Se hai intenzione di comprare una casa per abitarci o per investire, comprare casa all’asta può rivelarsi una delle opzioni migliori.

Abbiamo trovato delle favolose possibilità, con risparmi fino al 70%.

Abruzzo     Basilicata     Calabria     Lazio     Sardegna     Sicilia

                                                Campania

 

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito post aste #finsubiro
#finsubitoaste Abruzzo
#finsubitoaste Basilicata
#finsubitoaste Campania
#finsubitoaste Lazio
#finsubitoaste Sardegna
#finsubitoaste Sicilia
01_post_Abruzzo
01_post_Basilicata
01_post_Lazio
01_post_Sardegna
01_post_Sicilia
01post_immobili_Campania
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
News aste
Post dalla rete
Video dalla rete
   


Foto:  23  Aprile  2024, un momento della sottoscrizione  del Protocollo,” “La Calabria  raccontata dai suoi scrittori” da  sinistra  Antonella Iunti, Giusi Prici, Maria Francesca Gatto, Anna Perani  (si ringrazia:   TG CAL 24 ) 

Non  so perché,   ma  appena  ho saputo della presentazione  del  Protocollo  d’Intesa  tra  la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale  per la Calabria sul tema: “La Calabria  raccontata dai suoi scrittori” il 23  Aprile  Giornata  Mondiale  proclamata dall’Unesco  sul Libro, ho  esultato non poco  per  due   motivi:  il primo  di vedere  finalmente  la  battaglia della  scrittrice  calabrese  Giusy Staropoli Calafati  aver  ottenuto il diritto di cittadinanza ovvero ottenuto  l’attenzione delle Istituzioni piu’ importanti della  nostra terra ovvero la Regione Calabria  e chi  rappresenta sul territorio  regionale  l’Istruzione  per la  Governance  della  crescita del  capitale umano della nostra  società (calabrese). L’altro  motivo  è stato quello di ricordare  il Prof. Nuccio Ordine,   

grande  luminare  della  nostra  terra, scomparso prematuramente nel 2023. Ci ha  lasciato in dote un libro,  il Suo manifesto che è  proprio un libro  dal titolo : “L’utilità dell’inutile”, che è stato tradotto  in moltissime  lingue.  In un articolo del giovane   Paolo Veltri del Dicembre 2021 su “I Calabresi”  riporta in apertura dell’articolo un bellissimo pensiero  del prof. Ordine  dal titolo:  «Libri e buoni prof ti cambiano la vita». Dicevamo,  la   vera  ricchezza di una società   è il    Capitale  Umano, che cresce attraverso lo “studio” in generale ma  anche  attraverso  le  elaborazioni dialettiche a tutto campo  dei nostri   scrittori ( calabresi)  grazie  alla  piena  armonia  tra le  Istituzioni, oggi  questo è possibile ed è rappresentato  dalla Delibera  n. 160  del 10 Aprile  2024 della  Giunta  Regionale  della  Calabria.  Un focus  sui libri  aumenta la  consapevolezza e  si sconfigge la rassegnazione.

Ma  esiste anche  un utile  solidale, che  ci viene  trasmesso  dal racconto   di  un importante  testimone  il Presidente  Onorario Fracesco Liberati  della  Banca  Credito Cooperativo  di Roma,  dove protagonista  resta sempre il libro. Nel  libro “La banca  della  gente , lo straordinario percorso della Banca di Credito Cooperativo di Roma”, edito da  Marsilio troviamo la   prefazione    fatta da Gianni Letta,  l’autore Francesco  Liberati dopo una lunga carriera  nella  BCC di Roma Presidente  dal 2000 al 2022,   è attualmente Presidente  Onorario, ci  ricorda una  importantissima  esperienza  lavorativa.  Letta  nella  sua  appassionata  prefazione afferma, senza mezzi termini: “C’è il timore che l’Italia e gli italiani si stiano  malinconicamente avviando sulla  strada della  rassegnazione e che considerano perciò ineludibile quel declino che tanti continuano a prevedere o addirittura a presagire. Senza contare  poi la protesta, la rabbia, il rancore che avvelena gli animi e rende spesso  amara e faticosa la  convivenza in un Paese che era noto per la serenità, l’umanità e il buon umore dei suoi abitanti. Tutto negativo? No, fortunatamente non è così. …….

