l’altra grande contendente, il Brescia. La sfida casalinga contro i campioni d’Italia, però, pur se con il risultato scontato, ha mostrato il buon potenziale della formazione palermitana, rinnovata e ringiovanita ad inizio stagione.
Baldineti, “Finora abbiamo ottenuto il massimo”
Per Marco Baldineti “Finora abbiamo ottenuto il massimo che potevamo ottenere, visto il calendario. Nelle prime cinque giornate abbiamo già affrontato le prime tre della classe, che difficilmente perderanno terreno con le altre. C’è modo e modo di perdere e con il Recco ho visto più determinazione e grinta. I ragazzi hanno giocato bene. Certo – fa notare l’allenatore al quinto anno a Palermo – è difficile tenere alta concentrazione e rimanere in partita con oltre 4 gol di scarto, ma per una squadra con poca esperienza è normale. Bisogna lavorare e insistere”.
Proprio sulla buona preparazione del gruppo si sofferma il tecnico ligure: “Stiamo lavorando tanto e bene – dice – e sono soddisfatto di quello che stiamo facendo. È un lavoro lungo, che richiede impegno e costanza da parte di tutti. La nostra è una squadra molto giovane con cinque o sei elementi che non hanno mai giocato in A1. Questo comporta momenti buoni e meno buoni, ma bisogna avere costanza, andare avanti e continuare a credere in ciò che facciamo. La risposta da parte di tutti è ottima. I ragazzi si impegnano tanto”.
“Sarà partita difficile”
Il Quinto è reduce dalla vittoria in casa dell’Olympic Roma. Anche i genovesi sono a quota 6 punti e anche loro hanno perso contro Recco, Savona e Brescia: “Sarà una partita difficile – ammette Baldineti – in trasferta contro una squadra ambiziosa, che ha più o meno mantenuto l’organico dello scorso anno e ha fatto un grande colpo di mercato, prendendo un campione come il centroboa Aicardi, che al momento sposta gli equilibri. L’anno scorso sono arrivati quinti. Quest’anno devono puntare al quarto posto, lottando con Ortigia e Trieste. Il nostro obiettivo resta la salvezza e sono fiducioso che, continuando di questo passo, arriveremo dove vogliamo”.
Giliberti, “Match delicatissimo”
Federica Giliberti, vicepresidente del Telimar, osserva: “Partita delicatissima, quella che attende i nostri ragazzi questo sabato a Genova, contro il Quinto dell’amico presidente Giorgio Giorgi che punta in alto. Servirà precisione oltre che nella parte difensiva anche in attacco e testa fino alla fine, per poter portare a casa tre punti che attesterebbero ancor di più una crescita della squadra, che giorno per giorno mette sempre più a punto i dettami del nostro tecnico”.
Nuoto Catania riceve la De Akker Team Bologna alla Scuderi
Operazione riscatto per la Nuoto Catania che sabato 16 novembre alle 17 riceve alla piscina Francesco Scuderi la De Akker Team Bologna dopo la brutta sconfitta di Brescia. La sfida verrà trasmessa nel canale YouTube di Sport Web Sicilia.
Gli etnei devono rapidamente archiviare quanto successo sabato scorso ma per farlo servirà una grande prestazione contro un Bologna in grande crescita: i felsinei dopo un avvio di stagione in salita sono riusciti ad anellare due vittorie consecutive con Ortigia e Rari Nantes Florentia ed arriveranno all’impianto di via Zurria con la voglia di allungare la serie positiva di risultati.
I catanesi del tecnico Giuseppe Dato, distanti in classifica solo tre punti dai bolognesi, hanno lavorato duramente in settimana e domani proveranno a sorprendere sfruttando l’importante fattore campo.
L’incontro sarà diretto dal duo arbitrale Pinato e Brasiliano. Il delegato sarà Maurizio Raffone. In Serie A1 Catania e Bologna si sono affrontate solo tre volte: i felsinei si sono imposti due volte sui rossazzurri ma senza mai espugnare la piscina Scuderi dove i catanesi hanno vinto per 9-7 nel marzo del 2023.
Rossi, “Sarà fondamentale l’approccio”
Alla vigilia del match, è l’estremo difensore Marco Rossi a commentare la partita: “Sarà sicuramente una partita complicata sia sotto il punto di vista fisico che mentale. Abbiamo lavorato bene in settimana e vogliamo continuare a fare punti in casa davanti al nostro pubblico che spero risponda presente anche domani. Domani sarà fondamentale l’approccio alla gara: se rimarremo uniti e concentrati fino alla fine sono sicuro che faremo una grande prestazione”.
Il match tra Nuoto Catania e De Akker Bologna in programma domani alle 17 alla piscina Scuderi sarà trasmesso nel canale YouTube di Sport Web Sicilia.
Domenica l’Ortigia fa visita alla corazzata Pro Recco
L’Ortigia, reduce dalla brutta sconfitta in Len Euro Cup ad Atene con il Vouliagmeni che ha riaperto la corsa della qualificazione agli ottavi di finale alla formazione ellenica, torna in acqua domenica 17 novembre alle 15. La missione è impossibile: giocare con la corazzata Pro Recco e per di più in un periodo di crisi. I biancoverdi hanno finora raccolto tre punti in campionato ma con il ko in Euro Cup sono reduci da tre sconfitte consecutive.
Ci vorrebbe un miracolo sportivo per vincere nella casa della Pro Recco, ed i punti arriveranno da altre partita. Domenica, però, conterà tantissimo la prestazione e la capacità di rimanere – per quanto possibile al cospetto di un’avversaria di un altro pianeta – in partita.
Serie A1, le partite della sesta giornata
Sabato 16 novembre
- Genova Quinto-Telimar alle 15
- Rari Nantes Savona-Rari Nantes Florentia alle 15
- Nuoto Catania-De Akker Team alle 17
- Roma Vis Nova-Training Academy Olympic Roma alle 17
- Posillipo-Onda Forte alle 19.30
Domenica 17 novembre
- Trieste-Brescia alle 14.30
- Pro Recco-Ortigia alle 15
Classifica
Pro Recco e Brescia 15 punti; Rari Nantes Savona e Roma Vis Nova 12; Trieste 10; Rari Nantes Florentia 7; Telimar, Posillipo, Genova Quinto e De Akker Team 6, Ortigia e Nuoto Catania 3; Training Academy Olympic Roma 1, Onda Forte 0.
Marcatori
Moskov (Onda Forte) 26 gol; Draskovic (Trieste) 17; Condemi (Pro Recco) 16; Del Basso 15 (Brescia), Sordini (Rari Nantes Florentia) 14.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link