Se hai intenzione di comprare una casa per abitarci o per investire, comprare casa all’asta può rivelarsi una delle opzioni migliori.

Abbiamo trovato delle favolose possibilità, con risparmi fino al 70%.

Abruzzo     Basilicata     Calabria     Lazio     Sardegna     Sicilia

                                                Campania

 

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
#finsubito post aste #finsubiro
#finsubitoaste Abruzzo
#finsubitoaste Basilicata
#finsubitoaste Campania
#finsubitoaste Lazio
#finsubitoaste Sardegna
#finsubitoaste Sicilia
01_post_Abruzzo
01_post_Basilicata
01_post_Lazio
01_post_Sardegna
01_post_Sicilia
01post_immobili_Campania
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
News aste
Post dalla rete
Video dalla rete
   


L’iniziativa, finanziata dalla Germania, ha visto la sinergia di aziende ed istituti scientifici, uniti verso l’obiettivo comune di promuovere le potenzialità del fotovoltaico in ambito agricolo.

Photo by Bru-nO – Pixabay

Il Governo tedesco ha finanziato un’iniziativa volta a promuovere l’uso del fotovoltaico integrato nel settore agricolo, il tutto nell’ambito del progetto di ricerca “Modellregion Agri-PV BaWü”.

Modellregion Agri-PV BaWü: il fotovoltaico a servizio dell’agricoltura

“Modellregion Agri-PV BaWü” è un progetto specifico nel Baden-Württemberg, in Germania, focalizzato sull’ agrivoltaico.

Si tratta di una pratica innovativa che combina la produzione agricola con la generazione di energia fotovoltaica (PV).

L’obiettivo? Utilizzare efficacemente le terre agricole per la produzione sia di cibo sia di energia elettrica, massimizzando l’uso del terreno.

Il potenziale del fotovoltaico nella frutticoltura

Albero, Da
Photo by congerdesign – Pixabay

In particolare, il progetto mira ad esplorare il potenziale dell’ agrivoltaico in colture speciali come frutta, verdura e viti.

Ad esempio, nel caso del settore della frutticoltura, si nota che le strutture fotovoltaiche possono essere integrate nei sistemi di protezione esistenti, come reti antigrandine, fornendo sia energia che protezione per le piante.

L’iniziativa “Modellregion Agri-PV” è una parte significativa degli sforzi più ampi del Baden-Württemberg per promuovere le energie rinnovabili e combattere il cambiamento climatico, mantenendo al contempo una produzione agricola sostenibile e di alta qualità.

Un impianto fotovoltaico sospeso

All’interno del progetto si distingue un impianto fotovoltaico mobile sviluppato dal Fraunhofer ISE (Institut für Solare Energiesysteme), una delle principali istituzioni di ricerca per l’energia solare in Germania.

L’impianto è situato in una vecchia cava di sabbia di quarzo vicino a Meßkirch. In seguito al termine dell’attività mineraria, la zona è stata risanata e riempita con l’obiettivo di essere riconvertita in un ambiente naturale.

La sfida principale in quest’area è rappresentata dal terreno sabbioso che può diventare molto secco a causa della forte esposizione alla luce solare.

La soluzione proposta prevede un impianto fotovoltaico sospeso,  formato da sei file di pannelli solari, con  una potenza di picco complessiva di 135 kW.

Su quale principio si fonda il progetto?

Mentre i pannelli producono energia, offrono anche una certa ombreggiatura al terreno sottostante, aiutando a mantenere l’umidità del suolo e facilitando così il processo di rimboschimento.

Questo progetto rappresenta un esempio innovativo di come le tecnologie rinnovabili possono essere integrate con il recupero ambientale, dimostrando un approccio sostenibile e multifunzionale all’uso del terreno.

Un grande vantaggio per le opere di rimboschimento

Oliver Hörnle, project manager del Fraunhofer ISE, ha dichiarato:

L’impianto simula l’ombreggiamento di un bosco esistente per le giovani piantine e allo stesso tempo fornisce elettricità alla fabbrica di sabbia di quarzo

Quali sono i vantaggi?

  • I moduli forniscono il 40% di ombra che le giovani piante troverebbero al riparo di una foresta.
  • Tale condizione consente di mantenere umido il terreno, favorendo lo sviluppo delle piante stesse.
  • Raggiunta una certa maturità per le piante, i moduli verrebbero posizionati in altre zone da rimboschire, favorendo un processo efficace e costante.
  •  L’ elettricità generata dai pannelli solari potrebbe essere impiegata all’interno della fabbrica di sabbia di quarzo nelle vicinanze, attraverso l’ausilio di un collegamento elettrico.

La progressiva espansione del fotovoltaico

Il fotovoltaico si sta progressivamente espandendo e ha già conquistato il settore agricolo, basti pensare alle normative recenti che prevedono bonus ed incentivi per i pannelli solari.

Ora, attraverso l’innovazione dell’agrivoltaico, è possibile combinare la produzione di energia pulita con pratiche agricole sostenibili, mostrando il potenziale di una soluzione versatile e sostenibile per un futuro energetico rinnovabile.

L’impianto fotovoltaico che aiuta le giovani piante a crescere: foto e immagini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui