Se hai intenzione di comprare una casa per abitarci o per investire, comprare casa all’asta può rivelarsi una delle opzioni migliori.

Abbiamo trovato delle favolose possibilità, con risparmi fino al 70%.

Abruzzo     Basilicata     Calabria     Lazio     Sardegna     Sicilia

                                                Campania

 

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito post aste #finsubiro
#finsubitoaste Abruzzo
#finsubitoaste Basilicata
#finsubitoaste Campania
#finsubitoaste Lazio
#finsubitoaste Sardegna
#finsubitoaste Sicilia
01_post_Abruzzo
01_post_Basilicata
01_post_Lazio
01_post_Sardegna
01_post_Sicilia
01post_immobili_Campania
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
News aste
Post dalla rete
Video dalla rete
   

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali


Il rapporto di amministrazione di società ha natura contrattuale: l’accettazione della nomina è pertanto necessaria per il perfezionamento dell’accordo. In questo contributo passiamo in rassegna altre recenti sentenze della Suprema Corte, correlate non solo alla casistica trattata ma anche ai profili di responsabilità dell’amministratore, di diritto e di fatto.

Nel silenzio normativo degli articoli 2364, 2383, 2475, 2479 del Codice Civile, disciplinanti come noto la nomina e la revoca degli amministratori di Spa ed Srl, la giurisprudenza della Suprema Corte si è inserita per definire come contrattuale il rapporto tra amministratore e società.

 

Natura contrattuale del rapporto amministratore-società secondo la Cassazione

La Cassazione è recentemente tornata sul tema, con la sentenza n. 8559/2024, nel contesto di una azione di responsabilità ex art. 146 RD 267/42 avanzata da un curatore fallimentare per fatti di mala gestio nei confronti di un amministratore di srl.

In tale sentenza ha precisato la natura del contratto di amministrazione, ribadendo che il rapporto di amministrazione si instaura con l’incontro dei consensi della società e dell’amministratore nominato; l’accettazione della nomina ha quindi la funzione di perfezionare l’accordo.

 

Formalità e accettazione tacita nella nomina degli amministratori

Quanto alle formalità, mancando anche in questo caso una specifica previsione, essa potrà essere anche tacita, ovvero espletando atti il cui compimento è incompatibile con la volontà di rifiutare l’incarico.

Addirittura, la sentenza della Cassazione n. 6928/2001 ha affermato che l’accettazione tacita perfeziona il contratto di amministrazione anche laddove non vengano posti in essere gli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge.

Quanto alla società che conferisce l’incarico di amministrazione, nella sentenza del Tribunale di Bologna 165/2023 viene sottolineato che la delibera di nomina dell’organo amministrativo si perfeziona con il voto favorevole dei soci (secondo i quorum di legge e statutari), essendo del tutto irrilevante la presenza dell’amministratore o la sua contestuale accettazione.

Sul tema si rinvia al precedente contributo Il Trattamento di Fine Mandato (TFM) agli amministratori: insidie fiscali e accorgimenti”.

La sentenza 8559/2024 si sofferma poi su altri importanti aspetti, connessi al tema della responsabilità degli amministratori.

 

Responsabilità degli amministratori e figura dell’amministratore di fatto

Uno di essi è relativo all’amministratore c.d. di fatto, figura che trova un collocamento normativo nel D.Lgs n. 61/2002, che nell’art. 2639 codice civile al comma 1 stabilisce che:

“…Per i reati previsti dal presente titolo al soggetto formalmente investito della qualifica o titolare della funzione prevista dalla legge civile è equiparato sia chi è tenuto a svolgere la stessa funzione, diversamente qualificata, sia chi esercita in modo continuativo e significativo i poteri tipici inerenti alla qualifica o alla funzione.

Pertanto, l’amministratore di fatto è gravato degli stessi doveri dell’amministratore di diritto e, in caso di concorso delle condizioni oggettive e soggettive previste dall’art. 2639 codice civile, lo stesso risponderà per i comportamenti penalmente rilevanti ad esso addebitabili.

Nelle ipotesi in cui la figura dell’amministratore di fatto e di diritto non coincidano, è da menzionare quanto stabilito dalla Cassazione nella sentenza n. 2885/2024, che ha sottolineato che vada escluso che l’amministratore di diritto di una società debba rispondere automaticamente, ossia per il solo fatto della carica rivestita, dei reati commessi da altri soggetti che abbiano operato nell’ambito dell’attività societaria, dovendosi verificare la sua compartecipazione materiale e morale al fatto che potrebbe anche essere sfuggito alla sua cognizione.

Principi di co-responsabilità nell’ambito penale per gli amministratori

La co-responsabilità deve essere certa e provata e non possa fondarsi sulla presunzione di conoscenza, ovvero dal ruolo rivestito. Si tratta di un principio base nell’ambito del penale.

Anche nel 2024 è stata copiosa l’attività giurisprudenziale di legittimità, nel tentativo di individuare i soli comportamenti (illeciti) dai quali possono scaturire procedimenti penali, escludendo una platea di soggetti coinvolti che hanno ruoli marginali e non rilevanti.

 

NdR: potrebbe interessarti anche…Amministratore di SRL e presunzione di onerosità dell’incarico, anche ai fini fiscali

 

Danilo Sciuto, Simone Di Febo e Massimo Felicioni

Lunedì 6 maggio 2024

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui