Se hai intenzione di comprare una casa per abitarci o per investire, comprare casa all’asta può rivelarsi una delle opzioni migliori.

Abbiamo trovato delle favolose possibilità, con risparmi fino al 70%.

Abruzzo     Basilicata     Calabria     Lazio     Sardegna     Sicilia

                                                Campania

 

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito post aste #finsubiro
#finsubitoaste Abruzzo
#finsubitoaste Basilicata
#finsubitoaste Campania
#finsubitoaste Lazio
#finsubitoaste Sardegna
#finsubitoaste Sicilia
01_post_Abruzzo
01_post_Basilicata
01_post_Lazio
01_post_Sardegna
01_post_Sicilia
01post_immobili_Campania
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
News aste
Post dalla rete
Video dalla rete
   


In seguito all’accertamento di un accordo manipolativo del tasso Euribor, una recente sentenza della Corte di Cassazione ha aperto la strada al riconoscimento del diritto al rimborso degli interessi per i mutui a tasso variabile legati all’Euribor sottoscritti tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008.  

Il tasso Euribor (acronimo di Euro Interbank Offered Rate, ovvero tasso interbancario di offerta in euro) viene definito come il tasso interbancario di riferimento calcolato come media ponderata dei tassi d’interesse ai quali i principali istituti bancari attivi nel mercato monetario dell’euro scambiano depositi a breve termine in euro con altre primarie banche. Specificatamente, viene preso come punto di riferimento un campione di banche con elevato merito creditizio, in grado di rappresentare l’eterogeneità del mercato monetario della zona euro: sulla base delle quotazioni individuali dei tassi d’interesse di tali istituti viene calcolato l’Euribor, il quale varia in base alla scadenza dei depositi interbancari presi in considerazione (le varie scadenze dell’Euribor sono attualmente a 1 settimana, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi). Tale tasso viene calcolato e diffuso giornalmente dalla European Money Markets Institute (EMMI), nonché utilizzato frequentemente come parametro di riferimento per il calcolo degli interessi applicabili ai contratti bancari a tasso variabile (tra questi mutui, leasing e finanziamenti) 

  • La manipolazione del tasso Euribor

Con decisione del 4 dicembre 2013, la Commissione Antitrust Europea aveva accertato la sussistenza e l’illegittimità di un accordo di cartello di alcuni istituti bancari internazionali. In particolare, tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 alcune banche facenti parte del panel deputato alla formazione del tasso dell’Euribor hanno posto in essere pratiche dirette ad influenzare il normale andamento dei componenti di prezzo rilevanti o determinati alla formazione dell’Euribor, provocando di fatto un notevole incremento del costo effettivo del credito al fine di trarne vantaggi illeciti nell’ambito di investimenti finanziari e a danno dei risparmiatori. Tali condotte rientrano tra le intese vietate ai sensi dell’articolo 2 della legge Antitrust (L. 287/1990), in quanto comportamenti “non negoziali” posti in essere con la partecipazione di almeno due imprese e diretti a restringere ovvero falsare la concorrenza sul mercato: si tratta chiaramente di una violazione del principio di libera concorrenza, e quindi dell’articolo 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea e dell’articolo 53 dell’Accordo sull’Area Economica Europea.  

A tale decisione ha fatto seguito un incremento esponenziale del contenzioso nazionale in merito ai contratti di finanziamento a cui è stato applicato il tasso Euribor: specificatamente, gli utenti hanno fatto valere la nullità della clausola contrattuale di determinazione degli interessi che richiami per relationem il tasso manipolato e hanno avanzato pretese risarcitorie nei confronti delle banche ritenute responsabili della condotta anticoncorrenziale. 

  • La prima sentenza favorevole della Corte di Cassazione

Con la sentenza della Corte di Cassazione, sez. III, n. 34889 del 13 dicembre 2023 è stata riconosciuta per la prima volta la sussistenza in capo ai mutuatari di un diritto al rimborso dei tassi d’interesse pagati sui mutui Euribor in quello specifico lasso di tempo. Ciò in considerazione della nullità dei contratti “a valle” che si richiamino per relationem al tasso Euribor oggetto di manipolazione: in questo senso la decisione della Commissione Antitrust Europea assurge a prova privilegiata dell’intesa illecita.  

Nello specifico, risultano potenzialmente coinvolti tutti coloro che, nel periodo ricompreso tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008 ovvero nel periodo precedente, hanno stipulato un contratto di mutuo, di finanziamento o di leasing a cui è stato applicato il tasso Euribor e hanno pagato l’ultima rata da non oltre 10 anni. Infatti, opera il termine decennale di prescrizione con decorrenza dalla data del pagamento dell’ultima rata di mutuo, per estinzione o per surroga.  

Tali soggetti, quindi, alla luce della citata pronuncia, hanno diritto a richiedere, con riferimento alle sole rate pagate nel periodo anzidetto, la restituzione della differenza tra il tasso d’interesse effettivamente applicato al contratto e un tasso sostitutivo. Ai sensi dell’art. 117 del Testo Unico Bancario, il tasso sostitutivo deve essere calcolato sul tasso nominale minimo o massimo dei buoni ordinari del tesoro annuali (o, in alternativa, altri titoli simili), che siano stati emessi nei 12 mesi precedenti alla conclusione del contratto ovvero nei 12 mesi precedenti allo svolgimento dell’operazione in questione, qualora questi siano più vantaggiosi per il risparmiatore. In ogni caso, il rimborso non avviene automaticamente in virtù della citata pronuncia, è comunque necessario che il risparmiatore agisca in giudizio al fine di ottenere l’accertamento del proprio diritto.  

***

Hai sottoscritto un contratto di mutuo o finanziamento con tasso Euribor nel periodo tra il 29 settembre 2005 ed il 30 maggio 2008? Prendi contatto lo Studio Legale Pedretti di Brescia, ti offriamo un servizio legale a tua misura e un’assistenza completa e sempre aggiornata 

Dott.ssa Chiara Fucina

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui