Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024. In copertina un’immagine delle Stanze di Natale di Codogno dell’anno scorso.
Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (16 – 17 novembre 2024)
LODI – Concerto dedicato a Puccini
- Sabato 16 novembre 2024 – Parrocchia S. Bernardo
Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, l’Associazione Musicale “F. Gaffurio” in collaborazione con il Comune di Lodi, propone un concerto di arie, duetti e quartetti tratti dalle opere del maestro toscano. L’appuntamento è per le 21 di sabato 16 novembre nella cornice del Teatro Alle Vigne.
I cantanti della masterclass di Canto lirico, con la straordinaria partecipazione del M° Leo Nucci, interpreteranno le più celebri scene da La Bohème, Madama Butterfly, Turandot e Gianni Schicchi. L’ingresso è libero ed è fino a esaurimento disponibilità di posti. Per prenotazioni chiamare il numero 335 463902.
CODOGNO – Le Stanze di Natale
- Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 – Palazzo Trivulzio
Tornano a Codogno le Stanze di Natale. Le porte di Palazzo Trivulzio si apriranno al pubblico per la quarta edizione della mostra mercato natalizia di alto artigianato patrocinata dal Comune di Codogno. L’evento si terrà venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre trasformando il palazzo in un magico scenario.
Nel cortile d’ingresso e nelle storiche stanze, che un tempo ospitarono San Luigi Gonzaga, quaranta espositori selezionati presenteranno prodotti artigianali unici, oggettistica, composizioni di verde e specialità gastronomiche di eccellenza. Appuntamento per tutti i giorni del weekend dalle 10 alle 20.
LODI – Violenza sulle donne, incontro e cena solidale
- Sabato 16 novembre 2024 – Parrocchia S. Bernardo
Un incontro toccante a Lodi in vista della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. L’appuntamento è per le 17.30 di sabato 16 novembre al Salone Teatro della Parrocchia S. Bernardo. Barbara Bartolotti condividerà la sua testimonianza di sopravvivenza ad un tentato femminicidio.
A introdurre l’evento sarà Paola Metalla, dando voce a una storia intensa e drammatica che mette in luce le difficoltà e la forza necessaria per uscire dalla violenza. A conclusione dell’incontro, è prevista una cena solidale il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Libera di vivere” e al Centro Anti Violenza (CAV) di Lodi.
È necessario prenotare per la cena al costo di 15 euro, chiamando i numeri 338 5656913 o 338 3421021.
LODI – Un altro omaggio a Puccini
- Domenica 17 novembre 2024 – Museo della Stampa
Anche il Museo della Stampa di Lodi ricorderà, a 100 anni dalla scomparsa, il grande musicista toscano Giacomo Puccini. Lo farà con l’iniziativa “Omaggio a Puccini – Musica e Stampa”. Lo farà domenica 17 novembre alle 15. Dopo i saluti e le presentazioni di rito, la soprano Floriana Vitaloni eseguirà arie da opere liriche pucciniane e brani da camera.
Ad accompagnarla al pianoforte ci sarà il maestro Domenico Ferrari. Interverrà anche il dottor Pierluigi Ledda, direttore dell’Archivio Storico Ricordi, con una nota “Ricordiana”. L’iniziativa sarà arricchita da una mostra di materiale illustrativo e originali storici relativi al geniale compositore. A conclusione, l’esperto tipografo Filippo Cinquanta stamperà cartoline e segnalibri personalizzati per i presenti.
CODOGNO – 26esimo Trofeo Rizzi
- Domenica 17 novembre 2024 – Oratorio Don Bosco
Tutto pronto per il 26esimo Trofeo Giovanni Rizzi. Si tratta di evento ludico-motorio aperto a tutti con percorsi di 6, 12 e 18 km. Omologato per il concorso internazionale I.V.V. con il n. 1304 dal Comitato FIASP di Lodi, l’evento partirà e si concluderà all’Oratorio Don Bosco di Codogno in via Oriana Fallaci.
L’appuntamento è per domenica 17 novembre 2024 a partire dalle 7.30 e sono garantiti sorveglianza auto, servizi igienici, docce e parcheggi in viale Cairo e viale Resistenza. Per ulteriori informazioni, è necessario contattare il responsabile della manifestazione Giampaolo Lucchini al numero 3477987729.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link