I problemi, così  come  vengono avvertiti nell’ordinarietà del quotidiano, appaiono più gravi e più  complicati e le difficoltà più gravi di quelle  reali. Bisogna smontare questa   falsa sensazione per   scoprire la verità e governarla. E così  si può anche scoprire che le difficoltà sono superabili. Bisogna volerlo, certo, e bisogna faticare per  farlo. Ma si puo’.  ……. Poi Letta prosegue,   facendo riferimento a Papa Francesco: “Dietro ogni  attività c’è una persona  umana. L’attuale centralità dell’attività finanziaria rispetto all’economia reale non è causale: dietro a ciò c’è la scelta di qualcuno che pensa, sbagliando, che i soldi si fanno con i soldi. I soldi, quelli veri, si fanno con il lavoro. E’ il lavoro che conferisce la dignità all’uomo, non il denaro. “  ……Solo riportando   in auge due parole troppo a lungo offuscate o dimenticate, serietà e responsabilità,  si potrà dare forza e vigore all’Italia.  Un affondo,  quello di Letta,   scritto nel 2019  su un tema  di grande attualità che investe il  benessere  delle persone, una società rancorosa possiamo dire che non va da nessuna  parte, occorre  avere  fiducia e sapere  dove  mettere  le mani.  In sintesi  la  Prefazione di Letta  e l’autore del libro  Liberati    ci esortano  ad investire  sul  CAPITALE  UMANO, avere  fiducia  nelle  persone  con cui  ci rapportiamo e nelle  nostre azioni.

In un momento  in cui  tutto sembra in caduta  libera  verso una  rassegnazione  collettiva  tutti  dobbiamo riflettere   del  grande  giro di boa   che  la  Regione Calabria  con la  Delibera  160  del  10  Aprile  apre  un nuovo  capitolo sullo scenario  di  opportunità  agli studenti  ma  anche  a tutti i calabresi  che  vivono  meritatamente  in Calabria  e a tutti  quelli  che, pur vivendo fuori  dalla  Calabria,  sono legati  alla propria  terra  natia.

L’antefatto della  storia del  protocollo  : “La Calabria  raccontata dai suoi scrittori”  è rappresentato  da una  scrittrice  contemporanea la Giusy Staropoli Calafati  

 

La  scrittrice   GIUSY  STAROPOLI CALAFATI

 

che  partecipa  al Premio Nazionale La Giara  della RAI nel 2015 e  vince   la competizione  nella  fase  regionale del Premio con il libro “ La terra del ritorno” che  da sempre  si è battuta  per  far  riconoscere  gli scrittori  calabresi  nelle scuole della  Calabria.  Sembrava una missione  impossibile per  molti.  (rassegnazione  docet!). Il 10 Aprile  2024 grazie alla grande  capacità di ascolto  della  Vice Presidente  della  Giunta  Regionale   Giusi Princi e la capacità  organizzativa del Dipartimento  Istruzione della  Regione  Calabria diretto dal DG  Maria Francesca Gatto coadiuvata  dal Dirigere Anna Perani  e  la grande  sensibilità  istituzionale  dell’Ufficio Scolastico Regionale con il Direttore  Generale  Antonella  Iunti   viene votata in Giunta  Regionale  una  importantissima  Delibera  appunto la numero 160  che  prevede  la sottoscrizione di  un protocollo d’Intesa  tra  la  Regione Calabria  e  l’Ufficio  Scolastico  Regionale,  per la realizzazione del progetto “La Calabria raccontata dai suoi scrittori”.

 

ANTONELLA  IUNTI  Direttore  Generale dell’  Ufficio Scolastico Regionale
per  la  Calabria

 

Per  ricordare il valore di questo  protocollo d’Intesa  riportiamo  il testo integrale  che si trova  in premessa  e che espone   il valore  storico dell’intesa:

“PREMESSO – il valore che le Indicazioni Nazionali attribuiscono alla lingua, alla letteratura italiana ed alla civiltà entro cui tale lingua si è sviluppata e di cui è segno e testimonianza; – l’importanza di valorizzare e diffondere tra i più giovani la cultura e la storia della Regione Calabria attraverso la lettura; – che il contributo offerto dagli autori calabresi, di altissimo profilo, espressione di un radicamento al territorio forte e pronunciato, costituisce un patrimonio da riscoprire, custodire e trasferire alle nuove generazioni; – che, nello specifico, la narrativa calabrese del Novecento annovera scrittori storicamente impegnati, come, ad esempio, Adele Cambria, Marianna Procopio, Mario La Cava, Corrado Alvaro, Saverio Strati, Francesco Perri, Fortunato Seminara, Saverio Montalto, Franco Costabile, Clelia Romano Pellicano, Lorenzo Calogero e Leonida Repaci; – che l’autonomia scolastica assume un ruolo centrale per perseguire i fini sopra indicati e, in generale, per permettere la piena valorizzazione delle individualità e la personalizzazione delle attività didattiche.

CONSIDERATO che, con il presente accordo, la Regione Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria intendono, nel pieno rispetto della reciproca autonomia e dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, attuare iniziative finalizzate a promuovere l’educazione alla lettura di libri di autori calabresi, al fine di accompagnare i giovani a scoprire le proprie radici ed a maturare spirito critico, capacità di analisi e indipendenza culturale, nella convinzione che la letteratura è, da sempre, la forma attraverso cui ogni popolo rafforza il processo di edificazione della propria identità.”

 

Per  poter  consultare  il testo  integrale  della  Delibera   selezionare  il  link:  

Delibera di Giunta  Regionale   n.160   del 10  Aprile 2024.  

 


 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui