Il Consiglio di Amministrazione di Itway S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Milan – a capo del Gruppo che opera nel settore dell’IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, artificial intelligence, cloud computing e big data – presieduto da G. Andrea Farina, ha approvato il Resoconto intermedio sulla gestione al 30 settembre 2024
Nei primi 9 mesi del 2024 i ricavi sono incrementati di circa il 20% ed è da segnalare che il gross margin è aumentato sia in valore assoluto, passando a 5.527 mila Euro da 7.750 mila Euro (+40%), che come inncidenza, attestandosi a circa il 22% contro il 19% del periodo precedente, questo grazie ad un mix di servizi a valore in continua crescita.
I risultati operativi sono in leggera flessione: il Risultato operativo lordo (EBITDA) è passato da Euro 1.004 mila dei primi 9 mesi del 2023 ad Euro 817 mila nello stesso periodo del 2024, mentre il Risultato operativo (EBIT) passa da 487 mila Euro a 98 mila Euro. Il risultato ante imposte passa invece da 639 mila Euro a –392 mila Euro soprattutto a causa delle perdite su cambi realizzati dalla controllata turca.
I risultati operativi sono inficiati, come nel primo semestre, dall’incremento dei costi che è principalmente legato agli importanti investimenti in corso, e, in particolare, è collegato alla crescita del costo del personale del 61% (+1.944 mila Euro) e dei collaboratori. Il numero degli addetti passa da 86 unità (30 settembre 2023) a 137 unità (30 settembre 2024) ed è relativo all’inserimento nel Gruppo di personale qualificato, con un incremento di 51 unità fra dirigenti (4), account manager senior, account manager junior, project manager, sviluppatori, service desk, cybersecurity consultant, sistemisti e backoffice, così come previsto nei piani di investimento della società.
L’inserimento e l’addestramento di nuove risorse in maniera così importante ha inevitabilmente portato ad una fase di minore efficienza interna nella capacità di erogazione di ricavi, anche se in crescita, causa appunto l’assorbimento delle risorse senior nell’addestramento e nel trasferimento di know-how verso i nuovi ingressi. Questa fase di minor efficienza e capacità produttiva si stima possa migliorare già entro la fine dell’esercizio 2024 e nel primo semestre 2025.
Anche se il Gruppo non ha clienti o fornitori in Ucraina, non ha certamente aiutato il generale clima di incertezza dovuta alla guerra in corso. Il recente conflitto Israele-Hamas ed i recentissimi scambi di reciproci attacchi tra Israele, Iran e Libano, avendo un fornitore israeliano ma anche con direzione negli USA, ci fa aumentare l’attenzione; alla data della presente relazione i volumi non subiscono contrazioni.
Nonostante queste difficoltà oggettive il valore degli ordini ricevuti nei primi nove mesi del 2024 è in crescita in tutte le Business Unit del gruppo rispetto all’esercizio precedente.
Il Gruppo è posizionato nel modello Digital Product Engineering e Digital Transformation.
La trasformazione digitale si riferisce all’integrazione della tecnologia digitale in tutti gli aspetti di un’azienda o organizzazione, cambiando radicalmente il modo in cui opera e offre valore ai propri clienti. Questo trasferimento avviene concentrandosi su segmenti di business a più alto valore aggiunto, attraverso le 4 Business Unit:
Cybersecurity – cyber resiliency & Infrastructure
Cyber Safety
Cybersecurity products (VAD &PS)
Data Science.
Il Gruppo Itway nel corso dei primi nove mesi del 2024 ha continuato ad investire nei mercati della Cybersecurity Artificial Intelligence (AI) Cyber Safety e Big Data, mercati tutti connessi e correlati.
ANDAMENTO DEI SETTORI: CYBER SECURITY PRODUCTS (VAD +PS)
Attraverso il settore Cyber Security Products VAD + PS, il Gruppo opera in Grecia e in Turchia, come Value Added Distributor con associati Project Services, nella vendita di prodotti specializzati di Cyber Security e Collaboration security (software e hardware), servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza e progettazione tecnica, servizi di pre e post vendita.
Relativamente alla controllata Itway International S.r.l. si informa che la holding che controlla al 100% le due controllate Itway Turchia e Itway Hellas, a seguito dell’operazione di acquisizione di Seacom sopradescritta, è diventata una holding operativa avendo firmato il contratto distribuzione Zimbra a livello EMEA. Zimbra in precedenza era distribuita da Seacom ed in questo modo Seacom si concentra nel suo core business che sono le soluzioni e prodotti di Data Science. La Partnership con Zimbra entra in una Business Unit del Gruppo Itway specializzata con circa 30 anni di esperienza nell’ area Cybersecurity VAD e PS ed in continua crescita, con una «specializzazione operativa e di prodotto», con margini attesi in linea con quelli realizzati storicamente, che, grazie alle sinergie ed economie di «scopo» e «dimensionali» che si attende di estrarre, consentirà di rendere maggiormente profittevole la divisione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link