Va avanti con ottimi risultati la cosiddetta operazione “Alto impatto”, voluta dal Prefetto Dionisi d’intesa con i vertici delle Forze di polizia e con il Sindaco Salvetti.
L’iniziativa, che ha interessato il centro di Livorno, ha evidenziato numeri che rispecchiano una capillare attività interforze di controllo e prevenzione verso ogni forma di illegalità.
“Dalla fine di settembre di quest’anno, la città di Livorno è teatro di una serie di operazioni ad alto impatto mirate a contrastare la criminalità e a migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità urbana. Queste attività, svolte in sinergia tra le forze dell’ordine, il Comune di Livorno e gli altri enti territoriali, stanno già producendo risultati significativi, contribuendo a ridurre gli indici di criminalità, con particolare riferimento a fenomeni di criminalità predatoria come spaccio di sostanze stupefacenti, rapine, furti e prostituzione”, così ha esordito il Prefetto di Livorno a quattro mesi dal suo insediamento.
Ed ha proseguito:” Posso con soddisfazione comunicare ai cittadini di questa provincia che l’impegno della Polizia di Stato, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, unitamente all’Esercito ed alla Polizia Locale di Livorno hanno portato eccellenti risultati. Fondamentale la strategia adottata della costante presenza, dei controlli mirati e della focalizzazione degli obiettivi su tutto il territorio provinciale “
In particolare il Prefetto ha evidenziato una strategia di cooperazione interistituzionale: “Un elemento fondamentale di queste operazioni è il coinvolgimento di diverse istituzioni e organi operativi. Oltre alla preziosa partecipazione dei militari di Strade Sicure e della Polizia Municipale, le operazioni vedono il contributo di enti come l’ASL, i Vigili del Fuoco, l’Ispettorato del Lavoro e altre realtà territoriali. L’obiettivo comune è quello di rafforzare la sicurezza, intesa sia come protezione fisica (security) sia come miglioramento delle condizioni generali di safety, e di restituire ai cittadini una città più vivibile e accogliente.”
Il Prefetto ha così proseguito: “La presenza e le operazioni coordinate, hanno dato a tutti un chiaro segnale di forte presenza con effetto di deterrenza continuativa sul territorio. I risultati delle azioni congiunte nel solo periodo dal 23 settembre scorso hanno portato ad eccellenti risultati di notevole rilevanza come di seguito specificati.
SOGGETTI ARRESTATI 31-DENUNCIATI 64 -Sanzionati all’autorità amministrativa 38- CONTROLLATI 5655, Di cui stranieri 1138 -VEICOLI CONTROLLATI 2128-VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA 229 -ESERCIZI PUBBLICI CONTROLLATI 116 con una proposta di revoca licenza- STRANIERI ESPULSI 13 di cui accompagnati al CPR 10 ,- Di cui destinatari di ordine di lasciare il territorio nazionale 2 – MATERIALE SEQUESTRATO: DENARO 2735 EURO-VEICOLI n. 6, ARMI n. 10– STUPEFACENTI: HASCHISCH (gr) 16.909,66 ( 16 kg) -COCAINA (gr)53,79-MARJUANA (gr)0,42”
“Le operazioni, che proseguiranno, senza sosta, nelle prossime settimane, saranno estese anche ad altri quartieri e zone di Livorno, sempre con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità della vita sul territorio.”
In adesione alle politiche di prevenzione della criminalità il Ministro dell’Interno, per il 2024, ha messo a disposizione una quota del Fondo unico Giustizia, pari a 4 milioni di euro, per sostenere iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe ai danni di persone anziane.
I contributi, destinati a 106 comuni capoluogo di provincia, serviranno a finanziare campagne di sensibilizzazione e formazione, misure di prossimità e interventi di supporto, anche psicologico. Per il Comune di Livorno è stata assegnata la somma di € 38.664,84. Gli enti locali potranno presentare domanda alla prefettura competente allegando una scheda del progetto, che dovrà concludersi entro il 30 novembre 2025.
Il Prefetto ha voluto sottolineare:” Le direttive adottate dal Ministro dell’Interno consentono alle Prefetture di portare sul territorio iniziative concrete ed in sinergia su tutto il territorio nazionale
Il Prefetto ha poi aggiunto: “Per il successo di queste operazioni mirate la sensibilità del Sindaco di Livorno, Luca Salvetti, è stata fondamentale così come il coordinamento tecnico delle Forze di Polizia, da parte del Questore Giusy Stellino, che, unitamente alla cooperazione operativa e di intelligence dei Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Col Sica, e della Guardia di Finanza, Col Antuofermo, consentono il raggiungimento di una elevata coesione tra cittadini e Forze dell’Ordine implementando la fiducia della collettività.
Il Prefetto ha così concluso: “ La Prefettura, in coordinamento con tutte le forze coinvolte, continuerà a monitorare e sostenere queste azioni, con l’impegno di mantenere alta l’attenzione su tutte le aree della provincia di Livorno
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link