Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito
#finsubito video
Agevolazioni
Asta
Bandi
Costi
Eventi
Informazione
manifestazione
Sport
Vendita immobile

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Sagre ed eventi del weekend del 16-17 novembre 2024


Indeciso su cosa fare questo weekend? Il fine settimana del 16 e del 17 novembre potrebbe essere l’occasione giusta per scoprire le tante sagre ed eventi sparsi per la nostra Penisola, come l’attesissimo Eurocholate a Perugia. Ma tra borghi del vino, tartufo e cioccolato c’è solo l’imbarazzo della scelta: ecco qualche suggerimento.

In Italia, l’autunno è sinonimo di sagre ed eventi gastronomici. Da Nord a Sud, sono tantissime le manifestazioni che permettono di scoprire la rinomata cucina regionale italiana.

Spesso questi appuntamenti sono ospitati in splendide città d’arte o tra i Borghi più belli d’Italia, offrendo così un incredibile mix di storia, paesaggi e cultura enogastronomica.

È il caso dell’Eurochocolate di Perugia, uno degli eventi più attesi dagli amanti del cioccolato. Ma ovviamente non è l’unico: in tutta la Penisola è possibile ritagliarsi un weekend all’insegna del buon cibo, approfittando delle tante sagre e iniziative presenti sul nostro territorio.

Vediamo subito le più interessanti.

Sagre ed eventi del weekend del 16-17 novembre: gli appuntamenti da non perdere

Non importa se si viaggia in famiglia, con amici o in coppia, sagre ed eventi gastronomici sono l’occasione giusta per passare del tempo insieme ai propri cari, riscoprendo “radici” spesso dimenticate o imparando a conoscere tradizioni culinarie a noi lontane.

Detto ciò, ecco le sagre e gli eventi da non perdere questo weekend.

Eurocholate, Perugia (15-24 novembre)

Fino al 24 novembre, Perugia si trasforma nella capitale del cioccolato con Eurochocolate, giunto ormai alla sua 30esima edizione. L’evento, amatissimo dai più golosi, propone stand, laboratori, attività e degustazioni dedicate al cioccolato in tutte le sue forme.

Questo weekend aprirà le porte a un programma ricco di esperienze uniche, tra cui la possibilità di scoprire varietà di cioccolato provenienti da paesi come Perù, Nicaragua, Madagascar e Costa d’Avorio. Invece, domenica 17 novembre, lo chef Damiano Carrara presenterà il suo ricettario “Naturalmente“, mentre il Choc Lab ospiterà maestri cioccolatieri per tutta la durata dell’evento.

Per il programma completo, invitiamo ad andare sul sito ufficiale dell’evento.

Monza Wine Experience (15-17 novembre)

Da oggi al 17 novembre, Monza ospita la sesta edizione del Monza Wine Experience, un evento dedicato all’eccellenza vitivinicola italiana. Nella storica Villa Reale, gli ospiti potranno partecipare a degustazioni esclusive di vini prodotti da cantine dal ricco passato. Mentre in via Bergamo, l’atmosfera si arricchisce con “Calici sotto le stelle“, un’esperienza unica per gli amanti del vino.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il programma si conclude con una masterclass all’Hotel de la Ville e la Cena ‘’Autore, una raffinata cena gourmet il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Sagra del Tartufo di Sant’Agostino, Ferrara (fino al 24 novembre)

Fino al 24 novembre, a Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, continua la tradizionale Sagra del Tartufo. Ogni sera, a partire dalle 19.30, e la domenica a pranzo, sarà possibile degustare piatti unici come lasagne, tortellini, sformati e faraona in crosta di pane, tutti esaltati dal protagonista indiscusso della festa: il tartufo bianco “Magnatum Pico.

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, Turri (16-17 novembre)

Il 16 e 17 novembre, Turri ospita l’ultimo weekend del Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2024, dedicato al pregiato “oro rosso”.

Sabato pomeriggio, tanti stand in Piazza Martiri, un concorso di pittura e uno spettacolo di fisarmonica animeranno il prefestival, con un laboratorio di cucina tradizionale alle 17.30. Domenica, invece, la festa continua con prodotti locali, una caccia al tesoro per bambini e lo spettacolo finale alle 17 nel centro storico.

Festa della Pitinia, Tramonti di Sopra, Pordenone (16-17 novembre)

Nel suggestivo borgo di Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, il 16 e 17 novembre torna la Festa della Pitina, dedicata alla tradizionale polpetta affumicata del Friuli-Venezia Giulia, marchio IGP e primo presidio Slow Food della Regione.

Un Mercato della Terra con oltre 40 produttori locali e internazionali che offriranno degustazioni di eccellenze enogastronomiche. Una cucina all’aperto vedrà chef Slow Food e cuochi locali preparare piatti a base di pitina, accompagnati dai vini dell’Enoteca della Festa.

Articolo Modificato Il:15 Novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts