Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta?Questo weekend la Valle d’Aosta offre un ricco programma di eventi: dal Campionato italiano di bocce ad Aosta e il Trofeo Goriziana a Saint-Vincent, cultura con spettacoli teatrali, concerti, incontri letterari e mostre da Bard a Nus.
Per gli amanti della natura, escursioni e attività interattive a Introd e Issogne, mentre a Courmayeur si discute di cambiamenti climatici con il Climathon. Non mancano divertimento e intrattenimento con la pista di pattinaggio, la Cena con delitto a La Thuile e attività per bambini. Un fine settimana per tutti i gusti!
SABATO 16 NOVEMBRE
AOSTA – Ultimo giorno per acquistare i libri messi in vendita dalla Biblioteca regionale Bruno Salvadori al costo di 1 euro. Orario: dalle 9 alle 19.
AOSTA – È in programma al bocciodromo Giusto Grange in regione Tzamberlet la fase finale del Campionato italiano di bocce di categoria A. Le partite si disputeranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Costo: intero 8 euro; ridotto: 5 euro.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo La bicicletta rossa della compagnia Principio Attivo Teatro Uggiano La Chiesa. In questa fiaba moderna a tenere il filo della narrazione è Marta. Come se sfogliasse un album fotografico ci racconta le strampalate ed eroiche avventure della sua famiglia.
AOSTA – Alla biblioteca di viale Europa risuoneranno, alle 21, le note del concerto della corale Les Hirondelles. Ospite la corale Cunéaz et Frustapot di Gressan.
AYAS (CHAMPOLUC)- A Champoluc, all’Hotel Le Campagnol, dalle 17.30 si terrà un incontro con Sigrid Licari e Barbara Aloi nell’ambito del “Progtto Luce”. Si parlerà di autoguarigione del corpo, biorisonanza e rimedi spagyrici. E’ possibile prenotare dei trattamenti per il giorno seguente, domenica 17 novembre, dalle 9 alle 18, nonchè il pernottamento presso l’Hotel Le Campagnol.
BARD – L’auditorium Opera Mortai fa da cornice, alle 16, all’incontro con il fumettista Romeo Toffanetti autore di Nathan Never. Parteciperanno anche Glauco Guardigli, redattore della Sergio Bonelli Editore e Bruno Testa, illustratore e creatore della mostra La Fantascienza a fumetti. Ingresso gratuito alla mostra e alla conferenza su prenotazione da inviare a: prenotazione@fortedibard.it; telefono 0125.833811.
COURMAYEUR – Allo Sport center è in programma una due giorni no stop sui cambiamenti climatici in montagna. Climathon Courmayeur prevede due giornate all’insegna della progettazione e della condivisione, con l’obiettivo di fare la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici. Come nelle precedenti edizioni, le persone partecipanti verranno divise in piccoli gruppi e avranno a disposizione 24 ore per elaborare idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche del territorio, legate a tre temi: rifiuti, acqua e mobilità.
INTROD – Appuntamento alle 10.30 al parco giochi Parc Animalier e partenza per un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze paese.
ISSOGNE – Ritrovo al salone polivalente, alle 14.30, e partenza per il percorso della memoria da Bosset al ponte di Champdepraz per ricordare alcuni partigiani della zona morti per la libertà.
LA THUILE – La sala manifestazioni di Arly fa da cornice, alle 19.30, all’evento Cena con delitto dove avrai la possibilità di degustare una cena di 4 portate mentre assisterai a una performance teatrale in cui dovrai scoprire il colpevole. Costo: 30 euro.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
OYACE – Il salone comunale Linda Gorret fa da cornice, alle 16.30, alla premiazione del concorso letterario Perché non ti racconti e alla performance emozionale con Giancarlo Telloli, autore del libro Cento Cime.
SAINT-VINCENT – È in programma al Palais di via Martire della Libertà la 44 edizione del Trofeo Goriziana. Possibilità di assistere alle partite dalle 10. Si replica domenica 17.
VALTOURNENCHE – Al Centro Congressi dalle 20.30 alle 22.30 lo scrittore valdostano Valentino Meynet presenta al pubblico il suo ultimo lavoro “Tour mortale”. In questa occasione la presentazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale di Saint-Vincent, diretta dal M° Piermario Rudda.
DOMENICA 17 NOVEMBRE
AOSTA – È in programma al bocciodromo Giusto Grange in regione Tzamberlet la fase finale del Campionato italiano di bocce di categoria A. Le partite si disputeranno dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Costo: intero 8 euro; ridotto: 5 euro.
AOSTA – Per la rassegna Concerti aperitivo, al centro congressi dell’Hostellerie du Cheval Blanc risuoneranno, alle 11, le note del concerto per voce e pianoforte. La soprano Kim Sang Eum e il pianista Luigi Giachino si esibiranno in programma dedicato alle più belle musiche da film di Walt Disney.
AOSTA – La Banda municipale di Aosta per celebrare Santa Cecilia, la patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti eseguirà brani originali, arrangiamenti e colonne a partire dalle 4.00 con sveglia in musica alla città’ e sfilata lungo le vie con partenza da piazza Chanoux. Ore 11.30: sfilata per le vie del centro.
AOSTA – All’Erbavoglio Anselmo si terrà la presentazione del libro “Vita con LLoyd Il giardino del tempo” a cura dell’autore, Simone Tempia. Ingresso libero, prenotazione gradita ai soli fini organizzativi allo 0165/235946.
COGNE – Nella sala consiliare del municipio, a partire dall 16.30, un omaggio alla musica in compagnia del gruppo corale “Lou Tchot di rappèleur”. Serata di presentazione di un Chansonnier con 70 trascrizioni musicali di Mauro Balma dalle registrazioni originali.
ISSOGNE – A partire dalle 10 visita guidata interattiva del villaggio di Quinçod, all’interno dell’Acqua Viva Festival. Contemporaneamente, caccia al tesoro per i più piccoli, per scoprire i misteri della Val d’Ayas! Prenotazione obbligatoria aul sito di Acqua Viva Festival.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link